Jul 7
Bellinzonese   T4+ L II
Cima di Aquila (3.128m)
VISTO DA IGOR: La Val Scaradra é una delle mie valli preferite,la prima volta che ci andai restai subito colpito dal pizzo di cassimoi NW ora chiamato cima di Aquila. Quella montagna mi colpi subito, perché dominava la valle,proprio al centro,quando vedi una cosa e ti esalta,poi con il ghiacciaio ancora meglio. Allora...
Publiziert von igor 7. Juli 2013 um 19:50 (Fotos:252 | Kommentare:27)
Oberengadin   T3+
Suvretta & Padella tour...con Piz Nair 3.057m e Piz Padella 2.857m
Oggi avevo in programma un bel allenamento di corsa con due cime... Parto da Muntarutsch, una frazione di Samedan e vado verso Bever attraverso il sentiero immerso nel bosco, prima di arrivare al paese seguo per Spinas, anche quì attraverso un sentiero molto bello e tranquillo che poco dopo si ricongiunge alla strada sterrata...
Publiziert von gebre 7. Juli 2013 um 18:24 (Fotos:38 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K1
Direttissima, Rifugio Rosalba (Grignetta)
Era una vita che non la facevo più, ed era un po' che ce l'avevo in programma; oggi il tempo è buono anche se non bello, la roccia asciutta, le ginocchia che mi hanno dato qualche fastidio a giugno sembrano a posto, ed hosistemato anche un problema all'auto. Ci sono tutti i presupposti per passare una bella giornata. Ero...
Publiziert von stefano58 7. Juli 2013 um 16:21 (Fotos:22 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cima Capezzone - Cima Lago (Valstrona)
Ultimo centro abitato della Valle Strona, l'antico villaggio di Campello Monti, conserva ancora oggi intatto il suo fascino di paese Walser. Situato a 1.305 metri s.l.m., il paese è costituito da un agglomerato di case dai colori tenui dai caratteristici tetti in piode di alta qualità architettonica. Tra le altre bellezze...
Publiziert von Max64 7. Juli 2013 um 12:18 (Fotos:52 | Kommentare:2)
Piemont   T2 L
Punta Giordani mt 4046
Oggi usciamo dalle nostre amate montagne lombarde e, con una gran voglia di trovare una bella giornata partiamo per Alagna. La nostra idea e' di salire la facile Punta Giordani e,tornare a casa in serata.Alle 5 siamo gia' in autostrada,le prime luci dell'alba non sono delle migliori,cielo coperto ma' le prev davano soleggiato?...
Publiziert von Daniele66 7. Juli 2013 um 08:45 (Fotos:17 | Kommentare:11)
Jul 6
Locarnese   T1
Sentiero della Val Bavona
La Val Bavona è una valle di origine glaciale racchiusa tra alte pareti di roccia. Lungo i suoi 12 km ci sono altrettanti borghi che vengono chiamati terre. Gli insediamenti umani risalgono ad epoca antica. In seguito a catastrofi naturali come frane e alluvioni, a partire dal XVI secolo, la valle venne progressivamente...
Publiziert von morgan 6. Juli 2013 um 23:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Traversata del Camoghè da Isone
Se esiste una bellezza assoluta, una bellezza oggettiva, essa di sicuro risiede nei versanti del Camoghè tappezzati di rododendri parzialmente in fiore. Sarà un'interferenza, la mia, nei difficili concetti dell'estetica, ma se qualcuno pensasse che ciò non è bello, dovrà portarne motivazioni. - Partenza da Isone dove...
Publiziert von rochi 6. Juli 2013 um 18:16 (Fotos:21 | Kommentare:12)
Locarnese   T4- L I
Poncione del Vènn (2477m)
Preferirei davvero non essere, oggi e in questo momento (sono più o meno le 1600), già qui al computer a preparare la relazione di questa bella gita, ma ormai si sa: al fato (e alla sfiga) non si comanda! L'idea era di concedersi una "due giorni" di puro piacere verzaschese: 1° giorno: salita al Poncione del Vènn, e...
Publiziert von Jules 6. Juli 2013 um 16:58 (Fotos:34 | Kommentare:23)
Locarnese   T2
Sgambata al Gambarogno
Da quasi un anno abito ai piedi del Monte Gambarogno, che ormai è diventato a pieno titolo la montagna di casa.Durante lo scorso autunno e questa anomala primavera ho cominciato ad esplorare le stradine e i sentieri della zona: qualche corsetta, piccole escursioni ai monti, l'esplorazione di uno o l'altro alpe; sempre brevi...
Publiziert von Pippo76 6. Juli 2013 um 16:32 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 5
Locarnese   T2
Lago Mognola - vedi relazione di Amedeo alla Cima di Sassalto
Dal mare di Varigotti........il pc funziona !!!!!!! Il pc apparentemente fuori uso non mi ha permesso di condividere la relazionbe di Amedeo Per la relazione rimando a quella fatta da Amedeo dal titolo : cima di Sassalto e lago Mognola Per completezza : il giro bellissimo del lago Mognola e' stato fatto da : Lorenza,...
Publiziert von ugo 5. Juli 2013 um 22:18 (Fotos:25 | Kommentare:1)
Lombardei   T1
Sentiero Spirito del Bosco, Corni di Canzo
Splendida domenica di sole... si può restare a casa? certamente no e siccome è da tempo che non porto la famiglia sui monti, oggi scegliamo di fare una bella gita rilassante tutti assieme e percorreremo il sentiero Spirito del Bosco all'ombra dei Corni di Canzo. Partiamo da casa abbastanza presto, sosta gas in autostrada...
Publiziert von Barbacan 5. Juli 2013 um 22:00 (Fotos:16 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3+
Ricognizione al Pizzo di Claro (q.2508) - Salita al Piz de Molinera e Piz Martum
Dopo aver rimandato l’impresa due settimane fa causa maltempo oggi mi accingo a metterla in campo. L’idea è di fare un giro ricognitivo alle falde del Pizzo di Claro per studiare de visu l’attacco della Via Lumino in vista del percorrerla con un socio Hikriano. L’obiettivo era principalmente quello di trovare una via...
Publiziert von gbal 5. Juli 2013 um 19:58 (Fotos:30 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Anello del Cimon della Bagozza
Per questa settimana insieme ad alcuni amici decidiamo di "fare qualcosa". Io ho l'onere della decisione del luogo. Devo quindi segliere una escursione con un dislivello non esagerato ed un ottimo panorama. Il pensiero va subito al Cimon della Bagozza ed al suo anellino, fatto un anno fa con Alberto, quando avevamo perso i segni...
Publiziert von Jacky 5. Juli 2013 um 14:49 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 4
Bellinzonese   T3
Pizzo di Cadrèigh 2516 m
L'estate è iniziata una decina di giorni fa e, malgrado temperature non propriamente estive, ci rechiamo lo stesso in quota e più precisamente nei dintorni del Passo del Lucomagno per dare un'occhiata da vicino alla situazione della neve. Ebbene, sui pendii rivolti a nord la neve è ancora abbondante mentre su quelli esposti...
Publiziert von pelle9360 4. Juli 2013 um 21:25 (Fotos:31)
Locarnese   T3
Cima di Sassalto (2427 m) e Lago Mognola
Amedeo Finalmente dopo mesi riesco ad organizzare con Lorenza ed Ugo (zoccolo duro del Verbalario)!!!. Si decide per il Lago Mognola, bella meta, raggiungibile anche da chi non è molto allenato, con percorso ad anello: io e Giuliano aggiungeremo la Cima di Sassalto. Per motivi diversi......gran parte del gruppocompie il giro in...
Publiziert von Amedeo 4. Juli 2013 um 10:03 (Fotos:37 | Kommentare:12)
Jul 3
Piemont   T5 III
Dalla Punta di Pezza Comune alla Cima dei Casaletti
L’idea iniziale era semplicemente quella di provare a salire la semisconosciuta Punta di Pezza Comune da Arvogno (Vigezzo) seguendo prima il percorso classico, Alpe Motti-Cappella Pantaleone-Lago Panelatte-Alpe Piana Di Soglio e in fine portarsisotto la bastionata della triplice cimadirettamente per il fornale dove,...
Publiziert von ciolly 3. Juli 2013 um 23:39 (Fotos:56 | Kommentare:21)
Lombardei   T2
Martica e Chiusarella dalla Valganna
Con mezza giornata a disposizione vado a fare una passeggiata vicino a casa. Il tempo è bigio, non mi aspetto grandi panorami, scelgo di salire una cima conosciuta da una versante per me inedito: Martica (e Chiusarella) dalla Valganna. Lascio la macchina alla Badia di Ganna (460) e parto sul sentiero 315 per Brinzio. Dopo un...
Publiziert von morgan 3. Juli 2013 um 22:12 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L
Monte Rocciavrè 2776 m e Monte Roubinet 2681 m
Oggi siamo in tanti ma al ritrovo manca Vincenzo. Andrea riceve suo sms colorito “m…a gli scarponi!” che facciamo? Decidiamo di partire, ci raggiungerà strada facendo. Rifacciamo il bagagliaio, stiparsi in 5 nella macchina di Marco N. non è facile ma, fattibile. Partiamo. Ci fermiamo all’uscita di Avigliana...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 13:46 (Fotos:69 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T3
Pizzo Carmelina o Cramalina?
Ci riproviamo, a distanza di una settimana siamo ancora qui a Vergeletto, stessa auto, stesso posteggio, noi quasi gli stessi nel senso che al posto di Marco N. abbiamo Vincenzo e che siamo più vecchi di una settimana! Il tempo è fiacco ma almeno non piove, bigio bigio con una misera pallina di sole che a volte cerca di...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 09:01 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Val di Mello
Era da tempo che dopo aver visto e letto bellissime relazioni su questa valle desideravo andarci e l' occasione si èpresentata la scorsa domenica, rassicurato dalle previsioni meteo che davano persino sereno fino a metà giornata, cosa molto rara da parecchi mesi nei giorni di fine settimana. Dopo poche centinaia di metri dalla...
Publiziert von mmaino 3. Juli 2013 um 01:29 (Fotos:18 | Kommentare:3)