Anticima Pizzo Uomo (2585 m)

Publiziert von saimon , 21. März 2014 um 19:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 März 2014
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca, direzione Valle di Blenio, Olivone, Passo del Lucomagno, Posteggio presso l’Ospizio, prendere la strada che costeggia il lago di Santa Maria, rifugio militare (1920 m)

A una settimana dalla riapertura del Passo con limiti d'orario causa forte pericolo di slavine bagnate, infatti all'arrivo ore 09:30 un responsabile si avvicina e ci avverte che dalle ore 11:00 alle 19:00 il passo rimarrà chiuso.

Inizio dell’escursione alle 10:00
Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 13:00
Temperatura alla partenza: 5°C
Temperatura sulla cima: 2°C
Rientro alle ore 16:30
Temperatura al rientro: 2°C

Ci prepariamo e partiamo per la nostra escursione, una giornata stupenda, neanche un filo di aria, un sole e un cielo stupendi, la giornata ideale.

Durante il percorso dalla baracca militare era già possibile scorgere alcune tracce battute per la salita al falso piano che si dirige verso l'anticima.

Bellissimo, appena arrivati al falso piano abbiamo dovuto toglierci la giacca e guanti, faceva veramente caldissimo, la neve era come la farina, molto polverosa, un po' di crema e via per l'anticima.

Ultimo strappo per la salita al Pizzo, la neve sotto le racchette sprofondava leggermente, fatto un po' di fatica.

Ma una volta fatto lo strappo finale il panorama con la giornata stessa era uno spettacolo a dir poco, non c'era neppure sulla cima un filo d'aria, una favola.

Il ritorno dopo l'apertura alle ore 19 del passo, abbiamo passato 1h 30 minuti ad aspettare sulla strada perchè era ostruita da una slavina caduta verso le 17.00.

A parte questo ultimo particolare, è stato tutto perfetto e bellissimo.

Tourengänger: saimon