Sep 18
Aostatal   T2
Monte Zerbion -2720 mt- (da Barmasc).
Piacevole giornata trascorsa in montagna con gli amici: Nadia e Marco. Giunti a Barmasc 1897 mt, frazione di Antagnod, lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio. I segnavia indicano il Monte Zerbion e, stimano 3 ore e 15 minuti di percorrenza. Tempistica poco ottimista: in realtà, con un passo tranquillo e qualche sosta, si...
Publiziert von GAQA 18. September 2017 um 23:05 (Fotos:24 | Kommentare:6)
Venetien   T4 I K2+
Monte Civetta
E finalmente arrivò il giorno del Civetta! Come ultima escursione di questa bellissima vacanza proviamo a salire sul Monte Civetta, dalla via che secondo me è la più bella per toccarne la vetta: la Ferrata degli Alleghesi ... ovviamente esclusa la Solleder-Lettenbauer. E lo facciamo scegliendo di pernottare al particolarissimo...
Publiziert von Andrea! 18. September 2017 um 22:28 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Il vecchio sentiero fra San Cassiano e Prata Camportaccio
Cominciano le vacanze: il tempo di scaricare i bagagli dalle auto, di sistemare i gatti in casa e, visto che ha anche smesso di piovere, si va subito a fare un giretto rilassante. Nonostante sia dadecenni che mi aggiro fra questi monti, non mi eraancora venuta l'idea di cercare un proseguimento verso nord della cosiddetta "Strada...
Publiziert von cai56 18. September 2017 um 20:54 (Fotos:33 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Luzern   T2
Napf 1408m
Questo week end sono da mia sorella a lucerna con i miei nipoti,dovevo riposare ma poi mi é venuta l'idea di andare al napf partendo da willisau con mia sorella e i cani,e stato un bel giro,in vetta la temperatura era di soli 5 gradi ed eravamo a soli 1400 metri,grande linda,grande camminata,alla prossima !
Publiziert von igor 18. September 2017 um 18:39 (Fotos:51 | Kommentare:4)
Monte Legnone.
Meteo incerta questa domenica, di stare a casa comunque non ne ho proprio voglia. A quanto pare neppure Francesca, ci sentiamo e decidiamo di andare a correre. Visto che sabato mattina lei è andata a farlo sul percorso dello "Scarpone luvinatese" le propongo di cambiare zona e venire dalle mie parti. Poco dopo le 8 perciò...
Publiziert von paoloski 18. September 2017 um 18:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Ritorno al Chiusarella
Quest'estate è stata tanto calda che la voglia di correre mi aveva del tutto abbandonato. Ora però le temperature sono ritornate finalmente più accettabili. Dopo aver soprasseduto nelle scorse settimane per problemi di lavoro, oggi riesco a ritagliarmi un paio d'ore per me. Non è il caso di lanciarmi in grandi imprese vista la...
Publiziert von paoloski 18. September 2017 um 17:08 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Sep 17
Monte Resegone
Dopo un week-end saltato per il maltempo con la speranza che un po' di riposo facesse bene sopratutto alla mia schiena per questa domenica in compagnia di Claudio & Warry rispolveriamo una meta classica che non ci delude mai ... il Monte Resegone ! Partenza alle ore 9.30 dal parcheggio appena sopra Morterone per inoltrarsi...
Publiziert von GIBI 17. September 2017 um 23:09 (Fotos:24 | Kommentare:13)
zucco barbesino 2130 m
dopo una pausa di quasi un mesetto,si riprende,sapendo che sara' sempre piu' dura,tra l'altro ha piovuto fino a tarda sera,quindi umidita alle stelle condizione che e' quello che e',partenza zona cimitero di barzio x i piani di bobbio subito in piedi giusto perche' siamo messi in guardia da subito,dopo un ora gambe e fiato...
Publiziert von pasty 17. September 2017 um 18:48 (Fotos:25)
Trentino-Südtirol   T2
Monte Pic (2363 m) - anello da Ortisei
Cimetta non molto alta, il Pic gode di uno straordinario panorama, grazie alla sua posizione centrale e isolata rispetto alle cime più alte! Diversi sentieri percorrono i suoi versanti, permettendo agli escursionisti di avere l'imbarazzo della scelta tra vari possibili anelli. Mi incammino con tutta calma da casa poco dopo le...
Publiziert von peter86 17. September 2017 um 15:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sep 16
Piemont   T2
Montorfano (1937m) (DEVERO)
Oggi siamo numerosi, quindi cerchiamo di fare una cimetta abbordabile un pò da tutti; Partiamo diretti al Mont'orfano, piccola cimetta appena accanto a Codelago; verso le nove siamo al Devero, oggi ce la prendiamo con calma e cominciamo a salire sino a Crampiolo; dopo 15 minuti da quest'ultimo siamo a Codelago e puntiamo subito...
Publiziert von fabioadx 16. September 2017 um 17:53 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Lombardei   T3
Un giro senza passaporto al Pizzo Tre Confini (2824 mt).
Oggi abbiamo una giornata libera e la meteo sembra volerci regalare un po di sole, i siti meteorologici confermano, scelta la meta non ci resta che sgambettare felici sulle amate Orobie. Parcheggiamo davanti al Meublé Camoscio, stamattina senza auto alcuna, risaliti la strada asfaltata per 200 metri sulla destra parte il...
Publiziert von Menek 16. September 2017 um 17:06 (Fotos:30 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Misox   T1
Roveredo Open Art
Sono anni che sento parlare in toni entusiastici dell'Open Art di Roveredo senza mai essere riuscito ad andarci. Oggi Anna è libera da impegni ma non abbiamo una gran voglia di far fatica per cui, dopo aver visto una mostra a Varese, partiamo per la Mesolcina. L'Open Art apre solo alle 14 quindi ci rechiamo dapprima a Mesocco per...
Publiziert von paoloski 16. September 2017 um 08:52 (Fotos:70 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sep 15
Lombardei   T4- L I
Corno Bles M. Mattaciul Cima Rovaia
Oggi gita amarcord in ricordo di quando con moglie e figli piccoli trascorrevo due settimane di ferie a Canè. Partenza dal parcheggio dopo il ponte ritorniamo a Canè e poi per bella e ripida mulattiera sino a Salina sempre per mulattiera nel bel bosco d larici saliamo sina al canalì de la Tor dove si comincia a vedere la croce...
Publiziert von ser59 15. September 2017 um 22:01 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2
Rasciesa di Dentro (2317 m) e Rasciesa di Fuori (2281 m) - anello da Ortisei
Per chi non ama camminare in montagna può sembrare folle fare un giro così ampio e articolato per raggiungere una cima, il Rasciesa di Fuori, comodamente raggiungibile in neanche un'ora dall'arrivo della funicolare. Ed anche io, alle 8 del mattino, mentre mi incamminavo dal piazzale del Seceda lungo la Val d'Anna sotto un cielo...
Publiziert von peter86 15. September 2017 um 18:08 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Pavia
Le previsioni meteo per questa domenica danno ben poche speranze: una perturbazione porterà anche della neve sulle Alpi. Vabbè non è che si debba e si possa sempre andare in montagna. Anna mi propone d recarci a Pavia per visitare la mostra sui Longobardi e rivedere la città che, a nostro avviso, è uno dei maggiori scrigni...
Publiziert von paoloski 15. September 2017 um 17:53 (Fotos:65 | Kommentare:7)
Aostatal   T2
Alta Via 2 Valle Aosta - da Donnas a Rhemes Notre Dame
L'Alta Via della Valle d'Aosta n. 2 è un itinerario escursionistico tracciato sui monti alla destra orografica della Dora Baltea: buona parte del suo percorso si snoda nei territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso e del Parco Regionale del Mont Avic. Collega Donnas a Courmayeur , abbiamo percorso il tratto da Donnas a...
Publiziert von NrcSlv 15. September 2017 um 16:10 (Fotos:106 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T6 L
Olocchia Selvaggia: Il Fosso di Meri, traversata da Dorchetta a Rosenza - Valle Anzasca
Ritorno con Ferruccio nel settore meno frequentato della valle Olocchia. Questa volta attraverseremo il Fosso di Meri - il profondo canale che scende tra Il Castello e la Cima del Forno - e scavalcheremo la cresta spartiacque con la Val Rosenza. Il progetto era nato durante la precedente visita all'Alpe di Meri, che avevamo...
Publiziert von atal 15. September 2017 um 13:00 (Fotos:48 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 14
Venetien   T3
Monte Coldai (Gruppo Civetta)
L'obiettivo dichiarato di oggi è quello di andare ad osservare da vicino la famosa ed impressionante parete nord-ovest del Civetta che con i suoi 1000 metri di salto verticale penso sia una delle più grandi pareti delle Alpi. Per fare ciò partiamo da Masarè, visto che ad Alleghe non riusciamo a trovare un parcheggio che non...
Publiziert von Andrea! 14. September 2017 um 22:55 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T4+
Cima Morticci/Monte Cossarello (2710 m), Pointe de Lazouney (2579 m)
Francesco In barba alla pioggia: Sin dal giorno prima era molto chiara la destinazione della ns gita, Ovest !!! Itinerari che bollivano in pentola tanti: Bivacco Gervasutti-monte faroma-Monte Lion...alla finela proposta diCristina sabato sera davanti ad un piatto di gnocchi con patate di Oreno, mette d'accordo tutti- Monte...
Publiziert von Francesco 14. September 2017 um 19:58 (Fotos:53 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Piemont   T5 WS III
Pizzo del Ton(2675m) Cresta Est-Valle Antrona
jkuks Questa cima era nell'elenco dei "desiderata" sin da quando salimmo il Montalto insieme a Max. Poi venne il S. Martino, e anche lì il colpo d'occhio mi ingolosiva... Poi, purtroppo, la pausa per infortunio... che mi aveva fatto temere, prima per una ripresa alpinistica, poi, con il trascorrere del tempo,per la possibile...
Publiziert von Max64 14. September 2017 um 17:50 (Fotos:38 | Kommentare:14 | Geodaten:1)