Monte Grona mt 1736 Ferrata del Centenario CAO

Publiziert von Daniele66 , 26. Mai 2013 um 17:12.

Tour Datum:26 Mai 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K3- (ZS-)
Strecke:Monti di Breglia Monte Grona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Menaggio Plesio Breglia
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Plesio Breglia Rifugio Menaggio

Prima di tutto speriamo che almeno oggi il tempo sia buono,Secondo i miei due soci mi hanno dato picche,terzo trovo finalmente due amici,che come me' vogliono fare questa bella ferrata.Sbrigati i normali "ci troviamo li' alle ore........siamo gia'diretti in quel di Menaggio.Il viaggio molto tranquillo,e,dato l'orario non incontriamo quasi nessuno.Tutte le montagne che oggi si specchiano nel lago  sono imbiancate da una primaverile nevicata.Arrivati ai Monti di Breglia dove la strada finisce, lasciata l'auto ci incamminiamo nel largo e panoramico sentiero,che in poco piu'di 40 minuti ci portera' al Rifugio Menaggio mt1400.Continuando il nostro sentiero in direzione di una marcata forcella i panorami si allargano ora anche sul Lago di Lugano.E' proprio qui che troviamo i cartelli per il sentiero attrezzato ,breve discesa ed e' ora di indossare casco imbrago e kit da ferrata.Si parte subito con un del traverso ,un po' unto ma si sale abbastanza bene. Con un susseguirsi di canali,pareti,diedri,sempre in sicurezza,in circa 2 ore si arriva all'assolata croce di vetta. In questo posto meraviglioso,grande balcone su un panorama di prima classe dove non puo' certo mancare la macchina fotografica.Ora si anno diverse soluzioni per la discesa,e,passando per il sentiero verso La Forcoletta ci abassiamo velocemente fino al "Menaggio" Qui una fresca birrazza non ce la toglie nessuno.E' un piacere poter stare seduti sulla balconata,un caldo sole che ci fa quasi dimenticare le umide giornate passate.Come sempre il tempo passa troppo svelto,e si e' fatta ora di ritorno.Riprendendo il sentiero ,e chiaccherando arriviamo al parcheggio dove come ogni volta finisce la nostra gita.........un grazie a Simone e Ivan per la bella domenica passata insieme

Tourengänger: Daniele66

T2 K3
T2 K4-
Ferrata Centenario CAO · Giaco
T2 K4
S.Amate e Monte Grona · Laura.