Tentativo Becca di Vlou, cresta sud

Publiziert von Alpingio , 1. September 2020 um 21:01.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 August 2020
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Strecke:12,5 km a/r

Partiamo poco prima delle 7 dalla sbarra e saliamo dopo 200mt circa a destra per ripido sentiero sino a giungere alla località di s. grato.
Da s. grato il sentiero sale poco e raggiunge dopo un po l'alpe madonna delle nevi, qui seguendo una traccia con ometti che sale a destra per un canale erboso ripido  (ma sempre tracciato) sino a giungere all'alpe Vlou superiore.
Fa caldissimo e sto grondando di sudore!
Abbandoniamo le tracce che proseguono verso la Becca Torchè e saliamo a destra per il dosso Sud erboso e ripido sino a raggiungere un ometto con paletto di legno che segna l'inizio della cresta sud. Circa 3 ore e 30 dalla partenza, quota 2600m circa
Qui ci leghiamo e mettiamo le scarpette, noi non facciamo il torrione iniziale, per non perdere altro tempo per poi fare la doppia, ma lo aggiriamo facendo un traverso a destra su ottima roccia appigliata (circa 60mt) poi arrivati all'intaglio da dove si perviene anche facendo la doppia proseguiamo sul filo della cresta.
La roccia è bellissima (gneiss) ma un po sporca dovuta ai licheni e ai pochi passaggi.
Si sale su tratti facili e su tratti di III/III+ e un tratto di IV, si aggirano vari dentini ed un tratto delicato da fare in discesa.
Nel frattempo delle nuvole che non ci piacciono per niente si formano sulla cima della Becca di Vlou, ma il meteo non doveva essere perfetto oggi ?!
Vabbè, proseguiamo ancora e facciamo una paretina di III con un friend incastrato (unica protezione trovata sino a qui sulla via), poi un'altro passaggio esposto su altra paretina di III+ quindi raggiungiamo la parte mediana della cresta che è più facile (si può camminare) con roccioni ed erba, da qui, quota 2800 ci mancherebbero 3 risalti (sempre da fare in arrampicata) per arrivare alla cima, il più è stato fatto credo, ma i nuvoloni, pure neri, ormai avvolgono la cima e non ce la sentiamo proprio di proseguire (anche per la discesa non proprio facile).

Quindi da qui vediamo la possibilità di scendere abbastanza facilmente nel vallone tra la Vlou e la Torchè.
Arriviamo nel vallone e seguendo radi ometti, con percorso non proprio agile, ritorniamo all'alpe Vlou superiore e quindi con percorso lunghissimo a ritroso sino all'auto.

In discesa parlando con un signore veniamo a sapere che la zona è soggetta alle nubi, quindi se ci torneremo lo faremo sicuramente in autunno quando il tempo è più stabile!

Con Paola

Tourengänger: Alpingio

Becca Torchè (3016 m) · Sky
Becca Torchè Mt. 3015 · ralphmalph
Becca Torchè 3016 m · cristina
T5 WS- I
Hochtour auf die beiden südlichsten Dreitausender der... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2020 um 21:27
Wow! Pensa che la traversata tra le due dame è un sogno nel cassetto...Gran scelta! Da intenditori.
Ciao e complimenti.
ALE

Gesendet am 1. September 2020 um 22:08
Grazie Ale, troppo gentile! Tra l'altro piuttosto che scendere nel vallone tra la Vlou e la Torchè (come abbiamo fatto noi), abbiamo letto che consigliano di risalire a quest'ultima e poi scendere dal sentiero..nel vallone bisogna viaggiare tra sassi grossi e senza un sentiero per nulla agevole.
Grazie ancora

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2020 um 22:26
Esatto.....il percorso consigliato è l'attraversata delle due cime per cresta....ma anche l'altra da quel che so non è una passeggiata . Spero di leggere presto la vostra traversata.
Ciao e in bocca al lupo!

Gesendet am 1. September 2020 um 23:48
Speriamo di farcela la prossima volta!
Grazie ancora Ale e buona montagna.

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2020 um 09:20
Peccato per la rinuncia, ma almeno siete andati in avanscoperta per la prossima volta!!! E poi... beccarsi un acquazzone/temporale non è mai piacevole ;)
Bravi
Irene

Gesendet am 3. September 2020 um 21:54
Ah beh sicuro! Ora sappiamo quasi tutto.. e poi anche se arrivevamo in cima non vedevamo una mazza..!
Grazie Irene

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2020 um 11:04
BELLISSIMO tentativo e BRAVI per aver saggiamente rinunciato...
La prossima volta, con un gran bel sole, quella via ve la godrete completamente e in tutta la sua bellezza, senza quindi cupi e leciti pensieri legati al meteo avverso.
Salutoni a Voi...

Angelo

Gesendet am 3. September 2020 um 21:58
Ma sì dai..con il sole fino in cima di sicuro sarà un altra cosa.. rinunciare non è mai facile, ma non aveva molto senso proseguire!
Grazie Angelo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2020 um 12:39
Bravo Giovanni ( ... e Paola ) salita molto bella e per quanto riguarda la saggia rinuncia ... un valido motivo in più per ritornarci !

Ciao Giorgio

Gesendet am 3. September 2020 um 21:59
Appunto, di solito sono restio a tornare in posti in cui sono già stato, ma questa volta mi tocca x forza!!
Grazie Giorgio

Cele hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2020 um 14:37
Un gran peccato, era praticamente nel sacco! Ma avete fatto bene, ci vuole meno di un attimo a passare da una giornata da sogno a una da incubo...

Gesendet am 3. September 2020 um 22:04
Eh già! Io ne so qualcosa e forse anche tu...mi è già capitato essere in cresta e sentire l'elettricità nell'aria, vorresti fuggire immediatamente, nella nostra situazione non eravamo ancora in quella situazione, ma non volevamo proseguire per scoprirlo poco dopo e non avere più vie di fuga!
Grazie Cele

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 2. September 2020 um 19:59
E' proprio zona di nuvolaglie...anche noi l'anno scorso a settembre siamo saliti sulla Torchè senza vedere assolutamente niente...e le previsioni davano sole pieno...
Saggia la decisione di rinunciare...la prossima volta sarà quella buona!!
Ciaooo

Gesendet am 3. September 2020 um 22:07
Si mi ricordo! Quel giorno io ero a fare la cresta al Monte Mars e anche lì nebbie.. però quella volta era un po' meglio(almeno sul mars)
Speriamo nel prossimo tentativo Graziano
Grazie