Cima Cassera (2323) dal canale N\O della val Vedrano

Publiziert von beppe , 19. Januar 2020 um 18:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Januar 2020
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Strecke:Km.13

Francesco La cima di oggi era un'altra:distratti da Claudio ch'era rimasto indietro e marcava volersi fermare,oppure dall'inesistente traccia che la fresca neve aveva coperto ma, la causa principale è stata aver trascurato il gps e quando ci siamo accorti,oramai eravamo lontani,comunque convinti di riuscire a raggiungere il Mellasch dall'alpe Colombana lungo un sentiero estivo.
Cosi non è stato e abbiam improvvisato la bellissima e piu adrenalinica cima Cassera lungo il canale N\O.

Lasciata l'auto dopo labitato di Foppa (Gerola Alta) proseguiamo verso Castello e poi Laveggiolo. La neve caduta nella notte ,rende tutto incredibilmente bello e nello stesso tempo piu difficile individuare la traccia,praticamente inesistente,noi siamo i primi.
Giunti alle baite Grasso,incrociamo ancora l'evidente strada,piu volte coperta da slavine che superiamo con qualche numero acrobatico.Superiamo un ponticello, guadando il fiume che seguiamo per qualche centinaio di metri per poi inerpicarci su uno spallone con marcata pendenza,anchesso slavinato.
Claudio comincia a mollare il passo e con qualche incoraggiamento ci raggiunge.
A qs punto,non ci accorgiamo che dovevamo salire ancora direzione N\E Mellasc,abbiam proseguito svoltando a dx,direzione N\O,alpe Colombano.
Nel frattempo Claudio si è fermato all'alpeColombana tutta in ombra,con temperature non certo gradevoli.
Io e Beppe preseguiamo e dopo pochi minuti ci siamo accorti di aver sbagliato.
Il paesaggio è uno spettacolo,davanti a noi tutto immacolato.
Proseguiamo verso la cima Cassera,ci siam detti,poi vediamo cosa fare,
Giunti alla base di essa ,l'unica altrernativa di portare a casa una vetta era il canale,è piuttosto ripido,però sembra  vicino.
Sfiliamo le ciaspole inizia il lungo gradinamento,io avanti con picca e Beppe appena dietro di me,senza picca,ancora piu difficile. Dopo 30 minuti ca.con calma raggiungiamo la calotta sommitale, gli ultimi 10 metri la pendenza è piu marcata, penso 45° ed è anche ghiacciata, con la picca mi aiuto a gradinare affichè anche Beppe possa affondare i suoi artigli.
Finalmente l'ultimo strappo ,mi affido a uno spuntone di roccia, siamo in vetta.Wowww !!!
Panorama super e,nel frattempo, come per magia,il cielo diventa azzurro .............. siamo al sole.
Entrambi ,per poter toccare la croce calziamo i ramponi,la cresta è semighiacciata, qualche veloce foto e subito pensiamo come scendere,magari per cresta raggiungere il piz Mellasc ma,dopo pochi metri abbandoniamo l'idea: troppo lunga e Claudio è perennemente all'ombra da ormai 2 ore.
......A ritroso, rientriamo dal canale e sui nostri modellati gradini-
.A fine gita ho detto a Beppe: ogni tanto un po di adrenalina ci mantiene piu giovani
.Grazie Beppe e anche a Claudio che,con il suo grasso non ha sofferto per niente il freddo !!!

beppe Come ben descritto da Francesco oggi escursione in Val Vedrano dove la neve scesa nella notte crea un ambiente molto bello . La salita e la discesa dal canale finale mette un po' di adrenalina e bisogna affrontarlo con la giusta concentrazione. Grazie a Francesco per aver tracciato la parte più impegnativa del canale che porta in vetta. Torno a casa molto soddisfatto .

Tourengänger: beppe, Francesco

Serzo hat gesagt: molto wild!
Gesendet am 19. Januar 2020 um 21:03
non mi sembra uno di quei percorsi frequentatissimi! scelta originale e finale decisamente alpinistico. Ciao, Sergio

beppe hat gesagt: RE:molto wild!
Gesendet am 19. Januar 2020 um 22:17
In invernale cima di grande soddisfazione
Ciao Beppe

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2020 um 08:51
Caspita che immagini ... sembra proprio bella tosta questa salita, comunque complimenti a tutti ... e tre !

ciao Giorgio

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2020 um 10:39
Ciao Giorgio grazie
Le ciaspole non le tiri proprio fuori.....
Con le condizioni ottime che ci sono in questo periodo
Buona montagna
Beppe

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2020 um 10:04
Anche se non era l'obiettivo iniziale direi che ne uscita una Signora Gita!
Bravi
Irene