Monte Bar & Cima Moncucco: sulle tracce di Igor


Publiziert von gbal , 20. Dezember 2012 um 22:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:19 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 980 m
Abstieg: 980 m
Strecke:13 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Lugano Nord-Tesserete-Corticiasca
Kartennummer:Kompass digitale Lago di Como - Lago di Lugano

Buon ultimo, forse, tra gli amici di Hikr decido che è giunta l’ora di ripescare le mie ciaspole e metterle di nuovo all’opera. Ammaestrato da tanti insuccessi, però, non voglio rischiare e scegliere una destinazione difficile. Mi viene in soccorso una recente relazione dell’amico Igor dove si parla di una tormentata salita al Monte Bar. Questa cima mi è nota e non è particolarmente impegnativa ma Igor ha faticato non poco per aver dovuto battere la pista per se e per gli altri. Questo è uno sport che non mi impensierisce per cui mi ritrovo a Corticiasca e seguo il classico percorso che tocca l’Alpe Musgatina per raggiungere la Capanna Bar e successivamente la vetta con la stazioncina meteo. Fino a 150m sotto la Capanna riesco a procedere senza ciaspole ma lì sono costretto a calzarle per non sprofondare. Ci si mette anche il vento, non terribile come sul Garzirola e sul Camoghè delle mie scorse gite ma pur sempre pungente per cui mi bardo con passamontagna e giacca. Dopo non molto giungo alla Capanna dalla porta aperta ma che mi guardo bene dal visitare avendo ancora il ricordo di 6 CHF spesi per un caffè di bassa qualità. Proprio mentre aggiro la Capanna compare in cielo un bianco elicottero che in men che non si dica atterra a 5m da me e scarica un signore e un bel cagnone nero che subito entrano in capanna. Penso che sia il gestore (Ah! I gestori di una volta che salivano a piedi come gli Hikriani!) e proseguo; salito di un 50m circa l’elicottero torna e cala provviste con un verricello. Probabilmente si stanno facendo preparativi per un cenone natalizio o di fine d’anno, chissà! Giunto in vetta, giro di foto e poi….che fare? Ero già sceso via Caval Drossa e Motto della Croce (vedi), bella cavalcata ma noioso il tratto finale su asfalto,  e via Garzirola (vedi), troppo lungo oggi con neve e incerto nella riuscita. Decido di proseguire verso il Garzirola arrivando fino a Cima Moncucco e poi di rientrare passando per l’Alpe Piandanazzo. Sia la salita al Monte Bar che il percorso fino alla Cima Moncucco si svolgono con qualche difficoltà per via dello stato della neve a tratti portante e improvvisamente cedente sotto le ciaspole con mio “stress” articolare e psicologico. Arrivato a calcare Cima Moncucco, scatto qualche altra foto al pelato e insignificante cocuzzolo e inizio il mio ritorno. Purtroppo penso di non passare a fianco all’Alpe Piandanazzo ma di procedere su un sentiero che la sovrasta; dopo un po’ capisco che devo abbassarmi per una ripida china e raggiungere la sterrata normalmente percorsa dalle MTB e questo avviene con qualche patema. Non ricordavo come fosse noioso, sempre in leggera e interminabile salita questo sentiero che riporta alla Capanna Bar; per giunta un illusorio segnale di Capanna a 10’ mi fa gongolare ma la Capanna è ancora ben distante (forse questi cartelli andrebbero rivisitati e testati da chi li colloca). Giunto sotto la Capanna Bar seguo due simpatici snow-boarder che a tratti salgono sulle loro tavole e si prendono un bel vantaggio, oltre che divertimento. Riposte le ciaspole sullo zaino in breve rientro a Corticiasca contento del collaudo degli “strumenti” e del loro “pilota” e faccio già programmi più ambiziosi per il futuro.

 

 

 

I tempi (per i precisi):

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Albumo di Corticiasca

0

0

Alpe Musgatina

1:03

1:03

Capanna Monte Bar

0:35

1:39

Vetta Monte Bar

0:43

2:22

Cima Moncucco

1:09

3:31

Capanna Monte Bar

1:14

4:45

Alpe Musgatina

0:19

5:04

Albumo di Corticiasca

0:38

5:42 

 

 

 

 

Pillole….di sudore e di fatica:

 

Dislivello salita    980m

Dislivello discesa 980m

Lunghezza totale  13 km

Tempo totale        5h42’

 

  


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 14036.gpx Percorso

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 22:39
sicuramente, c' erano ancora le impronte
di Igor!! ciao, G

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 22:55
Eh no! Hai visto che ho dovuto rifarle? E' come quando fai le buche sulla sabbia, al mare....un'onda, un'altra....fine!
Ciao e.....mi raccomando: sabato....scintille!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 23:03
purtroppo, ultimamente, mi è capitato
molto spesso. tempra il fisico!!
per sabato, speriamo in bene.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Dezember 2012 um 23:06
In bocca al lupo e via i pensieri/ricordi neri.
Ciao

Gesendet am 21. Dezember 2012 um 09:18
Una ciaspolata "classica" ma sempre bella.
Quel posto ha sempre un difetto ... tira sempre un vento da canaglia ... ma mi pare che ultimamente ti ci sei abituato !
:-)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2012 um 14:43
Ultimamente vado a vento come una vela, hai ragione e quel che è peggio vado ancora a cercarmelo. Cmq è una zona troppo bella....a due passi da casa.
Ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2012 um 12:02
Se dovesse arrivare tanta neve, mi piacerebbe provare il Monte Bar con gli sci: da parecchie angolazioni presenta pendii interessanti (basta che non ci sia da ripellare con una combinazione come quella che hai fatto tu: per me "one shot" è più che sufficente!)

Ciao Fabio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2012 um 14:47
Ciao Fabio. Per quel poco che ne capisco credo che sia una zona battuta molto da ski alper, addirittura ho visto quei due con le tavole! Non che questo significhi ma se c'è un bel po' di neve sono convinto che entrambi i due itinerari che ho citato siano di gran divertimento con gli sci. Se l'anticiclone africano (sempre lui, mannaggia!) si scansa magari ne vengono ancora parecchi di bianchi fiocchi.

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2012 um 13:18
Bravo Giulio!!!!Vedo che non ti accontenti,di tracciati umani!!!!
Ulteriore dimostrazione di forza,Se capiterà di trovarci per la stessa
destinazione,spero Tu abbia pietà .di mé.(naturalmente scherzo).Buon proseguimento.
Ciao
Eugenio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2012 um 14:49
Caro Eugenio non devi assolutamente preoccuparti. La mia ostinazione mi offre solo la costanza nei lunghi percorsi ma la velocità è nella media di tutti, quindi, quando sarà ci faremo una bella compagnia stanne certo.
Grazie
Ciao

igor hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2012 um 16:44
Bravo Giulio ero sicuro che l'avresti fatto anche tu,peccato per la traccia ma era ovvio che non ci sarebbe piu' stata
grande

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2012 um 17:18
Eh mi mancava il tuo commento; tu che hai dato l'idea! Certamente che la tua traccia era scomparsa ma così è stato come....rifarla assieme.
Grazie Igor, buone cose!


Kommentar hinzufügen»