Monte San Giorgio (m.1097)

Publiziert von Poncione , 28. Mai 2013 um 23:27.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:26 Mai 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio 
Aufstieg: 610 m
Abstieg: 610 m

Con una primavera come quella di quest'anno (cioè in versione "chi l'ha vista?") non resta che un "ripasso" a cime note e meno note della zona, ad altitudini poco elevate.
   Oggi scelgo il Monte San Giorgio (m.1097), balcone d'eccezione sul Ceresio, per una gita tranquilla e rilassante: mi accompagna Valeria, affaticata ma contenta per aver visto una cima che non conosceva. La chiesetta sulla cima, oggi, aveva la porta aperta ed è stato dunque possibile visitarla all'interno: la scelta, dunque, è stata positiva anche sotto questo aspetto.
   La salita si è svolta da Meride (m.540), mentre per la discesa ho optato per Alpe di Brusino (m.673), ove ci è "scappata" una bella fetta di crostata al crotto, Serpiano (m.617) e Sella del Crocifisso (m.670), con qualche tratto asfaltato, chiudendo dunque l'anello con ritorno al punto di partenza.

Tourengänger: Poncione
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2013 um 19:44
Una bella gita davvero. Io la chiesetta non l'ho mai vista aperta (forse per via del giorno feriale....).
Complimenti per le foto davvero belle: sarà per l'aria tersa, sarà per le luci, la macchina o la mano del fotografo ma sono notevoli.
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2013 um 22:01
Ciao Giulio,
grazie: il San Giorgio è una cima sempre piacevole da raggiungere... Quanto alla chiesetta, ti dirò che son sempre salito di sabato o di domenica ma l'avevo sempre trovata chiusa. Essendoci diversa gente presente è facile che qualcuno (magari della parrocchia di Meride) avesse le chiavi e l'abbia aperta per l'occasione, visto che l'interno della stessa chiesetta è adibito anche a "magazzino".
Saluti.

PP130609 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2013 um 11:05
ich war am 25.Mai rauf gestiegen. So haben wir uns um einen Tag verpasst.
Wir waren nur gerade 3 Personen am Berg und alle haben wir uns verirrt. Sind uns zwei Mal entgegengekommen und keiner wusste genau wohin nun.
Ueber einen steinigen Abhang bin ich dann endlich wieder in Crocifisso angekommen und von den andern habe ich nichts mehr gesehen (gehört).
Tolle Aussicht und nette Hüttenwart dort oben.

Kommentar hinzufügen»