Sep 26
Piemont   T2
Giro ad anello sul Mottarone e Monte Zughero
Tranquilla gita della domenica gita in compagnia di Giacomo su una bellissima montagna vicino a casa. Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio del giardino botanico, quindi percorriamo a piedi la strada asfaltata che in 5' ci porta alla stazione intermedia della funivia (800m). Qui abbandoniamo l'asfalto e seguiamo l'ampia...
Publiziert von Marco86 26. September 2017 um 15:36 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Piemont   T3
Monte Mater, Monte Loccia di Peve, Monte Alom
Mi fermo a prendere un caffè in un bar e casualmente scopro proprio davanti a me i cartelli che indicano Coimo ... a questo punto decido di partire direttamente da qui, così non sto neanche a spostare la macchina. Raggiunta questa carina frazione si prosegue su una mulattiera che rende bene per poi inoltrarsi in un bel bosco di...
Publiziert von Andrea! 26. September 2017 um 15:02 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Locarnese   T4
Pilone, Poncione del Rosso, Goletta di Medaro anticima 2256 m.
Finalmente, dopo oltre un mese, io e Monica riusciamo a fare una gita assieme. Mi propone di tornare in Val Vergelletto dove eravamo stati circa un anno fa ma con un tempo non proprio ideale. Oggi la meteo si presenta invece al meglio, oltre al sole ed al cielo azzurro potremo anche godere dei primi colori dell'autunno. Alle 9...
Publiziert von paoloski 26. September 2017 um 12:57 (Fotos:60 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T5+ L
La cresta tra Rosenza e Olocchia - Valle Anzasca
La cresta che divide la Val Rosenza dalla Valle Olocchia è una delle zone meno documentate e meno battute dell'Ossola, come testimoniano le pochissime informazioni pubblicate e l'assenza di segni di passaggio umano. Unica eccezione, la croce di ferro detta Crus dul Jacam, posta sulla quota 1991 m per ricordare ilpastore Giacomo...
Publiziert von atal 26. September 2017 um 10:51 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS
Pizzo Quadro .......mancato !!!!
Francesco La prima neve l'attendi !!! ...E' una primizia, bella soffice,candida....veste le montagne di purezza ineguagliabile.....uno spettacolo !!!! ....Personalmente posso affermare e senza ombra di dubbio....( mi ha gia stufato!!!) Con Luca,insostituibile amico, partiamo da Starleggia, sappiamo bene di dover pestare...
Publiziert von Francesco 26. September 2017 um 09:02 (Fotos:29 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Sep 25
Aostatal   T2
Becca d'Aver -2469 mt- & Cima Longhede -2416 mt- (da Champlong di Verrayes).
Giunti in auto a Champlong 1650 mt, frazione alta del comune di Verrayes; proseguiamo fino all'area attrezzata pic-nic, ben segnalata dai cartelli turistici color marrone. Un divieto di transito vieta il proseguimento ai veicoli a motore, da questo punto incominceremo a camminare. Voltando lo sguardo verso l'alto, il nostro...
Publiziert von GAQA 25. September 2017 um 23:54 (Fotos:28 | Kommentare:13)
Lombardei   T2
ANELLO ALLA CIMA DELLA ROSETTA
Continua la nostra scoperta delle Montagne di Lombardia. Approfittando di una bellissima giornata e della levataccia già fatta per lasciare i figli al Lago alla Base, ci dirigiamo verso la bassa Val Gerola alla volta di Rasura. Da li saliamo timidamente in macchina verso il Rifugio Bar Bianco senza il necessario Pass;...
Publiziert von Ricky e Lalla 25. September 2017 um 23:44 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Colma S. Glisente M. Fra M. Crestoso
Bella e lunga Gita in Val Camonica, oggi siamo in 5 partiamo da Esine via Fiamme verdi e per ripida stradetta con penenze al limite del ribaltamento si sale sino a toccare varie varie malghe, ultimo pezzo di sentiero sempre ripido ci porta al bel eremo di S. Glisente con chiesetta sotteranea e una più grande sopra con una parte...
Publiziert von ser59 25. September 2017 um 22:38 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Locarnese   T2
Pizzo Bombogn (2331 m)
Gita proposta da Cinzia...percorso poco noto e consultando Hikr ecco il giro ad anello realizzato da Paolosky(grazie) che ha convinto tutti ad effettuare. Partiamo da Campo Vallemaggia e seguendo indicazioni passiamo per Cangian, Larecc e usciti dal bosco ecco il muro che ci aspetta ma la maggior parte di noi decide di proseguire...
Publiziert von cappef 25. September 2017 um 21:19 (Fotos:66 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Utah   T1
C'era una volta il West- location principale. Once upon a time in the West- main location.
Se c'è una cosa che mi piace da sempre è il cinema e, anche, la ricerca dei posti dove sono state girate le scene dei film. Non quelli ovvi, tipo città o chiese o luoghi conosciuti, ma quelli più difficili, tipo cascate, scorci, vicoli. Tanti i posti trovati, diversi quelli da trovare.... Il mio film preferito da sempre è...
Publiziert von danicomo 25. September 2017 um 21:10 (Fotos:21 | Kommentare:21)
Pizzo Damino
Insistendo col proposito di seguire un ipotetico itinerariodi traversata a bassa quota lungo il versante orientale della Valchiavenna, oggi si parte da Prata Camportaccio in direzione del capoluogo. Ben presto il sentiero compare ben delineato e segnalato: per cui urge trovare qualche diversivo per riempire la giornata, anche se...
Publiziert von cai56 25. September 2017 um 20:24 (Fotos:66 | Geodaten:1)
Grignone mt 2410 da Balisio
Oggi meteo perfetta. Da solo faccio la mia visita -test al Grignone ( di solito vado in novembre ma quest'anno anticipo perché non si sa mai che anticipi anche la neve). Solito sentiero estivo, solite fermate pro-età. Anziché fare il solito percorso via Comolli seguo il sentiero più basso che sta sotto le rocce inoltrandosi...
Publiziert von turistalpi 25. September 2017 um 18:24 (Fotos:48 | Kommentare:6)
Sottoceneri   T2
Monte Bar mt 1816-anello da Colla
Con Pinuccia andiamo in Val Colla. La meta avrebbe dovuto essere la Garzirola ma poi per il tempo è stata cambiata. Alla mattina è abbastanza bello e la meteo pur con qualche incertezza faceva ben sperare. Partiamo dal solito parcheggio della Casa di Riposo di Colla... Solito sentiero fino ai Barchi. Il tempo sembra peggiorare...
Publiziert von turistalpi 25. September 2017 um 18:24 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Locarnese   T3+
Monte Zucchero
Il Monte Zucchero è un montagnone della Val Verzasca e la sua ascesa non presenta particolari difficoltà. Nel mio primo approccio alla ricerca di informazioni sulla via di salita, scopro la possibilità di salirlo da due versanti diversi e, come spesso accade, nel dubbio sul quale scegliere decido di provarli tutti e due ......
Publiziert von Andrea! 25. September 2017 um 18:12 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Sep 24
Piemont   T3
Punta dell' Usciolo, anello in Valstrona
Avremo dovuto farla domenica scorsa: arrivati all' imbocco della Valstrona, Lucia si accorge che il mio zaino non c'è. Oggi tutto ok. Saliamo dalla Cappella di Santa Lucia e , dopo un pò di saliscendi arriviamo senza problemi all' Alpe di Ravinella. Da quì cominciano i problemi, vegetazione fitta difficile reperire il...
Publiziert von tignoelino 24. September 2017 um 22:57 (Fotos:17 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo Bombogn con giro ad anello
ivanbutti Con Beppe risaliamo oggi la Valle Maggia per andare a visitare due valli laterali, quella di Bosco e quella di Campo, partendo proprio dal paesino omonimo che dà il nome alla seconda. Ad accoglierci un bel cielo sereno con solo qualche nube molto alta, tanto più gradito quanto inatteso; terrà alla grande fino alle...
Publiziert von beppe 24. September 2017 um 18:09 (Fotos:42 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I K1
Grignetta mt 2184
Come diceva una nota canzone , questa domenica in settembre non dovrebbe finire cosi', partiamo con le nuvole ,passiamo un bel temporale, e arriviamo ai Resinelli con il sole.Peripezzie di inizio autunno,ma tutto sommato poi, una bella e calda giornata.Solito bel giro tra le guglie dell'ormai "cattedrale" piu' visitata...
Publiziert von Daniele66 24. September 2017 um 17:23 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Lombardei   T2
Rifugio Parafülmen
Bellissima giornata con tanto sole ed aria frizzante, giusto per un giro in un luogo aperto e soleggiato come la conca del Farno.   Dopo aver acquistato il “gratta e parcheggia” presso un bar-tabaccheria di Gandino, saliamo in auto a Monte Farno. Ci incamminiamo su per la strada che si stacca ripida sulla destra...
Publiziert von grandemago 24. September 2017 um 15:30 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Un giretto alla Malga Cornetto...
Un giretto? Mica tanto! Trattandosi di strada sterrata dove, ad eccezione di una breve scorciatoia, abbiamo potuto sguinzagliare Maddalena senza problemi, alla fine la piccola si è sciroppata quasi otto chilometri di cammino … alla faccia di “Telefono Azzurro”! Peccato per la mancata visione sulla Presolana …...
Publiziert von grandemago 24. September 2017 um 14:22 (Fotos:8 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T5
Ul Zükar e Corno di Scarpignano (dalla cresta Ovest) - Valle Anzasca
Ul Zükar(CNS 1865 m)è il primo risalto della cresta Ovest del Corno di Scarpignano. La salita di questa cima poco nota è stata documentata da Fabio /fabioadxin un'interessante relazione che ha ispirato questo giro: salito Ul Zükar, infatti, sembra logico proseguire fino al Corno di Scarpignano, come suggerito da Fabio nella...
Publiziert von atal 24. September 2017 um 12:02 (Fotos:40 | Kommentare:8)