In Grignetta per il " Porta "

Publiziert von Daniele66 , 12. Juli 2015 um 16:03.

Tour Datum:12 Juli 2015
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:Pian Resinelli Canalone Porta Grignetta Cermenati Rif Porta Pian Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco Ballabio Pian Resinelli
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Porta Rifugio Soldanella

Rapida e alquanto veloce puntatina stamattina in Grignetta.Puntuali alle 8 partiamo dai Resinelli con cielo sereno e temperatura sui 18 gradi.Puntiamo subito verso l'imbocco del canale tra betulle e prati ancora umidi di rugiada.Davanti non abbiamo nessuno e, cominciamo a salire sempre all'ombra.Ogni volta che si sale questo bel canale sembra sempre la prima volta ,sempre diverso ,solo in alcuni passaggi restano quelli di un tempo.Passiamo il raccordo x la Cermenati e continuiamo verso le pareti ovest del Sigaro e dei Magnaghi raggiungiano i prati sulla sinistra che con qualche tornante ci portano all'imbocco del Canale Federazione.Con l'ausilio di alcune catene ci si alza sulla parete di fronte x poi riperdere alcuni metri in un fresco canale,dove ancora aiutati da alcune catene si arriva al Bivacco Ferrario e alla croce di vetta.La giornata e' molto calda,tira una leggera brezza che pulisce l'orizzonte,la cima anche se sono solo le 10 e' abbastanza affollata.Qualche foto e, come promesso alle nostre consorti , a casa presto,quindi percorsa tutta la cima cominciamo la discesa.La Cermenati e' senza dubbio il sentiero piu' veloce x raggiungere il Rifugio Porta e quindi il parcheggio.Durante la discesa.un gran movimento di elicottero,speriamo che una bella giornata in Grignetta non si sia trasfornata x qualcuno in un'altra cosa .......Daniele66