Dez 10
Bellinzonese   WT2
Pian Com mt 2058
Con le ottime previsioni meteo vado oggi con Billie per una ciaspolata nella zona della capanna Dotra che ben conosco. E' una delle zone più sicure dove poter fare dei giri a proprio piacimento. Oggi avevo l'intenzione di andare alla capanna, poi a Croce Portera, Pian Com, Anveuda e ritorno..... Avevo ma ho fatto un percorso...
Publiziert von turistalpi 10. Dezember 2012 um 20:38 (Fotos:36)
Lombardei   WT2
Overture: ciaspolata senza ciaspole
La Val Cavargna non è mai stata così invitante. Le cime bianche si stagliavano contro un cielo blu stupefacente e nemmeno una nuvola può guastarci l'inaugurazione della stagione..così avevamo pensato e siamo partiti più carichi che mai. Lasciata la macchina a Tecchio, iniziamo la salita sulla carrareccia e purtroppo la...
Publiziert von Candy&Dandy 10. Dezember 2012 um 16:46 (Kommentare:1)
Locarnese   T2 WT2
Capanna Bardughè .... anche per me
“Panino alla Capanna Bardughè – ma il posto è una meraviglia da scoprire” E’ da quando avevo visto l’ escursione invernale della Compagnia dell’ Anello, la famosa “Linguine al rifugio Alpe Bardughè”, le belle foto e l’ambientazione mi hanno intrigato molto, e abbiamo deciso di andare a constatare...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 10. Dezember 2012 um 14:04 (Fotos:61 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Dez 9
Locarnese   WT2
Cimetta (1671 m)
Gita molto breve con parecchie presenze su Hikr....molto panoramica! Partiti da Follia, seguendo indicazioni, arriviamo a Cardada, poi alla Capanna Cardada Cimetta, dove c'è una grossa Croce ed un magnifico punto panoramico. Si sale alla Cimetta in poco tempo e il panorama spazia ancora di più! Siamo scesi seguendo la pista...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2012 um 19:10 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Dez 8
Con Suni all'Alpe Deccia
Gabri Dopo la sosta in panchina di Suni della settima scorsa oggi le previsioni danno bello e quindi andiamo a fare un giro non molto impegnativo. L'Alpe Deccia è una meta semplice ma avendo deciso all'ultimo anche qualcosa al Devero o in Formazza potrebbe andare bene. Partiamo da casa con cielo stellato e fiduciosi che sarà...
Publiziert von Gabri 8. Dezember 2012 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Dez 4
Bellinzonese   WT2
PUNTA LARESCIA MANCATA
gabri Oggi Suni deve stare in panchina dopo aver tolto in settimana una piccola ciste sulla zampa posteriore e pur essendo già bella pimpante deve rimanere a casa! Alla fine decido di andare con gli amici alla Punta Larescia e arrivati a Camperio pronti si parte ma.... il Bradipo ha toppato alla grande e ha dimenticato a...
Publiziert von beppe 4. Dezember 2012 um 17:59 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Dez 1
Misox   WT3
Pass di Passit (2082 m)
Ciaspolata sotto una fitta nevicata, con alcuni tratti faticosissimi per assenza di traccia nella neve profonda. Inizio dell’escursione: ore 9:00 Fine dell’escursione: ore 13:15 Temperatura alla partenza: -3°C Temperatura al rientro (Alpe Fracch): -2°C Partiamo alle 9 in punto dal parcheggio...
Publiziert von siso 1. Dezember 2012 um 23:20 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Nov 30
Sottoceneri   T3 WT3
Gazzirola o Siberia ? ......Siamo Li.....
Guardo dalla finestra vedo gazzirola e C/O in coltre bianca,e tanto che aspetto per mettere le ciaspole e oggi sono deciso,vado a vedere,male che vada porto peso per niente,un po' di allenamento...... Parto da Borgno in Val Colla,di neve neache l'ombra tranne che quella portata dal vento,il sentiero si presenta gelato,ma...
Publiziert von igor 30. November 2012 um 16:27 (Fotos:110 | Kommentare:12)
Nov 26
Oberwallis   WT4
quota 2875, Hubschhorn mancato
Oggi meta ostica, con Franca, Hubschorn mai tentata in passato. Dal parcheggio, vento fastidioso, puntiamo in direzione est ai tralicci dell' alta tensione e, a mezzacosta, risaliamo fino ad incrociare gli ometti del sentiero estivo. Purtroppo, a quota 2460, siamo costretti a mollare le ciaspole causa la scarsità di neve....
Publiziert von tignoelino 26. November 2012 um 21:26 (Fotos:8 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Nov 24
Staldhorn (2463 m)
Oggi Nick deve essere a casa presto e per Mario è la prima uscita dopo l'incidente alla spalla per cui bisogna scegliere una gita breve ma nello stesso tempo appagante: Staldhorn! Giunti al Passo e guardando verso la meta ci siamo detti "ma dove è la neve?" Si parte e salendo il più possibile in diretta e si cercano passaggi...
Publiziert von cappef 24. November 2012 um 14:38 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Nov 20
Bellinzonese   T3+ WT4
Pizzo Predelp (2586 m)
Salutandoci alla fine della discesa del Legnone ci eravamo ripromessi di organizzare un'uscita insieme e questo fine settimana si presenta l'occasione buona. Volendo "iniziare" Marco alle bellezze ticinesi, gli propongo una gita in una zona che mi incuriosisce sempre ma che spesso non è praticabile: il Passo del Lucomagno....
Publiziert von Laura. 20. November 2012 um 23:03 (Fotos:18 | Kommentare:5 | Geodaten:2)
Nov 18
Rifugio Andolla (2061 m)
Al Rifugio Andolla, in inverno, ci sono stato ma molti anni fa e la proposta di ritornarci mi ha trovato compiacente. Lasciata l'auto a Cheggio, attraversiamo la diga e seguiamo la sponda sinistra del lago...poi il sentiero passa per Alpe Ronchelli ed inizia a salire. La neve aumenta e ad un certo punto abbiamo attraversato con...
Publiziert von cappef 18. November 2012 um 17:37 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Passo della Novena (2480 m) con le ciaspole
Impegnativa racchettata nell'Alta Val Bedretto con una notevole quantità di neve per la metà di novembre. Il Passo della Novena è il secondo valico alpino più alto della Svizzera dopo quello dell'Umbrail (2503 m).   Inizio dell’escursione: ore 8:55 Fine dell’escursione: ore 15:40 Temperatura alla...
Publiziert von siso 18. November 2012 um 14:40 (Fotos:41 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Nov 15
Alpe Devero – Corona Troggi
Ciaspolata di medio impegno nel Parco Naturale Veglia-Devero con meteo a dir poco stupenda.Lasciata l’auto all’ultimo parcheggio in prossimità dell’Alpe Devero mi porto alla Località Ai Ponti (m. 1631) dove,attraversato su di un ponte il Torrente Devero,seguo un’evidente traccia battuta.Costeggiando un altro riale giungo...
Publiziert von coral54 15. November 2012 um 10:12 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Nov 12
Aostatal   WT2
Col du Salvé
Dedico questa bella e facile escursione, compiuta il 5 gennaio 2011, a chi ha molto amato la montagna ma per un motivo molto triste non ha potuto realizzare i suoi sogni. Le foto, che trovo molto suggestive, sono state scattate con il BlackBerry di Ermanno perché la sottoscritta, fotografa ufficiale delle gite, come succede...
Publiziert von ritata 12. November 2012 um 11:11 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Nov 10
Mäderhütte (2626 m)
Nostra meta odierna è andare allo Staldhorn ma giunti al Passo del Sempione un forte e gelido vento ci ha fatto cambiare idea...andiamo in zona più protetta...Rothwald!!! Lasciata l'auto seguiamo il sentiero nel bosco, ben tracciato da altri escursionisti e in poco tempo raggiungiamo la fine degli impianti sciistici. Un breve...
Publiziert von cappef 10. November 2012 um 14:33 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Passo del Sempione - Straffelgrat - Spitzhorli
Viste le previsioni della meteo per il fine settimana con Franca, altra malata di montagna, decidiamo di prendere un un giorno di ferie per andare a sincerarsi sulle condizioni del manto nevoso al Passo del Sempione. Salendo in auto il panorama è incantevole, tutto bello bianco ma, arrivati al parcheggio presso il Ristorante...
Publiziert von tignoelino 10. November 2012 um 13:09 (Fotos:13 | Kommentare:32 | Geodaten:1)
Nov 9
Aostatal   WT2
Rifugio Benevolo da Rhemes Notre Dame
Bella e facile ciaspolata all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso,da affrontare tuttavia solo con condizioni di neve sicure.Si tratta di un percorso frequentato per la maggior parte da scialpinisti ma non mancano comunque i ciaspolatori.Da Rhemes Notre Dame frazione Bruil (m. 1725) si segue il tracciato della strada,in...
Publiziert von coral54 9. November 2012 um 14:34 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Nov 8
Lombardei   T2 WT2
Prima ciaspolata inverno 2012-2013: Rifugio Alpe Piazza - bivacco Legui e dintorni
Massimo Le previsioni non danno scampo perciò la scelta cade su un percorso dove ci sia un punto d’appoggio per scaldarsi e addentare qualcosa al caldo. Ritrovo con il Bradipo al Bione alle 6.00, e dopo una pausa caffè in quel di Morbegno salita fin sopra ad Albaredo a quota 1390 dove dalla strada principale si dirama una...
Publiziert von Massimo 8. November 2012 um 00:13 (Fotos:34)
Nov 6
Lombardei   T3 WT3
2 novembre 2012: bivacco Alpe Piazza m.1844 (SO) prima sgambata con la neve.....vera!
Gabriele mi comunica dove andranno venerdì,ma il Bradipo delle Alpi ha già in mente cosa fare: come tutti,pure io amo andare dove ho piacere,rinunce nel vedere nuovi posti ne ho fatte per gli amici che non conoscevano luoghi da me esplorati e che si affidavano alla mia conoscenza: non sono in molti a fare quello che faccio...
Publiziert von Alberto 6. November 2012 um 11:52 (Fotos:90 | Kommentare:4)