Piz Chuern mt 2689 anello da Furtshellas Talstation

Publiziert von turistalpi , 13. September 2016 um 14:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 8 September 2016
Strecke:come waypoint

Oggi siamo in Engadina....anche se Pinuccia ha dormito pochissimo e non è proprio in forma...quindi gita leggera. Decido per il bel anello al Piz Chuern dalla stazione della funivia di Sils. Da qui ci portiamo nel paese ed al primo segnavia a sinistra saliamo lungo l'ombreggiata stradina che poi si immette nell'altra stradina salente dalla funivia. Lungo il bel sentiero nel bosco (visiti 2 scoiattoli) arriviamo al bel pianoro di Marmorè. Poi proseguiamo piacevolmente lungo le segnalazioni "Grialetsch,Lej Sgrichus" ed intercaliamo altri sentieri che provengono dalla stazione superiore. L'intenzione era di salire al Grialetsch e poi scendere al lago ma quando non si dorme poi il passo ne risente e così è...Per cui evitiamo la salita e traversiamo lungamente verso sud per poi arrivare al bellissimo lago (sosta). Da qui alla cima del piz Chuern è poca cosa percorrendo il largo crestone di pascoli con pochi sassi. Dalla cima il panorama è sempre molto piacevole sulla val Fex ed i monti che contornano la valle....bellissimo a sinistra il piz Chaputschin. Ci fermiamo a mangiare poco sotto la cima su sassi e godiamo del bel sito....Con lo zoom il piz Da La Margna di fronte sembra quasi di salirlo.....Pinuccia intanto si riposa.....Poi scendiamo dal sentiero che porta nella valle traversando i famosi Crap. Il sentiero a tratti è lievemente esposto sopra ripidi pendii ma niente di più. Praticamente trattasi di un lungo traversone fino al bivio che a sinistra reca giù all'hotel Fex e dritti a Marmorè. Mi attraversa ad un tratto un bel giovane esemplare di marasso e velocissimo scompare in un buco del terreno.Al bivio dove salendo si arriva a Marmorè noi invece scendiamo sempre per bel sentiero a Vanchera (bella sosta all'ombra) e poi direttamente alla Furtschellas Talstation. Alla prossima.....