Rifugio Alpe Gösro(1791) - ...!!! NEW ENTRY !!!...

Published by zar , 28 May 2013, 14h44. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:25 May 2013
Mountaineering grading: PD-
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI
Time: 1 days 7:00
Route:a/r km18,800 - Osogna (274), Gaggio, Pont, Capanna al Faggeto, Merisciolo, Rifugio Alpe di Voisc, Rifugio Alpe di Gosro (1791)
Access to start point:dal confine Italo/Svizzero autostrada elvetica A2/E35 in direzione nord-S.Gottardo - uscita Bellinzona Nord - cantonale del Ticino da Castione - Claro - Osogna
Accommodation:Rifugio Alpe di Gosro - recuperare chiavi d'ingresso presso osteria Salosa, a Osogna, inizio sentiero ( lo tengono abitualmente chiuso)
Maps:Svizzera-Ticino-Gruppo Pizzo Claro/Torrone Alto

zar...Siamo nel Bellinzonese e, più precisamente, ad Osogna col proprio patriziato.
Dal piccolo centro abitato, sviluppatosi lungo la cantonale del Ticino ed all'omonimo fiume, si distende, verso oriente, l'inesplorata, quanto rude ed affascinante, Valle Osogna.
Ai suoi piedi scorre vociante e vigoroso il torrente Nala ed, in fondo, con tenacia ed altre condizioni di terreno (con neve è pressochè impossibile e sconsigliato dai saggi), si culmina con la Cima d'Orz (2.706).
Lasciata la strada principale, con parallela interna a dx, si giunge in prossimità dell'Osteria Salosa e, pochi metri oltre, ai comodi parcheggi (a disco ma utilizzabili, anche per lunghi periodi, con buona pace dei locali).
Con evidente segnaletica, fronte montagna, inizia il sentiero: Valle d'Osogna - Alpe d'Orza.
La via è sempre ben visibile e sufficientemente segnata.
Il sentiero (vista la quota), nella prima parte, è prevalentemente boschivo e, con cadenzate impennate e continui cambi di direzione, si apre su ampi alpeggi e piccoli nuclei di baite ordinate e ben conservate.
Successivamente, saliti lunghi tratti di ripidi scaloni di pietra (ingegnosamente scolpiti e costituiti par già dal '700), ci si tiene più a ridosso del Nala con le sue verdi piscine e le innumerevoli cascatelle.
La pendenza è, qui, più graduale e, solo nell'ultima parte, quando evidente si intravede il terrazzone roccioso su cui è posta la ns. meta, ci si innalza con decisione e maggior fatica.
Proprio ai piedi dell'Orz, imponente, con i piedi nella neve, il Rifugio Alpe Gosro.
Con me, l'ottima compagnia della mente organizzativa Francesco, della simpatica martyne e di una discreta e gentile amica.
Grazie ed alla prossima avventura...
Luca

Francesco  Un'altra chicca portata a termine: Da qualche settimana ero alla ricerca di valli dimenticate e deserte,alpeggi nascosti ma, comunque affascinanti.
La valle di Osogna si presta a tutto questo.
Si offre a Noi in un'alone di mistero,lunga...interminabile , Rigogliosa, misteriosa e maestosamente incuneata  nel bosco di Chierisgev tra le cime di Campedell e Torrone della Motta.
La salita è abbastanza intrigante e mai monotona,ogni tornante sempre qualcosa di nuovo da scoprire: La musicalità del torrente Nala è imponente,ed  imperterrito ci accompagna fino alla ns. meta.
Giunti all'alpe Gösro,Un tiepido sole, quasi per incanto ci ha permesso di consumare in ns. pasto in un sereno  convivio.
Il rientro è avvenuto  per il medesimo percorso.
Grazie Amici, grandi come sempre.

martyne  Giornata invernale, non pareva proprio d'esser quasi a fine maggio! Addirittura a pranzo nevischiava! (neve riportata mi correggera' Francesco), il focherello acceso ci ha fatto un gran bene.   Proprio una bellissima valle! Ho pure trovato due o tre piscine per quando arrivera' la bella stagione :-)

Hike partners: Francesco, zar, martyne

Sent 28 May 2013, 15h22
Un BRAVI a tutti per l'escursione e l' esplorazione di valli dimenticate.
Per Francesco:
Cresciano, poi Osogna ... la prossima è S.Petronilla (che in alto hai già percorso)
:-)

Francesco says: RE:
Sent 28 May 2013, 15h38
.....Ciao Giorgio... l'avevo quasi dimenticata...Grazie.
Organizziamo insieme??

zar says: RE:
Sent 28 May 2013, 17h43
ciao

Amedeo says:
Sent 30 May 2013, 11h37
Ciao a tutti e... un saluto particolare a Luca!
Amedeo

zar says: RE:
Sent 31 May 2013, 08h06
grazie, grandissimo Amedeo!!! Spero di rivederti presto...sarai sempre il benvenuto...
Ciao..un abbraccio