Alpe Graglio


Publiziert von cai56 , 10. Januar 2020 um 17:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1062 m
Abstieg: 1065 m
Strecke:Andata e ritorno 13,05 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como a Domaso: poco dopo il ponte sul torrente Liro si svolta a sinistra verso Vercana. Si segue poi la strada per Caino: piccolo parcheggio a fine strada nella frazione.

Ci troviamo nei dintorni della "Via dei Monti Lariani", spettacolare trekking in quattro tappe che collega a media quota Cernobbio con Sòrico. Se in questo tratto (pur certamente non il più frequentato) la segnaletica dell'alta via comincia a risentire degli anni (e dei vandalismi), gli accessi intermedi dal basso ne sono totalmente privi: il terreno è facile, ma occorre discriminare le tracce di passaggio degli ungulati. Ci siamo fermati in basso, poco sopra l'Alpe Graglio, al confine con la prima neve lungo il crestone che sale verso la Corvegia: la presenza di lastroni ghiacciati in appoggio sui pendii di erba secca non suggeriva un proseguimento sereno dell'escursione.


Dal parcheggio di Càino si sale l'acciottolato a sinistra che prosegue poi oltre l'abitato con una pista sterrata attraverso un rado bosco di castagni; al bivio si lascia a destra la pista e si prosegue a sinistra lungo una mulattiera ripida e sassosa ma ben delineata. Oltrepassata una cappella votiva decorata con begli affreschi (a testimonianza dell'antica importanza del sentiero), la traccia cambia direzione affrontando direttamente un pendio erboso che gradualmente entra in un rado bosco: i segni di passaggio si moltiplicano nel calpestio dei greggi di capre fino a sbucare nei pascoli di Argino, nei pressi di una teleferica per il legname. Attraversata la piana di prati e baite sparse, si rintraccia la pista cementata che sale, con ampio e diverso giro, ugualmente da Càino: la si segue verso destra salendo fino agli agglomerati di Tabbiadello (punto di passaggio della Via dei Monti Lariani)  e, poco oltre, del Monte Pighèe. Da qui è possibile proseguire lungo il sentiero che si tiene un poco basso sulla destra al confine con un rimboschimento oppure, molto più panoramicamente, lungo una esile traccia erbosa sul largo dosso a monte dell'abitato. La salita all'aperto si conclude andando ad attraversare una vasta faggeta con spettacolari enormi alberi: una lieve discesa conduce poi fino alla conca della Bocchetta di Graglio (fontana e area picnic); le mappe individuano un paio di sentieri che da qui andrebbero ad inoltrarsi in quota verso la Valle di Bares, ma sul terreno ricoperto di fogliame nulla è riconoscibile. Si prosegue verso destra in salita attraverso un pendio di felci su sentiero sempre più evidente, poi, con ampio giro, si oltrepassa l'ultima fascia di bosco per raggiungere i pascoli dell'Alpe Graglio; le baite sono raccolte sull'ultimo limitato ripiano prima della ripresa della dorsale fino alla cima della Corvegia. Ritorno per la via di salita.


https://www.relive.cc/view/v26M8oDr13O

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
5 Feb 22
Splendido Alto Lario · ivanbutti
T3+
2 Jun 21
Sas Piz - Costa della Sterlera 2141mt · giorgio59m (Girovagando)
T3
7 Dez 14
Motto della Croce m 1887 · grandemago
T3
1 Nov 15
Alpe Graglio · cai56
T4- I
5 Apr 17
Motto della Croce e Corvegia · Andrea!
T3+ WS+
30 Dez 11
....Quasi Corvegia · Francesco

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

imerio hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2020 um 21:44
Complimenti per le belle foto, aiutate dalla giornata favolosa.
Ciao. Imerio.

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2020 um 10:36
Le dorsali dell'Alto Lario si prestano benissimo.
Grazie
Ciao Marco


Kommentar hinzufügen»