Jan 9
Monte Colmenacco
Alle pendici del Monte San Primo, il punto culminante del Triangolo Lariano. La dorsale occidentale, con varie ondulazioni, si porta sempre più ripida ad inabissarsi nel Lago di Como: le pendici ed i valloni che la solcano sono impervi e percorsi da pochi sentieri ormai trascurati dalla gran massa degli escursionisti che tendono...
Publiziert von cai56 9. Januar 2020 um 18:00 (Fotos:72 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
2020 Ricomincio da quì Grassi Tavecchia
Oggi grande giornata peccato stare a casa, così ho deciso di iniziare l'anno con le mie uscite solitarie. Iniziando ad andare alla fatidica meta della Val Biandino: il Rifugio Grassi, per poi scendere a trovare l'amico Mauro del Tavecchia a pranzare. Partito dal solito posto, fuori dalla sua abitazione, imbacuccatomi...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 9. Januar 2020 um 20:45 (Fotos:18 | Kommentare:13)
Jan 10
Grigna Settentrionale 2410 m
Colpa degli Amici del Rifugio Brioschi se oggi siamo qui, pieni come un uovo ma con tutte le energie che servono ad affrontare il Muro del Pianto! Eh sì le foto della cresta ma soprattutto della croce, viste in questi giorni, non possono che essere un invito a salire e, la speranza di non essere in tanti ha dato il giusto...
Publiziert von cristina 10. Januar 2020 um 09:36 (Fotos:30 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Palanzone 1436 m e San Primo 1682 m
Niente voglia di ciaspole, niente voglia di andare lontano e quindi eccoci ancora in zona. Da Asso saliamo alla Croce di Pizzallo per un sentiero quasi verticale continuiamo per il Palanzone con l’intenzione però di non salire in cima ma di prendere un traverso ben visibile da lontano ma, una volta arrivati sul posto non...
Publiziert von cristina 10. Januar 2020 um 10:28 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Filaressa (1134 m), Costone (1195 m), Corna Bianca (1228 m) e Monte Podona (1220 m) da Monte di Nese
A Monte di Nese lascio l'auto nel parcheggio a bordo strada subito dopo la chiesa, appena prima della partenza del sentiero. Il primissimo tratto è su ripida stradina cementata, quindi su mulattiera raggiungo in pochi minuti la Forcella di Monte di Nese. Da qui prendo il sentiero 531 e, nuovamente su stradina cementata,...
Publiziert von peter86 10. Januar 2020 um 11:51 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Punta Almana 1390 m e Rodondone 1143 m
Oggi si cambia lago, ma sbagliamo versante vista la giornata molto fredda… Lasciata l’auto alle prime case di Martignago seguiamo l’asfalto fino al bivio con il sentiero 290 Provaglio-Golem. Questa volta lo seguiamo fino alla F.la di Sale. Il sentiero è sempre comodo, con pochi strappi, fino ad incrociare la cementata...
Publiziert von cristina 10. Januar 2020 um 14:14 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Alpe Graglio
Ci troviamo nei dintorni della "Via dei Monti Lariani", spettacolare trekking in quattro tappe che collega a media quota Cernobbio con Sòrico. Se in questo tratto (pur certamente non il più frequentato) la segnaletica dell'alta via comincia a risentire degli anni (e dei vandalismi), gli accessi intermedi dal basso ne sono...
Publiziert von cai56 10. Januar 2020 um 17:02 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 11
canale camosci zuccone campelli
altra bella escursione sulle montagne di casa,partenza da moggio si prende il sentiero che porta al rifugio lecco ,da qui cambio di assetto ramponi ai piedi ci dirigiamo nel vallone del campelli,fuori le picozze e via spediti dentro il canale,canale in condizioni di innevamento perfette,ridiscesi ancora dal canale e pranzo alla...
Publiziert von pasty 11. Januar 2020 um 23:04 (Fotos:59)
Lombardei   T4+ II
Trittico varesino - Monti Cuvignone-Ganna-Colonna
Serzo Oggi accetto volentieri l’invito di Emiliano e scopro che si tratta di un piccolo raduno di hikeriani! In programma la salita selvatica al Monte Ganna, poco evidente se visto dal Monte Colonna quanto impervio se osservato e salito da Caldè come facciamo noi. Ci incamminiamo dalla ghiacciaia di Caldè osservando con...
Publiziert von Serzo 11. Januar 2020 um 23:10 (Fotos:75 | Kommentare:10)
Jan 12
Croce di Pizzallo, Monte Barzaghino
Ciao a tutti Oggi torno sul Barzaghino dopo un periodo di alcuni anni che non lo frequento; cima non molto attraente, ma recentemente ho visto su una relazione che la cima è stata sistemata con l'aggiunta di un tavolo. Da Asso prendo il sentiero per Enco fino al bivio per Piazza Dorella; qui vado a sinistra, raggiungo la radura...
Publiziert von stefano58 12. Januar 2020 um 19:50 (Fotos:8 | Kommentare:5)
Sirti+Corbaro+Covreto+Paglione.....e + Quadrigna dalla Forcora
Prima escursione del 2020 e con mio fratello Giorgio. Partiamo dalla locanda Forcora per arrivare al monte Paglione. La giornata è spettacolare anche se con leggero venticello fresco. Saliamo dalla chiesetta del passo direttamente per la cresta del Monte Sirti e poi su e giù per la Forcoletta sino al passo di Fontanarossa. Ora...
Publiziert von turistalpi 12. Januar 2020 um 21:36 (Fotos:18)
Cornizzolo+Monte Rai mt 1261 da Suello
Bella escursione di mantenimento vicino a casa con mio fratello Alberto(da alcuni mesi in Germania). Partiamo da Suello e seguiamo la segnaletica della direttissima. Imprevista la frana quasi al termine delle scale che dall'acquedotto portano nel bosco di Priel…..non mi pareva che qui fosse possibile una frana ma probabilmente...
Publiziert von turistalpi 12. Januar 2020 um 21:37 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Zucco Sileggio mt 1373 da Somana
Dopo alcuni anni torno allo Zucco Sileggio con mio fratello Giorgio che non conosce la zona. Partiamo dalla chiesa di Somana ed in breve passiamo da Sonvico. Seguiamo la segnaletica per S.Maria ed al successivo bivio optiamo per il sentiero 17A. Giornata bellissima e sentiero bel ripido nel bosco….ovviamente senza panorama ad...
Publiziert von turistalpi 12. Januar 2020 um 21:37 (Fotos:29)
Jan 13
Traversata del Monte Barro 922 m
Tempo fa, in una di quelle giornate bigie passate al rifugio Tavecchia, avevo letto, sulla rivista Orobie, un articolo sulla traversata del Monte Barro. Essendo una zona che quasi non conosciamo eccoci qui! Lasciamo l’auto alla stazione di Sala al Barro/Galbiate, la speranza di un caffè risulta vana per cui aspettiamo con...
Publiziert von cristina 13. Januar 2020 um 09:50 (Fotos:21 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Albino: anello della Cornagera
Giro ad anello della valle Albina. Da Nembro dirigersi verso Comenduno dove inizia il sentiero 520 che si segue fino in cima al monte Rena e poi in discesa per arrivare a Ganda. Si segue la strada in direzione della Cornagera e del Monte Poieto. Dopo l’osservatori Astronomico Orobico lascare a destra il sentiero per il monte...
Publiziert von NrcSlv 13. Januar 2020 um 10:10 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Traversata Faggeto Lario - Como Lago
Ripetiamo, come ci eravamo promessi, la traversata del 21 Dicembre con condizioni di tempo eccezionali. Questa volta di cresta e sulla cimetta meno panoramica e considerata brindiamo al nuovo anno!
Publiziert von cristina 13. Januar 2020 um 10:22 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Cima delle Miniere 2060 m
Inizialmente pensavamo di salire per vedere l’alba…non abbiamo però fatto i conti con i botti di fine anno che ci hanno tenuti svegli, che andare a Introbio non è come andare a Canzo ma che soprattutto salire al P.so del Camisolo non è come salire al Cornizzolo… Va beh…l’alba la vedremo strada facendo, in compenso...
Publiziert von cristina 13. Januar 2020 um 11:17 (Fotos:14 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS II
Canale dei camosci e canale della Madonnina, Zuccone Campelli e Zucco di Pesciola
Nel bel mezzo della sessione di esami invernale è sempre difficile trovare il tempo per andare in montagna però è altrettanto difficile resistere alle tentazioni e ancor più difficile non sbirciare sui vari siti le gite degli altri ed ecco che allora nasce la proposta che faccio ad Elena sapendo di trovare una facile adesione....
Publiziert von mattia 13. Januar 2020 um 14:32 (Fotos:26 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Tramonto alla Balota del Coren.
2 di Gennaio, sono ancora in ferie e ho voglia di muovere le gambette per vedere i tramonti che in questo periodo la Natura ci regala. Parto dalla vicina Provaglio d'Iseo, paese della nostra tanuki, e da lì veloce salita prima alla Balota del Coren e poi al Monte della Madonna. Non sarà il tramonto di Honolulu ma tant'è... A'...
Publiziert von Menek 13. Januar 2020 um 17:05 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
4 passi e un pensiero ...sotto il Cornizzolo
"Coloro che amiamo restano con noi, per sempre" Quando perdiamo qualcuno di caro, di vicino, c'è sempre una sensazione di incredulita'... non puo' essere vero è sempre piu' dura da accettare. Capisci che la morte ti tocca da vicino...e fa paura. Se poi ha anche la tua eta'.... Ma la vita è anche questo. E quando una...
Publiziert von numbers 13. Januar 2020 um 23:33 (Fotos:15 | Kommentare:10)