Rifugio V Alpini Mt.2877

Publiziert von ralphmalph , 13. September 2016 um 14:48.

Tour Datum:25 August 2016
Strecke:A/R 24 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Bormio proseguire per Santa Caterina Valfurva, dopo qualche km. in località San Nicolò svoltare a sinistra per Niblogo. Ampio parcheggio.

Qualche sera precedente la ns.escursione al rifugio Quinto Alpini, siamo andati ad una serata dedicata alla montagna, che si e tenuta a Santa Caterina. Con ns.grande sorpresa abbiamo trovato  come relatore Davide Chiesa, alpinista e scrittore piacentino, che abita dalle ns. parti.
Conosciamo le sue imprese, anche in Himalaya, ma non sapevamo che la sua passione era nata proprio sulle montagne del gruppo Ortles Cevedale.
In questa serata ha presentato il suo libro, L'anima del Gran Zebrù, dove racconta tutti i misteri  che ruotano attorno a questa  montagna,che è stata anche  teatro  di combattimenti durante la guerra  15-18.
Dalle sue parole traspare  un grande  amore  per questa  montagna, che ha scalato per ben 10 volte.
Una curiosità  che voglio raccontare è  l'origine del nome del monte Zebrù che è  legata ad una leggenda medioevale.
Il sovrano Zebrusius  deve lasciare  la propria amata per andare  a combattere  la guerra  santa.
Al suo ritorno la donna è  stata data dal padre in sposa ad un altro.
Zebrusius  disperato si ritirerà  a vita solitaria proprio  in val Zebru.
Recentemente  si è scoperto che sulla cima di Pale Rosse, è  visibile il volto di un uomo, si può riconoscere  l'occhio, la sopracciglia  e il baffo, naturalmente  si dice  che  sia Zebrusius.
Noi abbiamo avuto fortuna e con la luce giusta  siamo riusciti a fotografarlo.
Quindi si parte...... con meta il rifugio Quinto Alpini.
Da Santa Caterina, in direzione Bormio, si giunge  a San  Nicolò  Valfurva, dove si seguono i  cartelli  gialli indicanti il Parco nazionale dello Stelvio e rifugio 5^ Alpini.
Si svolta a destra  per Madonna dei Monti  e si giunge dopo pochi km nella frazione Niblogo,dove si può parcheggiare l'auto nell'ampio parcheggio.
Da qui a piedi si continua lungo la carrareccia che guadagna lentamente quota attraverso caratteristici nuclei di baite, raggiungendo poi il rifugio Campo.
Proseguendo,si arriva presso la baita del Pastore, da qui la strada prosegue con una serie di tornanti  che fanno guadagnare quota e il paesaggio muta, allargandosi in verdi prati adibiti  a pascolo, per arrivare alla grande  e varia  morena della  valle Rio Marè.
La strada sterrata prosegue, fino a diventare sentiero che  porterà al rifugio, ben visibile con il suo tetto giallo sul costone roccioso ai piedi del monte Zebrù, con sullo  sfondo l'imponente cresta  dell'Ortles.
Inutile dire che partendo da Niblogo è  stato un giro lungo lungo con tanti km da macinare e chi lo conosce sa bene di cosa parlo, ma quando arrivi in questo nido d'aquila sei contento e soddisfatto  per avercela fatta, e non ti toglieresti più  di dosso la polvere e neanche  il sudore.
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

Il mio primo V Alpini · numbers
T5- WS
Monte Zebrù 3740 m · cristina
WS+ II WS+
Skihochtour vom Rifugio V°Alpini zum Monte Zebrù mit... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T2 L I WS+
Hikr-Erstbesteigung: Skihochtour bei trübem Wetter vom Val... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II