Aostatal   T4+ WS I
Castore 4225mt - traversata parete NW - cresta SE
Escursione impegnativa ma bellissima traversata, mai troppo difficile tecnicamente (i punti critici sono la paretina finale sotto la cresta N e proprio la cresta N molto affilata ed esposta). Le condizioni erano ottimali, con tutti i crepacci ben chiusi, ma alle 9.00 la neve si era già smollata parecchio. La discesa (2500mt) è...
Publiziert von ro19 9. Juli 2023 um 19:31 (Fotos:4 | Geodaten:2)
Aostatal   T4+ L I
Punta Fenilia (3053 m) da Cogne • Val di Cogne •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima caldo e ventilato. Salita lungo la cresta W con discesa per la via normale, il Grand Crot ed il Sentiero Natura 17A. Avvistati camosci e stambecchi. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 17. August 2023 um 15:14 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T5- L II
Mont Avic e Mont Iverta
Con Enrico decidiamo di fare una gita ancora verso ovest, in questo settembre la Val d'Aosta farà un sacco di soldi con l'autostrada. Invito anche Raffaele e lui mi risponde che è già organizzato con altri per andare in zona Avic. Allora perchè non aggregarsi? La scelta è saggia, così ho il piacere di fare la conoscenza...
Publiziert von Andrea! 8. September 2014 um 23:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aostatal   T5-
Monte Creya 3015 m - Testa Money 3130 m - Punta Coupè 3214 m
Da Montroz 1702 m. Scesi sulla strada asfaltata e subito sulla strada sterrata che passa su un ponte del torrente Grauson 1672 m. ( ma si poteva evitare di scendere fino a qui, un altro sentiero va verso l'alto e passa il fiume più sopra ), percorriamo la stradina per poco, portandoci poi sul sentiero soprastante ( n.9 ) che ci...
Publiziert von Antonio59 ! 3. Oktober 2022 um 18:03 (Fotos:52 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 L
Breithorn Occidentale, 4165 m.
12 - 13 settembre 1987: Breithorn Occidentale, 4165 metri. Il mio primo 4000. Gita organizzata dal GESA-CAI di Milano; partiamo in pullman arrivando a Cervinia, e qui prendiamo la funivia che ci porterà in quota. Facciamo una sosta a metà salita, non ricordo più a quale stazione, per il pranzo ed anche per evitare uno sbalzo...
Publiziert von stefano58 1. Juli 2011 um 20:28 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS-
Forfait alla Tête de Valpelline
Vista da Sky Sono passati esattamente due anni da quando Enrico “GrayFox” mi scrisse un messaggio su HIKR, dopo aver letto una mia relazione, quella de La Vierge.. Da allora ci siamo visti alcune volte, abbiamo parlato tantissimo, abbiamo scoperto che amiamo la montagna allo stesso modo. Ma, per un po’ di...
Publiziert von Sky 1. September 2016 um 12:42 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:4)
Aostatal   T5 III
Punta Chermontane(2680m) da Marqueron-Fenis(Ao)
Oggi con Battista andiamo a scoprire una valle per noi sconosciuta e una cima poco blasonata che ci ha regalato però, belle emozioni e gran divertimento in arrampicata. Partiamo sulla strada sterrata fino a Robbioz,poi seguiamo a sx il sentiero 2B.Risaliamo un ripido bosco ben curato e arriviamo a un bivio segnalato con...
Publiziert von Max64 2. November 2016 um 17:16 (Fotos:59 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS I
Tête de Valpelline (3802 m)
Francesco La Tete de Valpelline è una montagna delle Alpi Pennine che si trova lungo il confine tra l'Italia e la Svizzera. Lungo la linea di confine la montagna si trova tra la Tete Blanche ed il Dent d'Herens. Dal versante italiano si trova al fondo della Valpelline, da cui il nome. GIUNTI AL PARCHEGGIO :Seguire la sterrata...
Publiziert von Francesco 25. Juli 2017 um 15:32 (Fotos:87 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS- II
Punta di Verdona (2868 m)
Dopo un’estate passata per vette della Val d’Aosta, alcune decisamente frequentate, ho bisogno di ritrovare la solitudine che amo: cosa c’è di meglio della Valpelline? Però, a ben vedere, anche in questa valle meno conosciuta ci sono luoghi in cui è impossibile non trovare gente: ad esempio, al Rifugio Nacamuli. Così...
Publiziert von Sky 16. Oktober 2020 um 02:22 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 WS- II
Mont Avic 3006 m in traversata
Un'altra pazza idea di Sam che preso un giorno di ferie ( visto il weekend di maltempo ) mi contatta poche ore prima. Conoscendolo sarebbe andato anche in solitaria. Poi un 3000 del genere non pensavo fosse fattibile in questa stagione. Risalita la Valle di Champdepraz, lasciamo l'auto in località Veulla, risaliamo lungo la...
Publiziert von Antonio59 ! 31. Oktober 2021 um 09:04 (Fotos:64 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Aostatal   T5 L I
Punta di Leppe 3305 m Monte Vallonet 3098 m Punta Garzotto 3273 m una tripletta valdostana
Partiti dal bivacco Menabreaz 2546 m, raggiunto il giorno prima. Prendiamo il sentiero che sale in direzione del Colle di Laures, arrivati al Lago Lungo 2632 m. Poco oltre aver costeggiato questo lago, stare attenti a un bivio poco visibile ora, si lascia a destra salire la traccia per il Colle di Laures, per continuare a...
Publiziert von Antonio59 ! 26. August 2022 um 22:34 (Fotos:49 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+
Vallone della Gomba da Pontboset • Valle di Champorcher •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Inizialmente sereno, poi nubi sparse. Percorso un breve anello dall'Alpe Cavana verso i pendii superiori del vallone con assenza di tracce, vegetazione invadente e rocce scivolose. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 19. November 2023 um 23:55 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ II
Punta Chaparelle, Punta della Gruvera, Punta Serange
Ci sono varie proposte sul piatto ma oggi io e Max64 siamo ragionevolmente sicuri che in zona biellese non troveremo nebbia. Puntiamo quindi a salire alcune cime che fanno da corona alla conca di Piedicavallo al confine con la Valle di Gressoney e lo facciamo partendo dal versante valdostano. Mi ritrovo nuovamente a Niel, a...
Publiziert von Andrea! 22. September 2017 um 22:03 (Fotos:52 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aostatal   T5+ WS- II
Becca di Salè 3137 m Petit Roise 3273 m
Dal Bivacco Menabreaz 2546 m, si va in piano verso est a imboccare il canalone, ci sono giusto 2 segni gialli all'inizio, poi più niente. Già dalla base si vedono 2 canali di rocce rosse e uno più a destra di rocce chiare. Il nostro canale è il più a sinistra ( rosso ). Si sale più che si può nelle fasce erbose laterali,...
Publiziert von Antonio59 ! 27. August 2022 um 21:43 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Aostatal   T6
Punta Bianca della Grivola 3793 m
Partiamo dal Bivacco Grivola 3320 m. Subito bisogna cercare i passaggi nella bastionata sopra il bivacco, qualche ometto e un pò di intuito aiutano a risalire il fianco destro fino alla sella già raggiunta la sera prima. Ora dopo un tratto di cresta si arriva a una facile e larghissima groppa detritica-terrosa. si prosegue...
Publiziert von Antonio59 ! 7. August 2022 um 11:18 (Fotos:47 | Kommentare:8 | Geodaten:1)