Sirti+Corbaro+Covreto+Paglione.....e + Quadrigna dalla Forcora

Publiziert von turistalpi , 12. Januar 2020 um 21:36.

Tour Datum: 4 Januar 2020
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I
Strecke:come waypoints

Prima escursione del 2020 e con mio fratello Giorgio. Partiamo dalla locanda Forcora per arrivare al monte Paglione. La giornata è spettacolare anche se con leggero venticello fresco. Saliamo dalla chiesetta del passo direttamente per la cresta del Monte Sirti e poi su e giù per la Forcoletta sino al passo di Fontanarossa. Ora su sentiero sassoso perveniamo al Monte Corbaro ed alla croce del Sasso Corbaro (breve sosta).D'ora in poi c'è ancora neve ghiacciata e quindi inforchiamo i ramponcini. Scendiamo alla sella prima del Covreto e risaliamo il ripido pendio di neve mista ad erba sino alla cima.
Sostiamo per scrivere il libro di vetta e fare foto e nel frattempo dalla cresta sud arriva una signora  con (non ricordo bene) uno o due grossi cani e che non si ferma. Lo spettacolo è fantastico! Percorriamo la piacevole cresta innevata sino al Paglione con ulteriore bel panorama…..peccato che la temperatura fresca nonostante il sole non ci permette di fare la nostra sosta pranzo poiché già avevamo deciso di non procedere oltre (il versante ovest del Monte Gambarogno è ben innevato…..). Ritorniamo passando sotto i due monti precedentemente saliti in modo di arrivare direttamente al passo di Fontanarossa. In breve scendiamo al bel paesino di Monterecchio ben esposto al sole e riparato dal vento, qui la temperatura è estiva eci troviamo favolosamente bene nel pranzare e rilassarci su panche e tavola! Poi Monterecchio è proprio bello con le sue baite ben risistemate e la posizione...In discesa percorriamo la stradina sterrata  con cammino tranquillo sino al passo Forcora. Lasciamo gli zaini in auto e saliamo al monte Cadrigna. Qui veramente è uno favoloso  e spettacolare balcone sul lago Maggiore!!.Dopo le obbligatorie foto ritorniamo all'auto ed al bar per poi partire verso casa. A Giorgio è veramente piaciuto il posto e si ripromette di ritornarci con la moglie...