Corno Birone - Monte Rai - Monte Prasanto - Monte Cornizzolo

Publiziert von gebre , 26. Mai 2013 um 22:26.

Tour Datum:26 Mai 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 uscita Suello, entrare in paese, prima della chiesa svoltare a dx, poi prima del cimitero a dx., dopo 100m parcheggio

Oggi è tanta la voglia di andare in montagna..finalmente le previsioni danno tempo bello anche se con un vento...
Claudio accetta l'invito, voglio fare un giro particolare e rifare il sentiero Dario e William.
Partiamo dal parcheggio di Suello, raggiungiamo il Priel e seguiamo per San Pietro, c'è un bel traverso corribile in molti tratti.
Dopo S. Pietro facciamo un altro traverso che conduce verso S. Tomaso, ma prima di raggiungerlo deviamo a sinistra e facciamo il sentiero Dario & William (T3) un sentiero abbastanza esposto consigliabile solo in salita.
Raggiungiamo il Corno Birone (m 1.116), primo obbiettivo di giornata ed in cresta c'é un vento teso e freddo proveniente da nord, poi è la volta del Monte Rai (m 1.261), breve discesa alla Bocchetta e risalita al Monte Prasanto (m 1.235) su cui non ero mai stato.
Poi ci dirigiamo verso l'ultima cima di giornata, il Cornizzolo (m 1.240), dove rincontro amici e amiche che non vedevo da diverso tempo ...il Cornizzolo è l'ombelico del mondo!!!
Break al rifugio con un panino FAVOLOSO alla pancetta, sarà stata la fame ma era veramente buono!
Scendiamo dal traverso che parte di fianco al rifugio e incrociamo la direttissima, che facciamo di corsa ma dal sentiero che la attraversa continuamente a zig-zag.