Jul 12
Lombardei   T3 II K1
In Grignetta per il " Porta "
Rapida e alquanto veloce puntatina stamattina in Grignetta.Puntuali alle 8 partiamo dai Resinelli con cielo sereno e temperatura sui 18 gradi.Puntiamo subito verso l'imbocco del canale tra betulle e prati ancora umidi di rugiada.Davanti non abbiamo nessuno e, cominciamo a salire sempre all'ombra.Ogni volta che si sale questo bel...
Publiziert von Daniele66 12. Juli 2015 um 16:03 (Fotos:15 | Kommentare:12)
Bellinzonese   T3
Pizzo Taneda(2667m) - Laghi Ritom
barbie -Acqua di montagna- Acqua di ruscello che sgorga dalla terra che senti ma non vedi che gioca sui tuoi piedi disseta con lo sguardo rigenera la mente ammicca saltellando poi scivola...e in mano niente. Acqua di cascata si getta all'improvviso frastuono che senti frastuono che vedi delicata frescura non la...
Publiziert von Max64 12. Juli 2015 um 15:07 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Sottoceneri   T2
a qualcuno piace caldo 1 ... il Monte Lema
Mi avvio per la breve escursione odierna da Miglieglia dal piazzale funivia che sono già quasi le 13 nel pieno della canicola estiva e dopo una breve visita al centro paese inizio la salita per raggiungere la vetta del Monte Lema, l'itinerario prescelto è quello più diretto che passando per l'Agriturismo La Sosta e poi per...
Publiziert von GIBI 12. Juli 2015 um 00:34 (Fotos:35 | Kommentare:7)
Jul 11
Piemont   T3+ L
Pizzo Bianco, m. 3215, Macugnaga
Mi informo, impianti aperti alle 8.30. Parte l' avventura. Siamo i primi a salire in seggiovia, azz, ma quanto è lenta!! Dal Belvedere veloce salita al Rifugio Zamboni poi, l' eterno Canalone Chiovenda, fortunatamente ancora innevato: abbiamo con noi i ramponi che ci permettono di farne tre quarti senza soffrire, poi, la...
Publiziert von tignoelino 11. Juli 2015 um 22:53 (Fotos:13 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Cima Capezzone (2421) - Valle Strona
Organizzo questa escursione con mie due colleghi di lavoro, la mia idea originaria era di fare un bell'anello che comprendesse anche Montagna Ronda, però poi, dato che non conosco il percorso e non ho mai fatto escursioni con loro (sentito anche qualche parere su Hikr), non mi fido troppo per via di alcuni passaggi esposti,...
Publiziert von cristi4n 11. Juli 2015 um 17:56 (Fotos:24 | Kommentare:11)
Bellinzonese   T2
Giro dei laghi del Gottardo
Panoramica escursione nella regione dei laghi del Gottardo. La mancanza di difficoltà e la bellezza dei paesaggi alpini fanno di questa una delle più frequentate gite adatte alle famiglie. Per sfuggire all'afa di questi giorni scelgo una gita tutta sopra i 2000 mt di quota. Lasciamo la macchina al posteggio (2092) sulla strada...
Publiziert von morgan 11. Juli 2015 um 17:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Jul 10
Abruzzen   T3 L
Altro che Gran Sasso...è un Corno Grande! 2912 Mt.
Eccomi qua vacanziero nell’ospitale terra d’Abruzzo….. dopo una settimana passata a rinfrescare i “gioielli di famiglia” nel bel mare della Costa dei Trabocchi, è venuto il momento di conoscere una piccola parte del Parco del Gran Sasso, secondo passaggio di queste mie ferie estive. Il mio personale campo base si...
Publiziert von Menek 10. Juli 2015 um 22:28 (Fotos:30 | Kommentare:55 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Fuorcla Surlej mt 2755-traversata Sankt Moritz-Pontresina
Oggi con meteo eccezionale vado in Engadina da solo! Decido di salire come altre volte al Piz Mezdì e lascio l'auto al solito parcheggio di via Tetgiasca...Lungo l'amena stradina nel bosco (alla partenza + 9 gradi bellissimo se comparato con i 30 e più dei giorni passati nel comasco...) arrivo al bivio con l'Hahnensee e fuorcla...
Publiziert von turistalpi 10. Juli 2015 um 19:49 (Fotos:33 | Kommentare:6)
Locarnese   T5
PULPITO (2616 m) da San Carlo, via Sevinèra
Dal parcheggio della funivia per Robiei (1040 m) si percorre la strada asfaltata fino al primo tornante, dove si inoltra nella boscaglia il sentierino, poco evidente ma abbastanza continuo, che porta dapprima al masso con le incisioni rupestri (1260 m ca.) e quindi al Corte della Baneta (1320 m ca.) che è il Corte di Fondo...
Publiziert von GM 10. Juli 2015 um 10:49 (Fotos:52)
Jul 9
Aostatal   T2
MONTE TANTANE' Mt.2733
…In fondo dai sentieri della valle d’Aosta non si può stare troppo lontani… Dopo alcuni mesi di distrazioni attirati da altre località, decidiamo per un cima simbolo, della bassa Valtournenche: il monte Tantane’. Il ritrovo è al parcheggio del bar Les Amis a Chatillon con i nostri amici valdostani Renato e...
Publiziert von ralphmalph 9. Juli 2015 um 23:49 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Piemont   T4+ WS- II
Cima della Vacca(3183m) - Diga del Serrù
Lasciata l'auto al tornante sopra la diga del Serrù,risaliamo su sentiero seguendo le indicazioni per il rifugio Ballotta.La giornata è tersa però tira un forte vento fresco,che data la forte calura dei giorni scorsi può anche essere piacevole.Dopo il rifugio facciamo un tratto di ferrata che ci permette di superare una parte...
Publiziert von Max64 9. Juli 2015 um 18:21 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Pizzo di Gino
Il Pizzo di Gino è una meta molto frequentata in questo tratto di prealpi, ma quasi tutti gli escursionisti partono dalla Val Cavargna. La salita da questo versante presenta alcuni vantaggi: lo scarso affollamento, l'ottima qualità del percorso di avvicinamento (strada militare), il dislivello concentrato nella piramide...
Publiziert von cai56 9. Juli 2015 um 10:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   T1
T0 all'Alpe Devero con Nicolò e Valentina
Il caldo soffocante di questi giorni, ed il mio piccolino che non riesce più a dormire, mi fanno prendere la decisione di andare ad interrompere questa tortura. E' così che Lunedì, prendo un bel giorno di ferie e con famiglia al completo siamo in macchina direzione Alpe Devero. Sul posto cosa dire, ampiamente descritto e...
Publiziert von cristi4n 9. Juli 2015 um 09:03 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Jul 8
Ligurien   T3+ K3
Ancora ferrata degli artisti con Big Ueli
Ueli e consorte sono venuti a trovare me e marcia in Liguria e allora porto Ueli a fare la mitica ferrata degli artisti già fatta da me da solo. Bellissima ferrata rifatta con Big Ueli . Thanks Ueli ci sentiamo .
Publiziert von igor 8. Juli 2015 um 22:47 (Fotos:132 | Kommentare:11)
Lombardei   T3 III
Corno di Sardegnana
ella salita al corno di Sardegnana con Pier e Cinzia passando dal L. del Becco L. Colombo passo di Sardegnana. Sempre bella la paretina finale per arrivare in vetta
Publiziert von ser59 8. Juli 2015 um 19:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Croda del Becco 2821 m
Oggi giornata campale per il gran caldo. Dolomiti. Posteggiamo l’auto all’imbocco della strada a pagamento per Prato Piazza, e ci dirigiamo, tramite sterrata alla Malga Cavalli/Rossalmhūtte. Nonostante si stia spesso all’ombra, giunti alla malga/ristoro siamo squagliati. Non c’è modo di rabboccare le bottiglie,...
Publiziert von cristina 8. Juli 2015 um 12:25 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Trumser? No Gamsegg 2921 m - Val Senales
Certosa, Val Senales ore 7,00. Partiamo con l’intenzione di salire alla Punta di Trumser come da cartina Tabacco. Al posteggio non ci sono indicazioni per la cima ma ci sono entrambe le malghe che dovremmo passare. Anello in senso orario per cui al bivio seguiamo le indicazioni per la Malga Convento/Klosteralpe e il lago di...
Publiziert von cristina 8. Juli 2015 um 10:47 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Jul 7
Emilia-Romagna   T2
Monte Armelio
Appennino piacentino: Monte Armelio 7 giugno 2015. Avevo deciso per la Grigna, ma il tempo sulle Alpi non promette niente di buono e allora decido per l’ Appennino piacentino in “Val Trebbia”, la cima del “Monte Armelio” m 930 s.l.m.. Questi luoghi, così vicini a Milano e da me poco conosciuti, mi incuriosiscono....
Publiziert von Luca & Rita 7. Juli 2015 um 23:04 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto - Valle Antrona, giro dei quattro passi
Il Pizzo Montaltoè una di quelle cime molto visibili dal fondovalle dell'Ossola, e così ti fa pensare: " ..prima o poi.." E così il prima o poi è arrivato venerdì sera con la telefonata del Roby: " domani il tempo è bello, ritrovoalle sette, si va al Montalto". All'indomani mattina arrivo con ben tre minuti di anticipo e...
Publiziert von RenatoR 7. Juli 2015 um 20:40 (Fotos:76 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte S. Primo
Seconda uscita stagionale con moglie e amici partiamo per questo bel giro ad anello molto panoramico passando dalla bocca di terre biotte e arrivavado al S. Primo per cresta discesa al rif. Martina per il Pranzo ritorniamo allungando un pò la strada nella bella faggeta passando dalla bocca di Lezzeno
Publiziert von ser59 7. Juli 2015 um 20:09 (Fotos:20 | Geodaten:1)