Monte Resegone

Publiziert von GIBI , 17. September 2017 um 23:09.

Tour Datum:17 September 2017
Strecke:Km. 12 > Morterone, Sorgente Forbesette, Rifugio Azzoni, Monte Resegone, Rifugio Azzoni, Sorgente Forbesette, Bocchetta del Palio, Costa del Palio, Piano di Costa, Morterone.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco - Colico poco dopo la galleria del Monte Barro prendere a destra la deviazione per la Valsassina percorrerla totalmente fino ad uscire a Ballabio, fare la rotonda e prendere a sinistra la strada che porta a Lecco attraversare il paese e al termine del rettilineo sulla sinistra c'è la deviazione per la SP 63 di Morterone che si raggiunge in circa 15 Km
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Azzoni, Rifugio Tironi-Consoli, Rifugio Resegone
Kartennummer:Kompass n°105, scala 1:50000, Lecco - Valle Brembana

Dopo un week-end saltato per il maltempo con la speranza che un po' di riposo facesse bene sopratutto alla mia schiena per questa domenica in compagnia di Claudio & Warry rispolveriamo una meta classica che non ci delude mai ... il Monte Resegone !

Partenza alle ore 9.30 dal parcheggio appena sopra Morterone per inoltrarsi nel bosco che ci porta alla Sorgente delle Forbesette e da lì per il tradizionale sentiero fin sulla cresta che passando dal Rifugio Azzoni alle 10.40 ci porta in vetta al Monte Resegone, il sole va e viene e quando scompare fa decisamente freddo e in vetta fervono i preparativi per una messa commemorativa del gruppo Alpini.
Dopo una mezzoretta in vetta visto che il sole è molto timido decidiamo per il pranzo di scendere verso la Costa del Palio ma anziché scendere per linea diretta torniamo verso la Sorgente Forbesette e da lì raggiungiamo la vecchia Fornace per la calce e la Bocchetta del Palio e alle 12.20 siamo alla Costa del Palio dove consumiamo il pranzo, il sole qui è scomparso del tutto e il freddo si insedia nelle ossa e così poco prima delle 13 ci rimettiamo in viaggio verso Morterone e percorrendo la bella strada forestale che passa dalla Piana di Costa quando mancano una decina di minuti alle 14 siamo di ritorno al parcheggio alto di Morterone chiudendo questo bel giro svoltosi in uno splendido ambiente !

Giorgio

Resegone · Massimo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2017 um 09:34
9.30.....?????????

Ho dovuto leggerlo un paio di volte :-))))

Ciao Cri

Gesendet am 18. September 2017 um 12:32
Quando vado con Claudio & Warry diversamente da quando vado da solo difficilmente si parte tardi anche se poi ieri anche lui era concorde che per quel giro lì si poteva anche partire più tardi !

ciao ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2017 um 11:22
Sempre bello il RESEGONE e sempre brutto quando settembre è così piovoso e già così freddo...!!!

Come va la tua schiena...?!
E' tanto che hai problemi, mi sa che è meglio che vai da un bravo fisioterapista o un bravo osteopata...

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 18. September 2017 um 12:36
Giusto ieri mi sembrava fosse abbastanza passato il tutto ... questa mattina un movimento normale al lavoro e invece ci risiamo ... prossimo trekking : Santiago de Compostela !

ciao Angelo e salutoni anche ad Ele

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2017 um 14:39
Bello rileggerti... in bocca al lupo per la schiena!

PS: andrai alla castagnata al Cama?

Gesendet am 18. September 2017 um 20:00
Grazie Daniele,

per quanto riguarda Cama io penso di andare ... hai intenzione di venire anche tu ?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2017 um 00:16
Ci andrei volentieri ma parto per una settimana di sudate ferie, proprio quel giorno...
Spero che Amadeo ce la faccia....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2017 um 21:31
Si,ok, va bene alle 9.30...ma che dire della salita? 1h13!
Riprenditi presto Gio,in tutti i sensi. :)))
Menek

Gesendet am 19. September 2017 um 13:18
devi tenere in debito conto che è il buon Warry a fare l'andatura e noi poi ci dobbiamo adeguare di conseguenza !

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2017 um 18:52
Il resegone è proprio una bella montagna grande Giorgio ! Ciao

Gesendet am 20. September 2017 um 21:39
Grazie Igor ... si è sempre un piacere salirlo e poi è una montagna che nelle giornate limpide intravedo dalla finestra della mia camera.

ciao Giorgio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. September 2017 um 22:03
Bravo Giorgio.
Il riposo giova alla schiena (si spera....) ma il freddo di sicuro no!
Auguri!

Gesendet am 21. September 2017 um 13:14
Grazie Giulio, mi sento molto meglio quando mi scaldo e cammino rispetto allo stare sdraiato a riposare, certo che però è una cosa che oramai si trascina da troppi mesi !

ciao Giorgio