Passo Cantonill (1937 m)


Publiziert von Sky , 20. Dezember 2010 um 21:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Dezember 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi 
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:Piera (1310 m) - Passo Cantonill (1937 m)

Dopo una domenica di bello.. eccone di nuovo una di brutto ! E come poteva essere diversamente ?! Nevica tutto il giorno (anche se la meteo dava neve solo al pomeriggio), vabbè, ormai ci abbiamo fatto l’abitudine..

Giornata organizzata da Lüzzi del SAT Mendrisio. Deve essere una ciaspolata tranquilla, di inizio stagione (per alcuni di noi però è già la quinta uscita sulla neve!!), in realtà ci siamo fatti un sacco di tagli e un bel canalino in discesa !

Ritrovo come sempre a Mendrisio, poi si parte alla volta della zona del Lucomagno, con tappe intermedie a Manno e Castione. Tra le due mete, il passo delle Colombe e la zona dalle parti della capanna Dötra, si propende per quest’ultima.

Raggiungiamo Piera e di lì partiamo calzando le ciaspole. Ci aspettiamo di incontrare tante motoslitte, in realtà ci andrà piuttosto bene, solo una.

La prima parte è tutta lungo una strada, ma per tenerci allenati tagliamo qua e là bene in salita. Si passa da due o tre villaggetti, l’ultimo, Anveuda, in mezzo ad una bella conca. Superata quest’ultima, ci dirigiamo verso un canale, che risaliamo con una serie di tornantini, fino a sbucare nel Pian Curnicc, alla vista del Pizzo Rossetto, che ci piacerebbe risalire, ma che lasciamo perdere, per non finire troppo tardi – e comunque come prima uscita per loro va bene così ! Peccato, era a un tiro di schioppo.. Ci accontentiamo del Passo Cantonill (1937 m), con vista sulla adiacente valle di Campo e la diga del Luzzone, e di risalire fino a quota 1975 ca, e da lì buttarci giù, affondando nella polvere, prima lungo un pendio e poi di nuovo nel canale, questa volta prendendo la direttissima.

Wow ! Le mie ciaspole nuove di zecca tengono in modo meraviglioso ! In salita, in discesa, in traverso.. In confronto a quelle che avevo prima che non tenevano niente.. super ! Ora sì che si può andare anche lungo la direzione di massima pendenza, dal punto A al punto B..!

Tornati sulla strada, scendiamo tranquilli, tranne un ultimo taglio, tanto per gradire !


Tourengänger: Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
13 Jan 18
Pizzo Rossetto m.2099 · Poncione
WT2
6 Apr 11
Pizzo Rossetto (2099 m) · cappef
WT2
18 Feb 24
Pizzo Rossetto 2097 m · Amedeo
WT4
20 Feb 15
Pizzo Rossetto, 2099 m. · viciox
WT3
27 Dez 12
Pizzo ROSSETTO 2099mt - il ritorno ... · giorgio59m (Girovagando)
T2
16 Jun 19
Pizzo Rossetto da Camperio · Angelo63

Kommentar hinzufügen»