Filaressa (1134 m), Costone (1195 m), Corna Bianca (1228 m) e Monte Podona (1220 m) da Monte di Nese

Publiziert von peter86 , 10. Januar 2020 um 11:51.

Tour Datum:27 Dezember 2019
Strecke:10,4 km come da traccia gps
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Bergamo - Ranica - Alzano Lombardo - Monte di Nese. Ampio parcheggio gratuito a bordo strada (20 posti auto) poco prima della partenza del sentiero.

A Monte di Nese lascio l'auto nel parcheggio a bordo strada subito dopo la chiesa, appena prima della partenza del sentiero.
Il primissimo tratto è su ripida stradina cementata, quindi su mulattiera raggiungo in pochi minuti la Forcella di Monte di Nese.
Da qui prendo il sentiero 531 e, nuovamente su stradina cementata, raggiungo due case, dove termina la stradina e si prosegue su sentiero pianeggiante in bell'ambiente aperto.
Dopo un piacevole tratto tra i prati rientro nel bosco, supero un bivio dove ignoro il sentiero di sinistra, che evita la salita alla cima, ed in breve raggiungo la grossa croce della Filaressa (0h40).

Torno quindi indietro pochi metri e prendo il sentiero, non indicato ma abbastanza evidente, che scende a destra, sotto le rocce sommitali.
Supero un brevissimo tratto un pò esposto, attrezzato con un cavo metallico, quindi scendo una sorta di breve canalino leggermente scivoloso, ed infine con una velocissima discesa ripida raggiungo il colletto che separa la Filaressa dal Costone, dove mi riallaccio al sentiero principale.
Una palina indica il sentiero per la Filaressa, da me appena percorso in discesa, come "difficile". In effetti, un T3 per questo breve tratto ci può stare.
Risalgo adesso la bella rampa del Costone: una quindicina di minuti sempre in bell'ambiente aperto e panoramico, per raggiungere anche questa bella cimetta (1h05).

Proseguo ora sul bel crinale oltre la cima, che con una modestissima perdita di quota, un breve tratto pianeggiante, ed una lieve risalita, mi conduce ai piedi della Corna Bianca.
Il sentiero si immette ora sulla stradina che scende a Salmezza, ignorando la cima, che in effetti è abbastanza insignificante.
Io però decido di raggiungerla, perciò abbandono la stradina e tiro dritto per i prati, attraverso una breve fascia boscosa e raggiungo il punto sommitale della Corna Bianca (individuato grazie al gps, altrimenti sarebbe stato difficile capire quale fosse la cima, visto che è una specie di piatta collina, senza nulla che indichi la cima).

Per scendere decido di complicarmi la vita, e, anzichè pazientare un attimo nella ricerca del sentiero che segna la mappa, taglio dritto per dritto il ripido pendio a destra della cima, e tra erba e arbusti sbuco sulla stradina che scende a Salmezza.
Raggiunta la chiesetta di San Barnaba (1h55), passo alle spalle dell'edificio e proseguo sul sentiero attaccando ora la salita al Monte Podona.
Un breve tratto ripido, quindi si percorre la bella dorsale in moderata pendenza e con bellissima vista su Selvino, per poi rientrare nel bosco appena sotto la cima e raggiungere la piccola croce del Monte Podona (2h15), dove per fortuna il bosco è leggermente più aperto e lascia ampio spazio al panorama.
Scendo quindi da dove sono venuto fino alla chiesetta di San Barnaba, dove, dopo una breve sosta per uno spuntino al sole, svolto a sinistra per raggiungere il sottostante borgo di Salmezza (2h35).

Attraversato il bel paesino imbocco il largo sentiero 533 per Monte di Nese, ben indicato, che scende con bel percorso dapprima in ambiente aperto, quindi nel bosco, dove il sentiero si restringe leggermente.
Superato un bivio a sinistra per Lonno ci si innesta su un sentiero nuovamente più ampio, e con una leggera risalita ed un bel percorso a mezzacosta si raggiunge la borgata Castello.
Da qui si potrebbe tornare più rapidamente a Monte di Nese seguendo la strada asfaltata, ma io decido di proseguire sul sentiero, che sempre in piacevole mezzacosta, alternando tratti panoramici tra i prati a brevi tratti boschivi, mi riporta alla Forcella di Monte di Nese.
Da qui in pochi minuti, seguendo lo stesso percorso di salita, torno alla macchina (3h15), pienamente soddisfatto del mio giretto.

NB il dislivello tiene conto di tutti i saliscendi

Tourengänger: peter86