Dez 22
Locarnese   WT3
Rifugio Poncione di Braga m.2003
COMMENTO DI ALBERTO: Con Giuseppe e Ivan ci troviamo al Breggia,Francesco “senior”lo recuperiamo a Capolago (causa una non ben precisa indicazione sul dove trovarci). Poi partiamo alla volta della val Maggia,da dove prenderemo la val di Peccia che percorreremo fino a Ghiéiba (dove c'è la sbarra parcheggiamo). Alle 8,20...
Publiziert von Alberto 22. Dezember 2010 um 16:47 (Fotos:39)
Bellinzonese   WT3
capanna Garzonera m.1973 (CH)
Leggo il messaggio di Andrea,che ha piacere di fare un'escursione,proponendomi la Garzonera: accetto e suggerisco se l'idea di cucinarci qualcosa lassù,può interessare. L'idea è ben accetta. Ci troviamo a Fino Mornasco,poi con l'auto di Giuseppe partiamo per Nante,dove la strada che sale al paese è imbiancata. Ci prepariamo...
Publiziert von Alberto 22. Dezember 2010 um 16:33 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Dez 20
Bellinzonese   WT2
Passo Cantonill (1937 m)
Dopo una domenica di bello.. eccone di nuovo una di brutto ! E come poteva essere diversamente ?! Nevica tutto il giorno (anche se la meteo dava neve solo al pomeriggio), vabbè, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine.. Giornata organizzata da Lüzzi del SAT Mendrisio. Deve essere una ciaspolata tranquilla, di inizio stagione...
Publiziert von Sky 20. Dezember 2010 um 21:43 (Fotos:13 | Geodaten:3)
Dez 18
Piemont   WT2
Monte Spalavera (1534 m)
Finalmente ha smesso di piovere ed oggi le previsioni danno bel tempo anche se con venti tempestosi. Un consulto con Avio se muoverci o no e saggia decisione...andiamo allo Spalavera con le ciaspole! Ci troviamo al traghetto e raggiungiamo in poco tempo Colle. Lasciata l'auto e indossate le ciaspole, scegliamo di fare la via...
Publiziert von cappef 18. Dezember 2010 um 17:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Dez 17
Cimone di Margno mt 1801
Previsioni ottime almeno fino a sera. Decido con Billie di andare al Cimone di Margno.Parto un pò tardi per via delle temperature fredde (per Billie che non ha vestiti.....). Come al solito lascio l'auto a Crandola e salgo per la strada forestale con scorciatoie che porta all'Alpe Piazza. La strada è ovviamente ghiacciata e...
Publiziert von turistalpi 17. Dezember 2010 um 14:48 (Fotos:26)
Dez 16
Lombardei   T2 WT1
Tris di cime nel triangolo Lariano
E' una limpida domenica di dicembre, il sole pascola radioso nel cielo. Siamo in un luogo di esplorazione dell'infinito, un piccolo osservatorio astronomico nei pressi dei piani del Tivano decisi a percorrere la dorsale del triangolo Lariano per una scorribanda sulla neve. Da Colma di Sormano ci siamo inoltrati nel bosco,...
Publiziert von lebowski 16. Dezember 2010 um 11:58 (Fotos:36 | Kommentare:4)
Bellinzonese   WT3
capanna Gorda m.1800 / Punta di Larescia m.2194,6
Giuseppe mi propone due escursioni,tra le quali la Larescia: suggerisco la Larescia. Così al Breggia ci ritroviamo con Ivan e Francesco . Giunti a Camperio,Francesco si accorge che le sue ciaspole non ci sono,poco male,fino al rifugio si arriva,poi... cominciamo a salire percorrendo la sterrata battuta sempre dalle...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:42 (Fotos:13)
Lombardei   WT3
monte Venturosa m.1999 e monte Cancervo m.1835 (BG)
Decido di fare una solitaria,voluta e desiderata,anche se,secondo come la penso,non si è mai soli: la natura mi circonda con i suoi rumori,amabili e mai fastidiosi,l'amico silenzio mi accompagna di tanto in tanto e la mia più grande amica,la paura,mi segue fedele. Ella mi aiuta a prendere decisioni sagge,non me ne vergogno...
Publiziert von Alberto 16. Dezember 2010 um 09:20 (Fotos:36 | Kommentare:2)
Dez 15
Monte San Primo mt 1686
Bellissima giornata. Solo ed anche senza Billie vado a godermi il panorama del monte San Primosu cui salgo sempre e solamentequando c'è neve perchè senza neve è quasi impossibile trovare posto da sedere per la quantità industriale di escrementi animali! Di solito salgo da Sormano via Crocetta e Gerbal ma l'infiammazione del...
Publiziert von turistalpi 15. Dezember 2010 um 14:51 (Fotos:26 | Kommentare:5)
Dez 14
Bellinzonese   T2 WT2
Punta Larescia m. 2195
COMMENTO DI FRANCESCO::::La gita è stata proposta da Alberto, una classica per tutti noi. Il gruppo si ritrova al solito centro Breggia alle h. 06.45, , Ivan ,Alberto, beppe e Francesco. E' buio pesto,è qs. è un guaio, ed è anche l'unico motivo degno di nota, proprio cosi!!!! Giunti a Camperio ci prepariamo per la ns....
Publiziert von Francesco 14. Dezember 2010 um 08:29 (Fotos:51)
Bellinzonese   T1 WT3
Laghi Chiera (2361 m)
Dopo dieci (10) domeniche di brutto tempo, finalmente l’undicesima è di bello ! La notizia è nell’aria, preparo l’entusiasmo ! Gita organizzata dal SAT di Mendrisio. Destinazione Alpe di Chiera. Ritrovo come al solito a Mendrisio, poi tappa a Lugano e infine ritrovo finale a Carì, dove siamo in 19. Il primo...
Publiziert von Sky 14. Dezember 2010 um 01:13 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Dez 13
Sottoceneri   WT2
cima Fiorina m.1810 (non riuscita)/rifugio S.Lucio m.1554
Venerdì l'amico Marco del cai Como,mi manda un messaggio,il quale m' invita ad una ciaspolata al rifugio S.Lucio e il monte Garzirola (se possibile): gli rispondo che se sabato a fine gita mi sento in forze,più che volentieri ed infatti accetto e gli telefono per conferma. La meta è già cambiata,sarà cima Fiorina,mha,non...
Publiziert von Alberto 13. Dezember 2010 um 09:26 (Fotos:12 | Kommentare:3)
Lombardei   WT2
rifugio Vaccaro m.1519/monte Vaccaro m.1957 (BG)
Questa escursione me la sono ripromessa di fare quando la neve fosse sufficiente,per dare una buona resa,della bella zona in cui ho frequentato già altre volte ma senza neve. Così ho proposto questa gita (l'avrei fatta anche da solo soletto,non voglio che qualche amico venga per far contento me se non gli soddisfa l'idea e...
Publiziert von Alberto 13. Dezember 2010 um 09:23 (Fotos:34)
Dez 12
Lombardei   T3 L WT3
Monte Sobretta 3296mt.
Questa montagna mi è rimasta negli occhi da quest'estate quando scendendo dai Forni l'ho avuta davanti per un bel tratto e mi sono detto: prima o poi ci salirò. Per la verità la cima vera e propria mi è mancata di una trentina dimetri, la intravvedevo davanti a me con il mio altimetrochesegnava 3262mt.ma il ventofortissimo...
Publiziert von Luca_P 12. Dezember 2010 um 17:05 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Dez 9
Lombardei   T1 L WT5
Val Seriana :Rifugio Vaccaro m.1519 - cima Vaccaro m.1957 (BG)
Commento di Francesco::: La montagna non finira' mai di stupire, ognuno di noi ha una sua singolare attrezzatura: corda,ramponi, picca, ciaspole,racchette ecc...ecc., bene quest'oggi ho scoperto un'accessorio molto utile e alquanto inusuale, l'ascia, eh si!!!, proprio cosi!!! Alberto la usa spesso, anzi, per lui è un accessorio...
Publiziert von Francesco 9. Dezember 2010 um 15:42 (Fotos:75 | Kommentare:10)
Dez 8
Bellinzonese   WT1
Sgiümell da Vale (Semione - Ludiano) con racchette
Una racchettata tranquilla, senza pretese, ma con grandi panorami Il diario di una racchettata senza troppa gloria né infamia, tranquilla, non proprio corta, ma senza grandi fatiche, e soprattutto lontano dai pericoli (leggi slavine) di questo periodo. Nessuna vetta, nessun rifugio (purtroppo), non grandi...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Dezember 2010 um 16:55 (Fotos:32 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Dez 7
Aostatal   T3+ WT3
Monte Zerbion 2720mt.
Oggi dopo tanti week end non proprio bellissimi come meteo, un Sabato di tempo eccezionale, anche se un po' freddo,mi spinge a tornare in Valle d'Aosta. Per la precisione mi recoinValtournenche per tentare in solitaria, con ramponi e ciaspole,una cima per tante volte ammirata e letta sulle carte e sulle relazioni: il Monte...
Publiziert von Luca_P 7. Dezember 2010 um 23:37 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Dez 6
Sottoceneri   T1 WT2
verso il Monte Bisbino (P1241.4)
Sabato sera Antonio mi telefona. Gli svizzeri domani non ci sono, andiamo da qualche parte ? Certo ! Restiamo d’accordo per il ritrovo al solito posto a Mendrisio, poi decidiamo. Io propongo il monte Bar, ma lui opta per il monte Bisbino. OK, è una cima, anche se solo 1325 m, va bene ! Prendiamo la sua macchina alla...
Publiziert von Sky 6. Dezember 2010 um 22:07 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Dez 5
Lombardei   WT2
Monte Crocione o Pizzo della Croce (1491 m)
Condizioni meteorologiche ottimali e paesaggi incantevoli hanno fatto da cornice alla meravigliosa racchettata odierna. Vedi video dell’escursione.   Inizio dell’escursione: ore 8:30 Fine dell’escursione: ore 13:40 Temperatura alla partenza: -4°C Temperatura al rientro: 3°C Sabato...
Publiziert von siso 5. Dezember 2010 um 14:20 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 2
Lombardei   WT2
monte S.Primo m.1686 (CO)
Dopo una settimana di lavoro,con il raffreddore,decido di muovermi domenica,anche se le previsioni non sono per nulla buone. Decido per la Svizzera,per la precisione il Canton Ticino: l'idea è di portarmi in alto in modo tale da non prendere acqua ma neve. Giunto alla dogana,domando com'è la situazione strade: mi viene detto...
Publiziert von Alberto 2. Dezember 2010 um 17:04 (Fotos:5 | Kommentare:2)