Nella nebbia della valle del Cervo: Punta Tre Vescovi m.2503

Publiziert von Massimo , 7. Juli 2013 um 23:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Juli 2013
Strecke:Km 11,9

Massimo: Oggi l'obbiettivo era trascorrere una giornata serena ed in bella compagnia, obbiettivo direi pienamente centrato, il resto era tutto di secondaria importanza: l'escursione, il dislivello, i panorami etc. etc..
Ritrovo a Saronno alle 6.00, all'appuntamento ci sono Gabri con la mitica Suni, lella, beppe, ivanbutti e Cristian che liberatosi dagli impegni scolastici è tornato a far parte della comitiva.
Ore 8,00  in quel di Piedicavallo scarponi ai piedi si parte seguendo le segnalazioni del sentiero E60 che in circa 2h 45' ci porta al rifugio Rivetti e in circa 3h 15' ci conduce al colle della Mologna Grande. Da questo punto ci si immette sull'alta via delle Alpi Biellesi e tenendo la nostra dx si risale fino alla cima della Punta Tre Vescovi  m.2503. Giunti in cima una flebile schiarita ci consente di ammirare i laghetti della Val Sorba ancora ghiacciati e ricoperti di neve, ma della vista sul gruppo del Rosa e sul Cervino neanche l'ombra, chiacchierando con un'escursionista in vetta mi conferma che questa zona nel periodo estivo è molto soggetta a nebbia e nuvole basse causa l'umidità proveniente dalla pianura piemontese; pazienza ci torneremo in autunno, le possibilità di escursioni in zona sono innumerevoli e l'ambiente circostante merita.
Pausa pranzo abbastanza lunga e poi giù x la discesa che agevolata dall'ottimo stato del sentiero si compie abbastanza velocemente, tant'è vero che per le 16.00 siamo già di ritorno alle auto.
Escursione priva di difficoltà tecniche, di lunghezza media ma con un dislivello da non sottovalutare che si svolge risalendo un bel vallone in ambiente selvaggio, per i panorami il giudizio è da rimandare a data da destinarsi causa il meteo sfavorevole..... nebbia, nebbia e ancora nebbia!!
Un grazie agli amici per l'ennesima giornata in montagna trascorsa in allegria e serenità.

ivanbutti Max ha sintetizzato benissimo il senso ed anche le caratteristiche salienti dell'escursione di ieri. Peccato per il meteo così così, perchè il panorama sarebbe certamente stato interessante, ma gli obiettivi principali erano altri, e sono stati pienamente raggiunti. Comunque speriamo che finalmente arrivi qualche giornata con cieli un pò tersi, ormai è un bel pò che siamo immersi tra nebbia e nubi; così si suderà anche un pò meno, fradicio come sono arrivato ieri al rifugio Rivetti mi ricordo poche volte di esserlo stato. Alla prossima.

beppe  Obbiettivo di giornata perfettamente raggiunto tutto il resto oggi non era  importante.
Grazie ai cari amici per un' altra bella giornata trascorsa in montagna .

Con gli amici e Suni oggi torniamo nel Biellese dopo la recente escursione al Monte Barone.
La meteo oggi non è delle migliori e la tanto decantata nebbia tipica della zona si fa notare.
Non ci facciamo certo scoraggiare dal tempo e saliamo sul comodo sentiero
sudando alla grande. La meteo pare migliorare un po ma giunti al Rifugio Rivetti pare di
essere in vetta al Cramalina!
Suni oggi ha come obiettivo di caccia non sole le marmotte ma pure le galline del
rifugio e si becca pure una giusta romanzina dalla carina ragazza che gestisce il rifugio!
Dopo una sosta ristoratrice saliamo verso il Colle della Mologna Grande da dove la nebbia
si dirada. Giriamo a dx e andiamo verso la cresta. Il sentiero scende a dx e con un breve traverso
riporta sulla cresta e poi senza problemi siamo in vetta alla Punta Tre Vescovi.
La vista non è ottimale ma nemmeno nulla. I laghetti gelati e le vette vicini si riescono
a vedere bene. Passiamo una rilassante sosta pranzo in allegria,
firmiamo il libro di vetta e poi scendiamo per lo stesso itinerario a Piedicavallo.
Grazie a Suni anche oggi perfetta compagna di escursione,
grazie a tutti gli amici per la serena giornata passata insieme in montagna!

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Massimo, Lella, Gabri, chri99

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 06:42
Prima o poi sarò dei vostri.....ma vi aspetto su cime del Canton Ticino o Grigioni.....a meno che mettiate in cantiere l'Eiger (in tal caso farò la nord in bici, in discesa......coi freni nuovi!!)
Amedeo

Gesendet am 8. Juli 2013 um 22:45
Ciao Amedeo,
sicuramente una delle prossime sarà in Verzasca, perciò finalmente ci si rivede.

maxcross1 hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 11:07
complimenti a tutti. Piedicavallo è uno dei pochi posti dove a 1000 metri puoi già cominciare a camminare verso l'alto, tutta la valle è stupenda, la cavalcata delle sue vette è un qualcosa di impagabile

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 13:10
Nonostante un ex collega me ne abbia parlato spesso e bene, non ho ancora avuto l'occasione per andarci.
La aggiungo alla lista delle gite da fare quest'anno.
Stefano

Gesendet am 8. Juli 2013 um 22:59
Ciao Stefano,
dal poco che abbiam visto la zona merita, infatti ci siamo ripromessi di tornarci in autunno quando la possibilità di giornate terse è maggiore.
Se ti vorrai aggregare ben volentieri.

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 13:43
Grazie, accetto volentieri l'invito.
Nel frattempo ho proposto ad un amico poco allenato un'escursione al Rifugio della Vecchia, che mi pare abbastanza facile, per questo sabato; meteo permettendo.
Stefano

Gesendet am 8. Juli 2013 um 22:57
Grazie Max,
onestamente sabato abbiamo visto poco ma la zona ci ha ispirato parecchio. Visto che sei un conoscitore della zona ne approfitto per chiederti delle info, conosci il sentiero che dal rifugio della Vecchia taglia fino all'alpe Lavazey transitando dal passo Ambruse, dal colletto della Bosa e dal lago di Riazzale, è un giro che vorrei mettere in cantiere x l'autunno, è molto esposto?

maxcross1 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Januar 2014 um 17:49
ciao Massimo,

scusa il ritardo della risposta, mi accorgo solo ora rileggendo le varie escursioni nella zona.
il sentiero che connette il rifugio lago della vacchia con l'alpe lazoney non è molto esposto, c'è solo da fare molta attenzione nel caso di "umidità", il sentiero non è molto segnato e l'erba è tantissima. è facile scivolare.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 8. Juli 2013 um 21:14
....conosco la Cresta dei Carisei, penso (?) sia nelle vicinanze.....per il resto, niente di questa zona. Pur che abbiate trovato nebbia (idem io domenica), dovrò pensare di tornarci. Dalle vostre foto indubbiamente il posto è wild e molto interessante....ascolterò di più chi già me lo aveva proposto. Un altro bel giro del gruppo.... e complimenti per le foto floreali veramente belle.

Gesendet am 8. Juli 2013 um 23:07
Grazie Pia,
la zona sicuramente è ok ma il periodo no.
Non conosco la cresta del Carisei anche perchè è la prima escursione che faccio in zona, ci ero stato ai tempi ma solo a vedere il Giro d'Italia.
Per le foto floreali i compliments sono esclusivamente x lella ...., del resto essere moglie di un grandemago escono questi capolavori.

Restando in attesa della tua relasiun saluti dal big elephant

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 08:30
So, per sentito dire, che in quelle zone, la nebbia, la fa da padrone, credo in questo periodo di tempo "muffo" una costante, almeno domenica, anche per noi, in valle di Campo abbiamo aspettato più di 1 ora perchè si potesse infilare il canale e vederci qualcosa....bianco sotto e bianco sopra:-)). Non avevo capito che Lella, la gentil consorte di Aldo......si vede che sono neofita di Hikr....allora complimenti a Lella, proprio belle.
Un saluto da bigblue a big Elephant.....
ciao Max
Pia
p.s. Giro d' Italia ad Oropa? anch' io......

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 10:53
A casa mia la nebbia non c'era......ma se fossi stato con voi invece di passare il "Foletto" mi sarei divertito di più......forse!

Abbiamo svelato due segreti: che Lella è mia moglie e....che non ci sono più gli uomini di una volta!

Aldo

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Juli 2013 um 13:28
....evvabbè, hai una roccia che ti sorregge......tosta la ragazza....."senzafisico", per dirla nel Pia-slang.......