Cimone di Margno mt 1801

Publiziert von turistalpi , 20. Dezember 2012 um 14:04.

Tour Datum:19 Dezember 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Crandola-alpe Piazza-alpe Grasso-Pian delle Betulle-Laghetto-Cimone - ritorno per la stessa via dell'andata

Altra bellissima giornata! Sempre con Pinuccia e Billie andiamo in Valsassina per una ciaspolata al Cimone di Margno da Crandola. Pinuccia però non sta molto bene.... Dopo un tratto di strada sterrata mettiamo le ciaspole ed arriviamo all'alpe Piazza. Vediamo arrivare con il suo inseparabile cane il sig. Airoldi gestore del rifugio-ristorante sotto la chiesetta del pian delle Betulle. Sopra l'alpe cerco di convincere Pinuccia a salire direttamente all'alpe Ortighera come faccio sempre per poi salire al Cimone dalla cresta sud ma non sta veramente bene ed allora l'accompagno al pian delle Betulle sino al rifugetto che è tenuto ben caldo dal sig. Airoldi. Ci accordiamo per ritrovarci al rifugio e così io salgo verso il Cimone. Dopo aver saggiato il percorso diretto con neve cartonata e rovinata da precedenti passaggi in discesa, traverso a nord sulla pista da sci che è solamente "cingolata". Intanto anche qui Billie fa sempre la spola tra me ed il rifugio..... Con salita tranquilla e poi insieme a Billie (finalmente) arrivo in cima: come sempre magnifico panorama. E la temperatura è ottima da permettere di fare la sosta pranzo...ma non posso perchè sono in pensiero per Pinuccia. Qualche foto, un panino ....Arrivano tre ciaspolatori dalla cresta sud..... Si scende ed in 30 minuti sono al rifugio dove ritrovo Pinuccia seduta quasi attaccata alla stufa a pellet. Scambiamo quattro parole con Airoldi e poi ripartiamo. Pinuccia proprio non sta bene, sembra una congestione di stomaco. Abbastanza velocemente arriviamo all'auto. Il viaggio verso casa è un pò un calvario proprio per le condizioni di Pinuccia. Ora finalmente si sta lentamente rimettendo ma è ovvio che in inverno sarà problematica la sua partecipazione alle mie escursioni che specie in Engadina dovrò fare  in solitaria.....

Tourengänger: turistalpi

Cimone di Margno ... x 3 · Andrea!
Cimone di Margno mt 1801 · turistalpi
L
Cimone di Margno - 1801 m · irgi99

clotilde hat gesagt: Grazie
Gesendet am 22. Dezember 2012 um 20:59
Ciao Enrico prima di tutto volevo augurare a Te , a Pinuccia e Billie un felice Natale ed un sereno 2013.
Grazie per questa relazione, oggi abbiamo fatto questo giro, andando però diretti all'Alpe Ortighera, abbiamo scoperto una bellisma zona.
Normalmente sul Cimone andiamo da Paglio,salendo da Crantola è molto bello.
Ciao Tilde e Giuseppe

turistalpi hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 23. Dezember 2012 um 19:54
Grazie degli auguri che contraccambio di cuore a Te e Giuseppe. Sono lieto che siete andati al Cimone via Ortighera e la cresta sud. E' il percorso più bello specie in una giornata soleggiata. In discesa vi siete fermati al rifugio sotto la chiesetta? Il gestore sig.Airoldi bravissima persona era il capannat della capanna Monza al Resegone... Ciao e sempre buona montagna anche per l'anno prossimo Enrico