VALLE ONSERNONE | Pizzo Cramalina d'Arbèia, 2167 m – Pizzo Cramalina, 2321 m
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Primo gennaio 2022. Gresso, 999 m sopra il livello del mare (c'è anche un libro con questo titolo), è ancora avvolto nella pace, come tutta la valle.
Il ripido sentiero segnalato diretto alla Bocchetta di Doia e alla Capanna Alzasca del CAS Locarno è pieno di foglie di faggio (verrà pulito a inizio stagione turistica). Tanti gli scalini e i resti della civiltà contadina dei secoli passati. E' anche un bel viaggio storico ed etnografico. Si arriva a Monte e da qui si entra nella silenziosa valle del Rio di Vergeletto (Vallone dei Mulini). L'ambiente è inebriante, i passi sono lievi, tutto è bello e armonioso.
Sui versanti rivolti a sud c'è poca neve e l'ascesa al Pizzo Cramalina d'Arbèia (con questo nome nella Guida del CAS; prende il nome dell'Alpe d'Arbèia a nord-est, alpe ben descritto nell'ultima perla di Giuseppe Brenna, il libro Alpi di Valle Maggia) non pone problemi.
La traversata per cresta al Pizzo Cramalina è ora segnalata in bianco-blu e ha tratti con catene perché da poco fa parte della Via Alta della Vallemaggia, tappa Alzasca-Canaa.
Sotto tale cresta il sentiero più alto di collegamento tra l'Alpe del Ròdan e l'Alpe del Lago si presenta ora scavato e allargato (penso per permettere una facile variante della citata Via Alta verso la Capanna Alpe Canaa).
Chi vuole salire facilmente al Pizzo Cramalina lo può fare per la sua cresta sud-sud-ovest.
L'ALPE DEL LAGO
Il sentiero diretto Alpe del Lago-Alpe della Bassa (già non evidente d'estate) è oggi immerso nella neve.
Dall'Alpe del Lago scendo dunque a destra del canale (il posto è selvaggio) fino a prendere il sentiero segnalato Alpe di Bietri-Alpe della Bassa.
Dall'Alpe della Bassa, in disfacimento, si scende su sentiero largo ma con tanto fogliame al Piano della Crosa e a Gresso.
Buon Anno a tutte e a tutti.
* * *
Aggiunta
Il 18 aprile 2023 mi sono recato nella zona dell'Alpe di Cregnell.
Qui la relazione su questa bellissima, entusiasmante escursione:
VALLE ONSERNONE | Il mondo della Cima di Cregnell, della Pianca e del Rosso di Ribia [hikr.org]
Qui un'altra mia relazione:
VALLE ONSERNONE | Pizzo Zucchero (1899 m) da Vocaglia, passando da Ca della Colma (1722 m) [hikr.org]

Kommentare (4)