Cimone di Margno mt 1801
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Altra bellissima giornata! Sempre con Pinuccia e Billie andiamo in Valsassina per una ciaspolata al Cimone di Margno da Crandola. Pinuccia però non sta molto bene.... Dopo un tratto di strada sterrata mettiamo le ciaspole ed arriviamo all'alpe Piazza. Vediamo arrivare con il suo inseparabile cane il sig. Airoldi gestore del rifugio-ristorante sotto la chiesetta del pian delle Betulle. Sopra l'alpe cerco di convincere Pinuccia a salire direttamente all'alpe Ortighera come faccio sempre per poi salire al Cimone dalla cresta sud ma non sta veramente bene ed allora l'accompagno al pian delle Betulle sino al rifugetto che è tenuto ben caldo dal sig. Airoldi. Ci accordiamo per ritrovarci al rifugio e così io salgo verso il Cimone. Dopo aver saggiato il percorso diretto con neve cartonata e rovinata da precedenti passaggi in discesa, traverso a nord sulla pista da sci che è solamente "cingolata". Intanto anche qui Billie fa sempre la spola tra me ed il rifugio..... Con salita tranquilla e poi insieme a Billie (finalmente) arrivo in cima: come sempre magnifico panorama. E la temperatura è ottima da permettere di fare la sosta pranzo...ma non posso perchè sono in pensiero per Pinuccia. Qualche foto, un panino ....Arrivano tre ciaspolatori dalla cresta sud..... Si scende ed in 30 minuti sono al rifugio dove ritrovo Pinuccia seduta quasi attaccata alla stufa a pellet. Scambiamo quattro parole con Airoldi e poi ripartiamo. Pinuccia proprio non sta bene, sembra una congestione di stomaco. Abbastanza velocemente arriviamo all'auto. Il viaggio verso casa è un pò un calvario proprio per le condizioni di Pinuccia. Ora finalmente si sta lentamente rimettendo ma è ovvio che in inverno sarà problematica la sua partecipazione alle mie escursioni che specie in Engadina dovrò fare in solitaria.....
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (2)