Val di Mello


Publiziert von mmaino , 3. Juli 2013 um 01:29.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Juni 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Zeitbedarf: 1:00
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:San Martino - Cascatelle sopra rifugio Rasega
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio a S. Martino, quindi navetta che porta all' inizio del sentiero per percorrere la valle
Zufahrt zum Ankunftspunkt:SS36 da Milano a Colico prendere deviazione per Sondrio, quindi dopo Morbegno, superato ponte con arcate prendere per Val Masino sulla sinistra

Era da tempo che dopo aver visto e letto bellissime relazioni su questa valle desideravo  andarci e l' occasione si è presentata la scorsa domenica, rassicurato dalle previsioni meteo che davano persino sereno fino a metà giornata, cosa molto rara da parecchi mesi nei giorni di fine settimana.
Dopo poche centinaia di metri dalla partenza del sentiero sterrato ci si imbatte in un meraviglioso laghetto generato da una frana qualche anno fa. Le acque, come quelle del torrente Mello che percorre la valle sono limpidissime.
Lo sterrato si sviluppa fino oltre la località Rasica con una pendenza impercettibile, poi chi volesse "rincorrere" le varie cascatelle con relative limpide pozze d' acqua si troverà ad affrontare un sentiero mediamente ripido in un bellissimo bosco di abeti.
E' la patria dei rocciatori che si cimentano sulle numerose vie "palestra"  sviluppate sui numerosi insediamenti granitici strapiombanti  ai bordi della valle.
Chi però non può o non ha la passione per l' arrampicata, ne ha la fobia di percorrere sentieri entro limiti di tempo, avrà la possibilità di rimanere "incantato" da qualsiasi parte si diriga lo sguardo e difficilmente potrà dire di aver visto di meglio in altre vallate.

Tourengänger: mmaino
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 11:53
Posto meraviglioso, ci vado almeno un paio di volte ogni estate da circa 10 anni. Passeggiata, mangiata in agriturismo (ce ne sono diversi) o pic-nic, poi relax nei pratoni lungo il fiume. L'acqua è ghiacciata anche ad agosto!
Belle foto.
Ciao.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 17:54
Non ci sono mai stato ma merita proprio!!Belle foto!
Ciao
Amedeo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2013 um 20:08
Un vero paradiso!!!!!!


Kommentar hinzufügen»