Locarnese   T4 II
Pizzo d'Orgnana (Versante Sud-Est) - Mött di Pègor - Pizzo di Corbella
"... vai Angelo ... la Verzasca è li che ti aspetta a braccia aperte !" Così mi consigliava il forte Giorgio solo due giorni fà... Quindi ispirato dalla bella e recentissima relazione di GIBI decido di ripetere la sua camminata in Val Verzasca: una valle semplicemente stupenda! Pur partendo con un vantaggio di ben 4 ore su...
Publiziert von Angelo & Ele 17. Juni 2019 um 07:46 (Fotos:85 | Kommentare:26)
Locarnese   T4 I
Trittico Madone-Pizzo di Vogorno-Cima dell'uomo
Questo week end riesco a convincere Marcia a venire in montagna,danno temporali forti di grado 3 alla sera. Partiamo dai Monti della gara acquistando il famoso ticket per 10 fr alla pasticceria di Cugnasco e poi ci dirigiamo su alla capanna Borgna. Arrivati siamo i primi,inizio facendo una grigliata e Marcia prepara qualcosa...
Publiziert von igor 17. Juni 2019 um 20:20 (Fotos:89 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Madone di Càmedo 2446m
Oggi ero indeciso su questa o un altra cima in Verzasca,poi ho deciso su questa volevo fare una bella salita e poi questa montagna e molto particolare e selvaggia,difatti durante la salita a parte nei rustici abitati non ho visto anima viva. Giornata stupenda,questa montagna non delude mai.
Publiziert von igor 26. Juni 2019 um 20:26 (Fotos:30 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WS- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2019 um 01:59 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Locarnese   T4 ZS- WT3
Pizzo dell'Alpe Gelato Cima Nord (2613), anello da Cimalmotto per il lungo canalone nord
Mi è stata proposta questa escursione da Igor che aveva in precedenza effettuato lo stesso tour invernale. Per me è stata la seconda gita invernale e la prima cima invernale in assoluto. La regione della Val Campo è remota, selvaggia, incontaminata e poco frequentata. Igor mi aveva avvertito circa la difficoltà ma non avevo...
Publiziert von Michea82 27. Februar 2020 um 02:15 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 II
Rosso di Ribia (2547)
Francesco Dopo una lunuuunga latitanza dalle cime Elvetiche,oggi ritorniamo. Un rientro con il botto,una bella cima le cui peculiarità tecniche sono di tutto rispetto. Siaamo in 4maschietti e due donzelle- Giunti al pascolo dell'Oviga parcheggiamo auto e seguendo le indicazioni per la Capanna di Ribia, in pochi minuti...
Publiziert von beppe 22. Juni 2020 um 07:00 (Fotos:63 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Locarnese   T4 WS II
Sua Maestà, il Basòdino 3272 m
La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo. Walter Bonatti Quattro anni fa, il 7 agosto 2016, ho tentato la mia prima ascesa verso il Basòdino: l'intenzione era quella di arrivare fino alla vetta ovviamente, ma a causa di alcune circostanze...
Publiziert von Fenice 7. Juli 2020 um 16:48 (Fotos:41 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima di Carded 2228 m
Da Sonogno si raggiunge la Froda e traversato il ponte sul Redorta si prende il buon sentiero non ufficiale in direzione SW che si alza rapidamente e ingegnosamente sino all'Alpe di Cardèd Si procede sempre ripidamente seguendo quello che continua a essere un ottimo sentiero sino all'Alpe Magadign da dove, abbandonato ogni...
Publiziert von froloccone 16. September 2020 um 18:33 (Fotos:26 | Kommentare:7)
Locarnese   T4 WS WT4
Gridone (2186 m ) in invernale
Per me il Gridone è stata un'esperienza di rara bellezza, una montagna difficile ma appagante. Simile ad un Gazzirola o un Gradiccioli ha tuttavia delle caratteristiche che lo rendono più intrigante. Lassù sembra di volare. Ci si trova il Lago Maggiore sotto i piedi, la salita al Rifugio è ripida e sporta verso le sponde del...
Publiziert von Michea82 1. Februar 2021 um 00:27 (Fotos:92 | Geodaten:2)
Locarnese   T4 L WT5
Poncione della Marcia 2454 m
Questo sabato volevamo salire un bel pregiato in val Bedretto ma purtroppo le previsioni nel nord del Ticino non sono così buone. Parlandone con il big volevamo ripiegare sul Gridons e così infine ci accordiamo per una via di mezzo e saliamo quindi in val Verzasca. Gran parte della neve si è già sciolta e così optiamo...
Publiziert von Ueli 18. März 2021 um 21:41 (Fotos:68 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WS II
Madone-Batnall 2748.2m cresta SE e discesa dalla cresta N
Era già da tempo che avevo in mente di fare la cresta SE del Madone-Batnall,questa montagna già salita 2 volte da me in invernale e in primavera. Oggi mi ricompatto con Califfo per fare le ns scalate nostrane ticinesi, adesso iniziamo a prendere la mano con il wild. Partiamo da Bosco dove la temperatura é di soli 6...
Publiziert von igor 11. Oktober 2021 um 19:33 (Fotos:92 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 L
VALLE ONSERNONE | Pizzo Cramalina d'Arbèia, 2167 m – Pizzo Cramalina, 2321 m
Primo gennaio 2022. Gresso, 999 m sopra il livello del mare (c'è anche un libro con questo titolo), è ancora avvolto nella pace, come tutta la valle. Il ripido sentiero segnalato diretto alla Bocchetta di Doia e alla Capanna Alzasca del CAS Locarno è pieno di foglie di faggio (verrà pulito a inizio stagione turistica)....
Publiziert von larice 2. Januar 2022 um 12:40 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Locarnese   T4
VALLE VERZASCA | Val d'Agro - Cima di Gagnone, 2518 m - Cima del Rosso, 2444 m - C. di Rierna, 2461
La Val d'Agro è una delle tre grandi valli laterali di Lavertezzo che confinano con la Bassa Leventina e con la Riviera. E' un mondo isolato, vasto, difficile, bellissimo e un tempo con vita contadina ovunque. Si parte da Lavertezzo. Il sentiero si alza largo e a tratti lastricato. Fino ad Agro è un dolce e meraviglioso...
Publiziert von larice 27. Januar 2022 um 07:09 (Fotos:11 | Kommentare:7)
Madone-Da Mergoscia,lungo la cresta s\o
Bellissima cavalcata lungo il crinale sopra Vogorno,laddove possiamo ammirare la diga oramai secca e la bellissima cresta tutta soliva chi ci ha condotti in cima- Giunti a Mergoscia,con Ida, abbiam parcheggiato nello spazio antistante il cimitero (gratis). Il percorso,interamente esposto a S\O ci consente di godere appieno...
Publiziert von Francesco 1. März 2022 um 10:12 (Fotos:27 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 III
Pizzo di Madéi (2551 m) per cresta dal Pilone
Questa escursione si sviluppa prevalentemente lungo il crinale che divide la Valle di Vergeletto dal territorio italiano. Siamo in Valle Maggia, nel Ticino Selvaggio. Mi era mancata un'uscita di questo tipo e l'ho progettata per svolgerla assieme a Simona (Kessy) e Fausto (Zanini), due amici del locarnese con i quali non ero mai...
Publiziert von Michea82 22. April 2022 um 00:10 (Fotos:124 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Salariél (2316 m) da Vergeletto
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Nuvoloso con ampi rasserenamenti e clima caldo. Salita in cima per la cresta SSE con aggiramenti, poi discesa lungo il versante SE. Avvistate marmotte. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 20. Mai 2022 um 18:04 (Fotos:1 | Kommentare:2)
Locarnese   T4
Pizzo Barone 2864 m (anello dalla Val Chironico)
GIORNO 1 /www.hikr.org/tour/post172457.html GIORNO 2 Questa la racconto io debbee perché lui la farebbe sicuramente troppo semplice... Inizierò col dire che é andata a finire con lui che si é portato giù il mio zaino per gli ultimi 500m di dislivello perché io, i miei piedi e le mie ginocchia non ne potevamo...
Publiziert von Michea82 21. Juni 2022 um 23:34 (Fotos:114 | Kommentare:7 | Geodaten:2)
Mottone (m.2812)
Era un bel pò che non mi capitava una notte in rifugio, con tutta l'atmosfera che questa esperienza è in grado di regalare all'escursionista: pur essendoci ancora qualche capanna ticinese non ancora visitata ne scelgo una a me molto cara, cioè la Poncione di Braga, di cui serbo splendidi ricordi targati 2014...
Publiziert von Poncione 18. September 2022 um 21:33 (Fotos:64 | Kommentare:8)
Locarnese   T4 ZS- II WT4
Piz Biela (2863 m) - Invernale da Bosco Gurin
Ubicata, come il Madéi o il Pizzo Quadro, lungo il crinale che dal Basodino si snoda verso sud delimitando il confine occidentale del Cantone, questa montagna ha un accesso molto remoto e poco frequentato, Bosco Gurin che, forse proprio per questa lontananza, affascina e appaga l'alpinista che, come me, cerca "l'ambiente". Vetta...
Publiziert von Michea82 30. Dezember 2022 um 00:29 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T4
VALLE ONSERNONE | Il mondo della Cima di Cregnell, della Pianca e del Rosso di Ribia
Amata Valle Onsernone, eccomi di nuovo da te. Dopo Russo entro nella laterale Valle di Vergeletto e subito mi appare, tra due roccioni, il paesino di Gresso al quale, in hikr, ho dedicato questa relazione: VALLE ONSERNONE | Pizzo Cramalina d'Arbèia, 2167 m – Pizzo Cramalina, 2321 m [hikr.org] Superato...
Publiziert von larice 21. April 2023 um 06:38 (Fotos:9)