Aostatal   T4 WS+
Gran Paradiso: salita dal rifugio Chabot e discesa dal Vittorio Emanuele
Il Gran Paradiso è, forse per il nome, forse perchè abbastanza facile o più probabilmente perchè effettivamente molto bello, uno dei 4000 più frequentati delle Alpi. Nonostante il suo ghiacciaio sia in enorme sofferenza e non sia più spettacolare a livello dei decenni passati, se affrontato dalla parte giusta regala ancora...
Publiziert von Marco_92 14. Januar 2020 um 11:13 (Fotos:7 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mont d'Ersaz (2788 m)
A sud delle Alpi le previsioni sono buone, così decido di optare per la Val d'Aosta, dove farò ritorno ad Agosto. Continuo a non avere molto idea della quota della neve, così scelgo una vetta (il Mont d'Ersaz - 2788 m) sconosciuta (nessun rapporto su internet) e sulla carta fattibile anche con le ciaspole, che porto con me....
Publiziert von Sky 22. Juni 2020 um 06:18 (Fotos:103 | Geodaten:1)
Aostatal   T4
Becca Trecare (3033 m) e Bec de Nana (3010 m)
Oggi penso ad una cosa tranquilla, in una zona in cui sono già stato qualche giorno fa con Silvia. Allora eravamo arrivati, in assetto leggero, solo fino al Col des Fontaines, da cui peraltro ero già passato (di notte) al Tot Dret. Ora voglio fare le cime che ci stanno attorno. Assolutamente fattibili, che altre più a Nord...
Publiziert von Sky 23. August 2020 um 09:14 (Fotos:98 | Geodaten:1)
Grande Rochère (3326 m)
L’idea iniziale era di fare l’Aiguille d’Artanavaz, una cima del Vallon de Planaval, sulla carta facile da raggiungere da questo versante, a picco sul Col de Malatrà, un luogo simbolo per molti (incluso il sottoscritto) in quanto è l’ultimo colle del Tor des Geants: una volta transitati da lì si può dire che è...
Publiziert von Sky 19. Juli 2020 um 14:00 (Fotos:76 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 ZS IV
Tentativo Becca di Vlou, cresta sud
Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato. Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido (ma sempre tracciato)...
Publiziert von Alpingio 1. September 2020 um 21:01 (Fotos:24 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Becca Vannetta (3361 m)
La Valpelline è la valle della Val d’Aosta che conosco di più, ovviamente, perché è la più selvaggia. La Comba d’Oren, poi, è quella a cui sono più legato affettivamente. Per quanto ci sia stato un paio di volte ed abbia fatto varie cime qui attorno, mi manca ancora la Becca Vannetta (trascurando le Pointes d’Oren,...
Publiziert von Sky 23. August 2020 um 14:30 (Fotos:86 | Geodaten:1)
Mont Ouille (3099 m)
Nella zona del Colle del Piccolo San Bernardo non sono davvero mai andato. Mi sono fermato a La Thuile. Da quelle parti scopro una cima, semisconosciuta come piace a me, il Mont Ouille. Senza difficoltà, giusto le ultime decine di metri, dove fare attenzione. Parcheggio ad un determinato tornante della strada del colle,...
Publiziert von Sky 23. August 2020 um 21:58 (Fotos:93 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I K1
Mont Rous (3241m) ferrata Colle di Vofrede giro ad anello
jkuks Dall'alba si capisce che oggi sarà un giorno speciale… una meteo superlativa, un ambiente spettacolare, un tracciato impegnativo e vario… gli elementi ci sono tutti… e quindi cosa occorre? Solo fiato e muscoli, spinta e determinazione, e poi ovvio un poco di attenzione sulla ferrata e sui sovrastanti saliscendi che...
Publiziert von Max64 12. September 2020 um 21:17 (Fotos:67 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Tour de la Tsa (3058 m)
Qualche anno fa ho girato a lungo per la Valpelline, per le varie “combes” rivolte a Nord, alla ricerca di cime che fossero dei “balconi” verso il mio amato Vallese, in stagioni dell’anno in cui non potevo andare laggiù. Questo, aggiunto al suo essere più selvaggia e solitaria di altre valli della Val d’Aosta...
Publiziert von Sky 27. September 2020 um 16:36 (Fotos:45 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Petit Avert (2947 m)
Se ieri il bel tempo era in Lombardia, e sono stato ai Corni di Canzo, oggi è in Val d’Aosta, ed allora rieccomi là dove ho passato le mie vacanze estive. Sempre alla ricerca di mete poco conosciute, oggi la mia attenzione cade sul Petit Avert. Guardando le cartine, non riesco a capire in che valle sia (solo riguardando...
Publiziert von Sky 18. Oktober 2020 um 19:28 (Fotos:59 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Punta di Medzove
Secondo giorno in VdA, partiamo comunque presto, alle 7.20 siamo al park pronti a partire e... un bel cagnolone si aggrega a noi e ci farà compagnia tutto il giorno! Saliamo nel versante in ombra verso il Lac Leser, fa freddo e la brina ricopre un po tutto. Raggiungiamo in un ora e venti il primo lago che troviamo ghiacciato,...
Publiziert von Alpingio 3. November 2020 um 22:21 (Fotos:56 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS-
Punta Giordani Piramide Vincent
Levataccia per partire alle 4 da Bergamo e essere tra i primi a salire in funivia a punta Indrem da Alagna (costo 35 € + 2 € per pass riutilizzabile). Alle 9 dopo aver formto le due cordate d tre partiamo per la Punta Giordani, il ghiacciaio è in ottime condizioni reinbiancato dalla perturbazione di giovedì. Arriviamo alla...
Publiziert von ser59 11. Juli 2021 um 14:40 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Mont Rous (3243 m)
Qualche giorno fa Silvia mi dice che domenica ha in mente di andare al Rifugio Perucca-Vuillermoz, ed io le dico che in quella zona avevo in programma di fare il Mont Rous, così colgo l’occasione per passare dell’altro tempo con lei, che è sempre un piacere! L’idea è di fare assieme la salita, poi una volta giunti al...
Publiziert von Sky 25. Juli 2021 um 22:34 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mont Dzalou (3007 m)
Una delle poche cime fattibili della Valpelline che ancora mi manca è il Mont Dzalou. Il primo tratto è in comune con la Becca des Rayes Planes, che ho fatto lo scorso Novembre, ed i miei ricordi tornano a quella giornata, in particolar modo quando individuo il punto in cui, allora, abbandonai il sentiero che porta al...
Publiziert von Sky 18. Januar 2022 um 07:08 (Fotos:61 | Geodaten:1)
Aostatal   T4
Punta del Rossin (2946 m)
Sfogliando tra i rapporti su internet, sempre alla ricerca di vette sconosciute, mi imbatto nella Punta Rossin: pur trovandosi in una zona decisamente turistica (la Valle di Cogne), questa zona è evidentemente poco frequentata, con la gente che – me ne accorgerò al mio ritorno – si concentra al Lac de Loie....
Publiziert von Sky 26. März 2022 um 14:38 (Fotos:70 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 I
Punta Fenilia (3053 m)
Una delle vette che avevo messo in programma per questa estate è la Punta Fenilia. È probabile che trovi gente, ma ogni tanto è un’eccezione che va fatta! La via normale sale da Lillaz, ma tutti la descrivono come noiosa e quindi decido di salirla dalla cresta W, ovvero da Valnontey. Seguo la sterrata che sale lungo la...
Publiziert von Sky 27. März 2022 um 23:17 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS- WT4
Gran Paradiso (4061m) - normale da Pont (1980m)
"Mamma se stavolta succede qualcosa puoi stare tranquilla...saremo già in Paradiso, anzi nel Gran Paradiso." Povera mamma: ogni volta in pensiero, seppure nel suo cuore sa che inseguiamo e realizziamo i nostri sogni e per questo ci sostiene nonostante la costante preoccupazione. Il Paradiso l'abbiamo potuto sfiorare per qualche...
Publiziert von Michea82 14. April 2022 um 23:36 (Fotos:90 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 I
Bec Pragelas (2908 m) e Bec Mulère (2646 m)
Oggi, prima uscita di queste mie vacanze valdostane. Quest’anno, ho preso un libro di vie normali alle vette della Val d’Aosta, relativo alla zona compresa tra la valle di Champorcher e quella di Pila, così mi sono ripromesso di farne qualcuna, ed eccomi quindi in partenza per il Bec Pragelas. Appena imboccato da...
Publiziert von Sky 30. August 2022 um 20:47 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 L I
Punta del Trayo 3127 m ( Grivola North Face view )
Valle di Cogne, si parcheggia al campo sportivo della frazione Epinel 1417 che fà giorno. Oltrepassato il ponte in legno sul Torrente Grand Eyvia e si svolta a destra sul sentiero 27 che sale in un bel bosco, ma arrivati a Planes dobbiamo piegare a destra sul sentiero 27B perchè l'originaria traccia che andava a sinistra è...
Publiziert von Antonio59 ! 1. November 2022 um 23:09 (Fotos:81 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 II
Monte Rosso di Verra (3021 m)
Il Monte Rosso di Verra è una cima con pochi rapporti, per quanto si trovi in una valle frequentata come la Val d’Ayas ed al cospetto di una schiera di 4000. Tra l’altro da quello che leggo c’è un unico passaggio un po’ complicato, ma apparentemente nulla di ché. Parto da Saint Jacques des Allemands, il cui nome...
Publiziert von Sky 27. Dezember 2022 um 09:27 (Fotos:69 | Geodaten:1)