Fuorcla Surlej mt 2755-traversata Sankt Moritz-Pontresina

Publiziert von turistalpi , 10. Juli 2015 um 19:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 9 Juli 2015
Geo-Tags: CH-GR   Bernina-Gruppe   Corvatsch-Sella-Gruppe
Strecke:come da waypoints

Oggi con meteo eccezionale vado in Engadina da solo! Decido di salire come altre volte al Piz Mezdì e lascio l'auto al solito parcheggio di via Tetgiasca...Lungo l'amena stradina nel bosco (alla partenza + 9 gradi bellissimo se comparato con i 30 e più dei giorni passati nel comasco...) arrivo al bivio con l'Hahnensee e fuorcla Surlej e penso che in pochi minuti arrivo al lago, lo visito e poi ritorno sul sentiero per il piz Mezdì...non ho nemmeno guardato la cartina (in auto) tanto conosco bene l'Engadina....C'è sempre da conoscere qualcosa....infatti raggiungo l'ameno laghetto dopo ben ore 1,20...Sosta al bel ristorante dove parlo con una famiglia di Sils ed ormai non mi conviene più tornare sui miei passi, perderei troppo tempo..ed allora proseguo per la fuorcla Surlej. Il sentiero l'avevo già fatto in passato in discesa per tornare però a Surlej...In salita però mi piace di più...non è faticoso ed il panorama è semplicemente meraviglioso ed anche l'aria profuma di resina....Arrivo alla fuorcla ed ovviamente mi è d'obbligo fare la mia sosta pranzo di fronte allo spettacolo del Bernina e Roseg ben seduto sui bei sassoni  in riva al laghetto. Anche se ci sono diverse persone si trova sempre un solitario e delizioso posto per godere della meraviglia del sito.....Fantastico panorama eccezionale...e mi fermo qui.... Sento un rumore ed alzandomi vedo una gran nube scendere sul ghiacciaio sottostante la cuspide del piz Roseg: il famoso seracco parzialmente ha ceduto ed ha originato una slavina sul ghiacciaio...non ho fatto in tempo per fotografare l'evento acc....! Dopo un'ora riparto in discesa lungo il versante della Val Roseg...il sentiero è tranquillo e piacevole e sempre allietato dai panorami delle innevate cime del Bernina e satelliti. Ora fa abbastanza caldo...non mi fermo per mangiare qualcosa ma procedo lungo la valle fermandomi solo su una panchina ombrosa con le solite cincie che fanno da corona al magnifico ambiente..Devo però notare che ci sono diversi abeti malati ed altri che sono stati tagliati. Arrivo alla stazione di Pontresina e come sempre ormai mi ritorna la tensione di essere per tempo a casa e quindi non completo il giro a piedi (ci volevano ancora circa 2 ore, peccato stavo bene!) ma salgo sul bus che ferma a S.Moritz Dorf e dopo in 15 minuti attraverso su piacevoli stradine pedonali il paese, contorno il lago (bel freschino) ed arrivo all'auto. La gita odierna mi ha dato modo di vedere che ormai e finalmente si possono salire tutti i vari tremila dell'alta valle, al massimo c'è forse un pochino di neve ancora al Julier mentre per salire al Corvatsch il problema può essere dal punto 2901 verso la stazione della funivia la poca neve ed eventualmente qualche placchetta di ghiaccio (d'altra parte si passa sul ghiacciaio...) ma ho visto che c'era una bella traccia.... Bella Engadina!!