Madone-Da Mergoscia,lungo la cresta s\o

Publiziert von Francesco , 1. März 2022 um 10:12.

Tour Datum:26 Februar 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Piancascia

Bellissima cavalcata lungo il crinale sopra Vogorno,laddove possiamo ammirare la diga oramai secca e la bellissima cresta tutta soliva chi ci ha condotti in cima-
Giunti a Mergoscia,con Ida, abbiam parcheggiato nello spazio antistante il cimitero (gratis).

Il percorso,interamente esposto a S\O ci consente di godere appieno ogni minuto di sole, dal'inizio a  fine gita-

La salita, è sempre dolce e defaticante,senza strappi eccessivi,solamente qualche insidioso paglione ogni tanto allerta l'attenzione.in compenso restiamo abbagliati dalle bellissime baite  ben tenute di Portoi e Porchesio.

Fino in vetta ,lungo la cresta si arriva senza l'ausilio di ramponi,per la discesa abbiam optato il sentiero bollato,leggermente più basso , utilizzando i ramponi al traverso ancora semi-ghiacciato-

Oramai come da programma,il ritorno non lo facciamo a ritroso,ma con un bellissimo anello ammirando ancora alpeggi e baite  incontaminate dalla corrosione del progresso-

Chiudiamo la nostra bellissima giornata\gita,contenti e soddisfatti-