Pizzoni di Laveno-M. La Teggia-La Crocetta

Publiziert von cappef , 8. März 2014 um 20:32.

Tour Datum: 6 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Kartennummer:swiss-malcantone 286

C'è ancora troppa neve ed il pericolo è in agguato con i primi "scaldoni", per cui meglio andare in luoghi sicuri e se vicini a casa tanto meglio: Pizzoni di Laveno!
Lasciamo l'auto a Vararo e proseguiamo su asfalto fino a Casere dove entriamo nel bosco e proseguiamo in diretta per raggiungere il Passo Barbè. Seguiamo la cresta che ci porta ad una Croce con vista panoramica notevole! Continuiamo in cresta e la neve aumenta di spessore sempre di più e le poche tracce spariscono per cui, sù le ciaspole e si batte fino a raggiungere Monte la Teggia. Discesa al Passo del Cuvignone  e ritornando verso Vararo sulla strada asfaltata, alla prima curva, c'è uno sterrato che porta a La Crocetta dove oltre al panorama c'è la partenza per parapendii ecc.
Ritorniamo alla strada asfaltata del Passo del Cuvignone e subito a sinistra parte il sentiero che si sviluppa prima nel bosco poi a tratti su una facile crestina rocciosa, riportandoci a Vararo.