Ritorno al Chiusarella


Published by paoloski , 18 September 2017, 17h08.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:13 September 2017
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 1:15
Height gain: 465 m 1525 ft.
Height loss: 465 m 1525 ft.
Route:8,32 Km

Quest'estate è stata tanto calda che la voglia di correre mi aveva del tutto abbandonato. Ora però le temperature sono ritornate finalmente più accettabili. Dopo aver soprasseduto nelle scorse settimane per problemi di lavoro, oggi riesco a ritagliarmi un paio d'ore per me. Non è il caso di lanciarmi in grandi imprese vista la mancanza di allenamento ed il poco tempo a disposizione. Salirò per l'ennesima volta al Chiusarella: la giornata è bella per cui, nonostante ci sia un po' di foschia , il panorama sarà senz'altro quello che amo, con le montagne, la pianura ed i primi colori autunnali.
Il percorso è quello solito: Strada Militare, Roccolo, Alpe Ravetta, Ripetitore, Pian Valdes e poi su fino in cima al Chiusarella. Ogni volta tutto è uguale eppure differente, salendo non posso fare a meno di fare delle brevi soste per fotografare qualche fiore, siamo ormai in autunno, la maggior parte sono sui toni del viola o del lilla. A Pian Valdes e sui tornanti scatto anche qualche foto al panorama. Il Monte Rosa oggi non si vede ma non ha importanza. Se in basso la temperatura è decisamente alta e soffro per l'umidità stagnante, qui in cima si sta veramente bene, c'è anche una leggera brezza. Inizio la discesa, percorro la cresta Sud, riprendo brevemente la Strada Militare poi taglio tutti i tornanti fino a Pian Valdes, da qui seguo il sentiero, ormai quasi scomparso, che passa sotto ed a Ovest del rilievo su cui è posto il Ripetitore. La vegetazione ha ormai invaso il sentiero, vi sono rami caduti ed un paio di scoscendimenti. Mi riprometto di passarci più frequentemente per "tenerlo aperto".
Ritrovo la Strada Militare, passo sotto l'agriturismo ed in breve sono a Bregazzana, il SUV è sempre più ricoperto dalla vegetazione, ancora qualche mese e scomparirà completamente!

Hike partners: paoloski


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window

T2
T2
18 Mar 17
Chiusarella e Chiusarelletta · paoloski
T2
T2
T2
2 Jun 16
Monte Chiusarella · paoloski

Post a comment»