Monte Dubasso (mt.1538) - Monte Armetta (mt.1739) da Madonna del Lago

Publiziert von Mauronster , 26. April 2012 um 11:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 April 2012
Strecke:Madonna del Lago - Monte Dubasso - colle San Bartolomeo - Monte Armetta - colle San Bartolomeo - Madonna del Lago
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita di Albenga sulla autostrada A10. Si segue la SS582 seguendo le indicazioni per Garessio e la si percorre per circa 5 km superando anche Cisano sul Neva. Poi si in località Martinetto si svolta a sinistra su SP14 e si entra così in Val Pennavaira. Si procede fino ad Alto e superato il paese dopo 2 km si svolta a destra per Madonna del Lago che si raggiunge dopo qualche km su strada in buone condizioni ma un po' stretta. Qui si lascia l'auto in un ampio parcheggio.
Kartennummer:IGC 1:50.000 n.15 Albenga-Alassio-Savona

Seconda gita della nostra vacanzina in terra Ligure... a dire il vero questa gita è in val Pennavaira, in provincia di Cuneo, Piemonte.
Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio in località Madonna del Lago (1008 m) sopra il paese di Alto in val Pennavaira: area pic-nic, laghetto, bar e santuario, non manca nulla. C'è pure un cartello con l'indicazione della prima cima che vogliamo raggiungere, il monte Dubasso.
Seguiamo il sentiero contrassegnato dal triangolo rosso  che attraversa una faggeta. Bisogna fare attenzione perchè in due punti il sentiero da seguire svolta in maniera poco evidente (i segni ci sono, ma poco visibili: il primo bivio è segnalato da una freccia verniciata su un albero, l'altro con due ometti e un qualche triangolo rosso verniciato).
Prima si passa da una località chiamata l' "Agnelleria", molto selvaggia e rocciosa, poi si sale su sentiero molto ripido nel bosco (qui abbiamo ci siamo dovuti coprire a causa di una leggera grandinata) per raggiungere poi la cima del monte Dubasso da cui si possono ammirare molte montagne più alte (pizzo d'Ormea, bric Mindino, Antorotto, e molti altri).
Dalla cima scendiamo al colle San Bartolomeo seguendo il segnavia con pallino rosso  a cui in breve si aggiungono i segnali dell'alta via dei monti Liguri . Siamo sullo spartiacque Tanaro-Pennavaira.
Dal colle seguiamo sempre l'Alta Via a cui si aggiungono i segnali con quadrato rosso .
Passiamo dal Pian del Colle (Ca' del Cian - 1431 m) e iniziamo a salire lungo la cresta ovest del monte Armetta che raggiungiamo dopo aver pestato qualche chiazza isolata di neve.
Rientrati al colle San Bartolomeo seguiamo la sterrata che scende fino a Madonna del Lago.

Tourengänger: Mauronster

Monte Armetta 1739 m e... · cristina