Punta Almana 1390 m e Rodondone 1143 m

Publiziert von cristina , 10. Januar 2020 um 14:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Dezember 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Palazzolo. Seguiamo per Iseo. Prima di entrare a Sulzano svoltiamo a dx per Martinengo. Lasciamo l'auto al primo posteggio sulla dx.

Oggi si cambia lago, ma sbagliamo versante vista la giornata molto fredda…

Lasciata l’auto alle prime case di Martignago seguiamo l’asfalto fino al bivio con il sentiero 290 Provaglio-Golem. Questa volta lo seguiamo fino alla F.la di Sale. Il sentiero è sempre comodo, con pochi strappi, fino ad incrociare la cementata per la forcella, da qui fino a raggiungerla non da’ più tregua.

Giunti alla forcella imbocchiamo l’altrettanto ripido sentiero, un poco brinato, non che fino a ora non lo fosse (vedi foto)…che ci porta in cresta con qualche breve passaggio attrezzato. Seguiamo la facile cresta fino alla cima, dove facciamo sosta sia per riposarci, sia per mangiare qualcosa ma soprattutto per scongelarci…

La discesa ora è tutta al sole, la temperatura è gradevole. Poco prima della Croce di Pezzolo ci viene anche la balzana idea di togliere uno strato di vestiti, idea che abbandoniamo immediatamente nonostante si riprenda a salire. Su traccia raggiungiamo il Monte Eclinetto e quindi su sentiero il Monte Rodondone. Con un’ultima breve salita saliamo alla chiesa Santa Maria del Giogo dove dei comodi tavoli al sole ci permettono un lunga sosta pranzo.

Scendiamo alla trattoria omonima per un caffè e alla prima curva della strada asfaltata imbocchiamo il sentiero per Nisistino.

Il sentiero diventa poi una più larga sterrata e raggiunge le prime case del paese. Entriamo nella nebbia per cui decidiamo di rimanere sulla strada che a breve ci riporta a quella percorsa alla mattina e da qui torniamo al posteggio.

Tourengänger: cristina, Marco27