Cima Ghiliè 2998 m


Publiziert von cristina , 19. März 2019 um 16:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Februar 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Borgo San Dalmazzo per la Milano-Torino o la Asti-Cuneo. Da Borgo si entra nel Parco delle Alpi Marittime. Percorrere tutta la Val Gesso fino a Terme di Valdieri dove in questo periodo si deve lasciare l'auto. Con strada pulita si può arrivare fino al Pian della Casa.

Dopo la neve trovata ieri sono un po’ preoccupata per la salita di oggi, poiché dovremo risalire la gorgia di un torrente. Le ultime relazioni, la danno ancora ben innevata…speriamo che il caldo non abbia fatto troppi danni.

Lasciamo l’auto a Terme di Valdieri e calziamo da subito le ciaspole. La strada fino al Gias delle Mosche non è completamente innevata ma sui lati c’è erba per cui riusciamo a non toglierle.

Dal Gias delle Mosche l’innevamento è continuo, la valle si apre e lo spettacolo è da togliere il fiato. Riconosco la salita al Colle della Ciriegia e la zona dove passa il sentiero per Fremamorta, quello che non vedo è dove dovremmo salire noi…o meglio, comincio a immaginarlo ma da lontano sembra un canale di sci estremo, speriamo…

Man mano che avanziamo vecchie tracce e il GPS puntano proprio a quel canale e ora vedo anche il famoso sasso che permette di riconoscerlo…

Giunti all’imbocco si vede che è ripido ma meno di quanto sembrava da lontano. Soprattutto la neve è una favola per le ciaspole, niente a che vedere con quanto trovato ieri. Tenuta eccezionale ad eccezione dei pochi metri sotto il sasso, dove la neve farinosa non permette la presa delle ciaspole, ma sono solo pochi metri. Dietro al masso la pendenza diminuisce e ci godiamo l’ambiente unico. La neve è sempre perfetta per noi. Usciamo dalla parte più stretta e ci troviamo a un bivio, a sx un canale più ripido e stretto a dx uno più dolce e più ampio. Le tracce portano a sx per cui senza farci domande proseguiamo in quella direzione, solo a sera scopriremo che avremmo potuto fare anche l’altro.

Anche al sole la neve tiene bene e giunti al termine del canale facciamo sosta, purtroppo il vento, come previsto, è arrivato.

Continuiamo su percorso meno ripido fino al breve strappo finale che ci porta al Colletto Ghiliè. Voltiamo a sx, breve tratto in piano ma spazzolato da raffiche di vento gelido e quindi riprendiamo a salire sempre più ripidamente fino ad arrivare in punta. Gli ultimi metri un po’ ghiacciati sono da fare con maggiore attenzione, non ci fosse poi il vento…

Brevissima sosta in cima e poi giù dove incontriamo il primo scialpinista.

Un po’ dopo ne incontriamo altri due, è probabilmente il trio che era all’imbocco del canale poco dopo di noi, per loro non deve essere stato semplice risalirlo. Infatti, ci fanno i complimenti…complimenti che fatti dagli scialpinisti sono sempre più graditi...

Durante la discesa ne incontriamo altri cinque o sei…sicuramente non una gran folla.

Fortunatamente la neve continua a essere perfetta e a parte i pochi metri sotto il sasso che io faccio senza ciaspole, ci permette di scendere velocemente.

Purtroppo il vento è arrivati anche qui. A fatica troviamo un punto un poco riparato. Mangiamo velocemente qualcosa e quindi rientriamo a Terme di Valdieri.

Un salita meravigliosa, ambiente favoloso, altamente consigliata…con le ciaspole solo noi, ma so che è salita, anche se, vista la lunghezza con partenza da Terme, è poco considerata dai ciaspolatori. Da farsi unicamente quando la gorgia è ancora ben innevata.


Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 10:19
I ciaspolatori purtroppo sono ancora visti come una piaga dagli scialpinisti e spesso non hanno nemmeno torto.

Purtroppo la maggioranza di chi va con le ciaspole è quello che in estate è considerato un merendero, poi basta guardare i programmi di ciaspole dei numerosi siti e ti rendi conto del livello di considerazione, senza pensare che le ciaspole ormai le usano anche chi fa scialpinismo con la tavola...quando poi chiedi info ai rifugisti per salite tipo queste, quando gli dici che sei con le ciaspole li senti molto restii a dare info se non ti conoscono...va beh è una situazione che cambierà visto che stiamo aumentando!

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 10:43
Esatto, tutto si può fare basta che ci sia rispetto...anche tra escursionisti, skyrunner e bikers ci può essere convivenza con il rispetto, poi se si organizzasse qualche corsa in meno non farebbe male ormai sembra che ogni cocuzzuolo deve avere la sua gara :-(

Quello che sarebbe da abolire assolutamente è il cosidetto "escursionismo a motore" rispetto o non rispetto quad, trial e tutto ciò che è a motore dovrebbe essere usato solo da chi vive e lavora tra i monti e non per divertirsi!

Gelöschter Kommentar

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 11:11
Pensa che anni fa li abbiamo trovati alla Piana dei Cavalli (Sondrio), sito protetto per i numerosi ritrovati archeologici (campi di caccia di oltre 10.000 anni fa) e conformazioni geologiche, purtroppo con la neve scorazzano le motoslitte e in estate i trial, in estate spererei fosse stato un caso ma non so....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 19:59
L'importante ... sia d'inverno che d'estate con le varie possibili attività è sicuramente divertirsi ... ma " rispettosamente " !

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 20:26
A parte motoslitte, quad e trial.... Fastidiosi, inquinanti e pericolosi :-(

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 19. März 2019 um 22:51
Meno male che questo giro avete beccato una neve portante ;)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 10:22
Ottima sia in salita sia in discesa fino al termine del canale.
Poi nel fortunatamente breve tratto per arrivare al sentierone di accesso al Pian della Casa, tutto fuori sentiero in estate immagino, quindi tra pietraia e mughi, non ti dico le voragini che siamo riusciti ad aprire anche con le ciaspole...la neve era pappa al sole ormai!

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2019 um 08:12
Neve perfetta e ambiente stupendo: le vostre ciaspole non chiedevano di meglio... :-)

Complimenti per la superciaspolata e cari saluti...

Angelo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 10:24
Non so se riusciremo a farne altre, purtroppo quando la situazione diventa buona per fare certe cose poi si alzano le temperature e per le ciaspole diventa un problema...quando chiedi info la risposta è sempre: "dovete scendere presto..." capirai non è che possiamo fare miracoli tanto ci impiego a salire altrettanto ci impiego a scendere o poco meno comunque!

Ciao ciao Cri

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. März 2019 um 15:57
In questo anomalo e caldo inverno è già tanto quello che avete fatto con le ciaspole...
Qua se non arrivano almeno 2-3 giorni di vera pioggia sarà un disastro per l'agricoltura... per la montagna e per i nostri poveri polmoni...


Kommentar hinzufügen»