Punta Fenilia (3053 m)


Publiziert von Sky , 27. März 2022 um 23:17.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 August 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

Una delle vette che avevo messo in programma per questa estate è la Punta Fenilia. È probabile che trovi gente, ma ogni tanto è un’eccezione che va fatta! La via normale sale da Lillaz, ma tutti la descrivono come noiosa e quindi decido di salirla dalla cresta W, ovvero da Valnontey.

Seguo la sterrata che sale lungo la Valnontey, passando per il campeggio Gran Paradiso, e dopo non molto devio, prendendo il sentiero che sale ripido e porta a Plan de la Tornetta. Come sempre quando si sale su un versante W, il sole tarda a sorgere e l’ambiente risulta difficile da interpretare. Questo ovviamente vale quando arriva il momento di abbandonare il percorso e puntare verso la mia cresta. Seguo una debole traccia e mi porto nella direzione della cresta, che però più di una cresta sembra un intaglio, fatto da mille “lame” da dover interpretare: forse non ho scelto la via migliore, forse c’è qualcosa di più semplice, lungo una costola che non riesco a individuare, ad ogni modo, con calma e pazienza, “danzo” tra una lama e l’altra, cercando di fare esperienza per le salite successive. L’ultimo tratto si apre e la vetta è facilissima da raggiungere. Il panorama è davvero spettacolare, il cielo oggi è sereno come ieri, al contrario, era stato bigio. Mi piace la croce, piccola e dal design originale. Al contrario di quel che mi ero aspettato, nessuno è in vetta insieme a me, neanche salendo dal sentiero che arriva, ben segnato, da Lillaz. Mi fanno compagnia, invece, delle pernici in veste estiva ed un paio di stambecchi.

Tourengänger: Sky
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
18 Jul 16
Punta Fenilia, 3053m · Simon_B
T3+ L
27 Aug 15
PUNTA FENILIA Mt. 3053 · ralphmalph
T3+ WS
29 Aug 14
Punta FENILIA (3053 m) · zar
T2 L
T2 WI3
14 Jan 24
L'Acheronte · Giaco
T5 WS II
17 Jul 21
Torre di Sant'Orso (3618 m) · emanuele80
T2 WT2
21 Apr 19
Rifugio Sella Mt. 2582 · ralphmalph
WT1

Kommentar hinzufügen»