Cima di Sassalto (2427 m) e Lago Mognola

Publiziert von Amedeo , 4. Juli 2013 um 10:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:30 Juni 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si può partire da Fusio (Valle Maggia-Ticino-Svizzera) oppure da Vacarisc di Fuori.

Amedeo
Finalmente dopo mesi riesco ad organizzare con Lorenza ed Ugo (zoccolo duro del Verbalario)!!!. Si decide per il Lago Mognola, bella meta, raggiungibile anche da chi non è molto allenato, con percorso ad anello: io e Giuliano aggiungeremo la Cima di Sassalto. Per motivi diversi......gran parte del gruppo compie il giro in senso antiorario, mentre per noi, vista anche l'ora, è meglio quello orario!! Quindi con Giuliano appena prima del ponte in legno del Rii Vacarisc saliamo sul sentiero in sponda destra idrografica toccando Corte di mezzo e poi Corte del Sasso. Qui decidiamo di proseguire lungo l'acquedotto (opera esemplare) sino a Canà (2079 m). Ci addentriamo nella valle e saliamo il ripido valloncello in sponda destra idrografica del Rii di Vacarisc sino alla Cima di Sassalto ; il ritorno sino a Canà è sullo stesso percorso poi deviamo verso il Lago Mognola dove ritroviamo con piacere Irene, Ugo e Lorenza (sono le 14.10, il resto del gruppo, come al solito, sta scendendo!!). Con piacere festeggiamo..... i 20 anni di montagna insieme e poi ritorniamo verso Canà, per fare completare il giro a loro che sono saliti da Corte dell'Ovi e Corte Mognola. Facciamo un paio di belle pause con un clima fantastico e poi una volta alla macchina decidiamo di andare a rivedere la chiesa di Mogno dell'Arch. Mario Botta.  Tappa che consiglio a tutti per apprezzare l'architettura della chiesa, la vicina costruzione valser, il paese e l'opera di deviazione valanghe presente a sud della chiesa.
Giornata fantastica con cari amici con cui faccio escursioni da almeno 20 anni.........adesso i comaschi possono andare al mare!!!
Partecipanti: Lorenza, Irene, Ugo, Giuliano e Amedeo.

di ugo mancano le sue foto e considerazioni per problemi tecnici e di......mare!! Affranti e piangenti pubblichiamo lo stesso.....ma che non si ripeta!!