Albino: anello della Cornagera

Publiziert von NrcSlv , 13. Januar 2020 um 10:10.

Tour Datum:12 Januar 2020
Strecke:Albino, Monte Rena, Ganda, Cornagera, Selvino, Monte Cereto, Albino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bergamo ad Albino, parcheggio

Giro ad anello della valle Albina.
Da Nembro dirigersi verso Comenduno dove inizia il sentiero 520 che si segue fino in cima al monte Rena e poi in discesa per arrivare a Ganda.
Si segue la strada in direzione della Cornagera e del Monte Poieto.
Dopo l’osservatori Astronomico Orobico lascare a destra il sentiero per il monte Poieto, raggiungere i prati sommitali e, dopo un crocevia, prendere il sentiero che raggiuge la Cornagera da nord attraversando la zona carsica della montagna con torrioni, si raggiunge un vallone assai suggestivo denominato Labirinto, lo si percorre, si gira a sinistra e, salendo lungo facili roccette, si arriva dopo un ultimo intaglio in vetta.
Tornati all’intaglio si scende direttamente ad Aviatico per poi continuare verso Selvino.
Oltrepassato il paese, seguendo il sentiero del circuito di monte Purito, si arriva al Pian della Loera, da dove lungo il crinale il sentiero 515 porta alla croce del Monte Cereto e poi scende ad Albino.
E’ un lungo giro che attraversa tutti gli ambienti caratteristici delle prealpi orobie, sempre esposto al sole.
Poco frequentato il sentiero 520.
Su asfalto è il tratto da Aviatico a Selvino e l’attraverasamento di Albino.
Per inanellare altre due montagne, allungando di non molto il percorso, è possibile salire anche ai monti Poieto e Purito.