Monte Crocione - Val d'Intelvi

Publiziert von morgan , 12. September 2016 um 13:24.

Tour Datum: 4 September 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L'alpe di Lenno è raggiungibile dalla strada della Val d'Intelvi o da Laino- Ponna e strada sterrata o da San Fedele- Pigra. Sono ambedue strette e tortuose

Facile passeggiata fra gli ampi e aperti pascoli sulle cime della Val d'Intelvi affacciate al Lario. La zona è molto frequentata per vari motivi come la presenza di un rifugio accessibile in auto, i panorami offerti e la possibilità di salire su 4 cime vicine con dislivelli minimi. La difficoltà maggiore è il viaggio in auto: strette strade di montagne senza protezioni, piste sterrate e la presenza dei numerosi ciclisti richiedono costante attenzione.
Posteggiamo la macchina all'Alpe di Lenno (1495) ed iniziamo il cammino. Avremmo la possibilità di proseguire in auto fino al rifugio ma questo mi sembra un po' troppo! Oggi, purtroppo la vista, altrimenti splendida, è offuscata da nebbie e foschie. Sulla comoda strada, in leggerissima salita, tagliamo i dolci pascoli ed arriviamo al Rifugio Venini (1576). Proseguiamo sulla pista sterrata pianeggiante che aggira una cima senza nome ed arriva alle postazioni della Linea Cadorna del Monte di Tremezzo. Saliamo dolcemente lungo un muraglione ed, al primo tornante deviamo in piano sulla pista che conduce all'Alpe di Mezzegra (1616). Qui finisce la pista e la via diventa un comodo sentiero pianeggiante che taglia la costa ed arriva alla sella che ospita i ruderi della dismessa Alpe di Tremezzo (1600). Una breve salita sulla costa erbosa, l'unica salita di giornata, ci conduce all'imponente croce del Monte Crocione (1641). Dopo una breve sosta per lo spuntino tra la nebbia riprendiamo il cammino ripercorrendo esattamente la via dell'andata.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 1h20' andata, 15' sosta, 1h20' ritorno
Lunghezza del percorso: 9,5km
Meteo: Alternanza di nuvole e nebbie, foschia nelle valli