Madone-Batnall 2748.2m cresta SE e discesa dalla cresta N

Publiziert von igor , 11. Oktober 2021 um 19:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 Oktober 2021
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Pizzo Quadro   Gruppo Pizzo Biela
Strecke:18.9 km
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Grossalp

Era già da tempo che avevo in mente di fare la cresta SE del Madone-Batnall,questa montagna già salita 2 volte da me in invernale e in primavera.

Oggi mi ricompatto con Califfo per fare le ns scalate nostrane ticinesi, adesso iniziamo a prendere la mano con il wild.

Partiamo da Bosco dove la temperatura é di soli 6 gradi,oltre che freddo il tempo é pessimo non si vede niente.

Arrivati alla capanna Grossalp facciamo una pausa e poi prendiamo il sentiero verso il passo quadrella e arrivati in località Biala lo abbandoniamo e iniziamo a inerpicarci prima su prato e poi su ganna per raggiungere la quota 2349m ed infine la cresta verso w.

Arrivati sulla cresta sud pultroppo la visuale é quella che é ed in piu troviamo neve ghiacciata ,poidopo inizia pure a piovigginare,e la roccia e come saponetta.

La cresta é esposta,e arrivati alla quota 2678 iniziano i torrioni verticali,e torrette piu' basse,da qui con molta prudenza vista anche la neve ghiacciata in alcuni punti,scaliamo e ci caliamo per poi giungere dopo 130m circa di cresta fuori dalle difficoltà.

La cresta comunque passate le maggiori difficoltà resta esposta e con la neve presente oggi bisogna fare un po' attenzione.

Arrivati in vetta finalmete sembra cheil tempo si apra quel che basta per darci un po' di soddisfazione,ci copriamo perche tira un vento gelido.

Poi scendiamo dal versante NW ed infine dalla cresta N dove giungiamo alla bochetta dietritica ed infine scoliniamo dietro dal versante delle piste da sciper riportarci in capanna e poi a Bosco.

Una gita stupenda sarebbe da rifare con il tempo bello allora si sarebbe stata un altra cosa.

Ci aggiorniamo Califf   ;) .....