VALLE ONSERNONE | Il mondo della Cima di Cregnell, della Pianca e del Rosso di Ribia

Publiziert von larice , 21. April 2023 um 06:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:18 April 2023
Geo-Tags: Gruppo Rosso di Ribia   CH-TI   Gruppo Pizzo di Madéi

Amata Valle Onsernone, eccomi di nuovo da te. Dopo Russo entro nella laterale Valle di Vergeletto e subito mi appare, tra due roccioni, il paesino di Gresso al quale, in hikr, ho dedicato questa relazione:

VALLE ONSERNONE | Pizzo Cramalina d'Arbèia, 2167 m – Pizzo Cramalina, 2321 m [hikr.org]

Superato Vergeletto mi reco in fondo alla sua valle. La mia meta è la zona dell'Alpe Cregnell, pochissimo conosciuta e visitata.

In hikr, su questa zona, ci sono le relazioni (che cito più avanti) di Andreas, Igor ed Emanuele.

- Andreas (grande autore di hikr con le sue 438 relazioni; l'ho incontrato due volte in montagna; è scomparso recentemente; era un appassionato esploratore e una bella persona; a lui va un commosso pensiero), proveniente da Cimalmotto, ha raggiunto il Passo Pianaccio e l'Alpe Cregnell ed è disceso a valle via Corte Vecchio (vedi anche le sue due cartine).

- Igor, col suo compagno, è salito in estate da Carvàdigh all'Alpe di Cregnell e alla Cima di Cregnell. Molto difficile il ritrovamento del sentiero (indicato sulla Carta Nazionale) tra Carvàdigh e l'Alpe di Cregnell.

- Emanuele, che pure ha raggiunto l'Alpe di Cregnell e la Cima di Cregnell, ha tentato anche lui di salire da Carvàdigh, ma a causa dell'erba alta ha poi scelto la via che passa da Corte Vecchio.

1) Siccome il sentiero tra Carvàdigh e l'Alpe di Cregnel è abbandonato, l’attuale via più facile per l’Alpe di Cregnell (via che non c’è sulla Carta Nazionale) è questa:

Strada sul fondo della Valle di Vergeletto – Quota 1213 m – Corte Vecchio – Alpe di Cregnell

Sull'annessa, attuale Carta Nazionale ho indicato in celeste il sentiero diretto per l'Alpe di Cregnell e in giallo la variante che da Corte Vecchio sale al Passo Pianaccio e poi fa la traversata all'Alpe di Cregnell.

Dalla quota 1213 m si risale il costone soprastante situato tra la Valle del Boscaccio a sinistra e la valle secondaria a destra (con a destra la grande cava, che si vede). Questo ripido sentiero è ben visibile perché è curato dai cacciatori dell'Alpe del Boscaccio e dell'Alpe di Cregnell. Si esce dal bosco a quota 1600 m circa. In cima al prato c'è una sorgente, dalla quale parte un tubo che porta l'acqua alla cava. Poco sopra la sorgente c'è un bivio:

- a destra sale il sentiero per l'Alpe di Cregnell;

- a sinistra il mio itinerario 2) che descrivo qui sotto, che porta al vicino sprügh di Corte Vecchio e poi si alza fino al Passo Pianaccio.

Il sentiero che si alza a destra è ancora in buone condizioni. Il sentiero si alza gradatamente e va in traversata fino a sbucare sul grande prato dell'Alpe di Cregnell.

2) Variante per l’Alpe Cregnell che risale la Valle del Boscaccio fino al Passo Pianaccio:

Nota: dal Corte Vecchio io mi sono recato a sinistra all'Alpe del Boscaccio e da lì, inizialmente su tracce di un vecchio sentiero che poi va all'Alpe di Porcaresc, ho risalito la costa soprastante che porta alla Costa di Dròs, alla Pianca e al Passo Pianaccio. Questa salita richiede nervi saldi perché si svolge in un ambiente caotico pieno di rocce, pietraie, buchi e sterpi di ogni tipo. Questa via (di difficoltà T5) è riservata solo ai più esperti e amanti dei luoghi abbandonati e più selvaggi. In hikr c'è la relazione di Giorgio & Co.

PIANCA 2376+1 = 1 Cima 2 vette ed un anello tanto,troppo wild [hikr.org]

che parla dell’avventurosa discesa (aggiramento a sud della cresta nord-est) dalla Pianca al Passo Pianaccio. Dalla cima della Pianca si può anche seguire direttamente il filo della cresta nord-est, come da itinerario 218 nella Guida del CAS 1 (difficoltà F).

Sulla costa tra l'Alpe del Boscaccio e la Pianca. Là in fondo spicca il Pizzo di Madéi.

Torniamo alla variante 2)
Arrivati al bivio citato nell'itinerario 1) si va a sinistra. C'è il rudere del Corte Vecchio e uno sprügh. Si sale a monte dello sprügh e si continua a salire a destra del solco della Valle del Boscaccio. A quota 1950 metri circa, prima di arrivare al Passo Pianaccio, parte un vecchio sentiero delle pecore (ora traccia visibile, riportata sulla Carta Nazionale), che porta in traversata fino
alla quota 1900 m posta poco sopra le cascine del'Alpe di Cregnell. Dall’Alpe di Cregnell si ritorno al piano mediante l’itinerario 1).

Note: 1) dal Passo Pianaccio si sale alla Cima di Cregnell per la facile cresta di collegamento; 2) dall'Alpe del Cregnell si sale alla Cima di Cregnell come da descrizioni di Igor e di Emanuele.

La Cima di Cregnell (foto ripresa il 1 novembre 2006 dalla cresta sud-sud-est del Rosso di Ribia durante la ripetizione della Via Brenna-Menucelli aperta il 7 novembre 1987 e descritta al numero d’itinerario 228 nella Guida del CAS).

Traversata dalla zona di Cregnell all'Alpe di Ribia

1) Impegnativa la traversata (che tocca la Cata della Quarantèria) dalla Cima di Cregnell al Rosso di Ribia. La via (veramente geniale) della cresta ovest del Rosso di Ribia, aperta da Giuseppe Brenna, è descritta nella Guida del CAS all’itinerario 229: inizia col superare quel tratto verticale alla base della cresta che si distingue benissimo guardando la montagna da sud (per esempio dal Pilone): questa bella fotografia del 18 maggio 2015 di Poncione in hikr mostra bene la situazione:
Creste e... creste della Val Onsernone. - Foto [hikr.org] .
In hikr questa via è raccontata in modo entusiasmante (e accompagnata da stupende e significative fotografie) da Lorenzo qui:

Cima di Cregnell - Rosso di Ribia: Panoramica in Nebbia... [hikr.org]

2) La CN 1:50000 del 1957 riporta il sentiero di collegamento tra l'Alpe di Cregnell e l'Alpe di Ribia (Capanna Ribia) che supera la Val Quarantèria e risale la Valle della Coronaccia.
In questa relazione dell'alpinista Andreas (accolto non proprio bene dai cacciatori di Cregnell - vedi le sue due relazioni)

Val Campo (Valle Maggia) – Val Vergeletto: Passo Pianaccio, 2183m [hikr.org]

VAL VERGELETTO: Antico sentiero alpino tra Alpe di Ribia e Alpe di Cregnell [hikr.org]

è descritta (andata e ritorno) la traversata tra l'Alpe Cregnell e l'Alpe Ribia.

Gli stambecchi del Rosso di Ribia

13 stambecchi nel versante sud-ovest dl Rosso di Ribia

Tutta la zona tra la Cima di Cregnell e il Rosso di Ribia è sede di un'importante colonia di stambecchi.

«Il 18 giugno 1932, furono messi in libertà alla Gèria, sotto il Rosso di Ribia, nove stambecchi provenienti dall’Engadina. Altri undici furono liberati nel 1985 (sei erano maschi). Gli stambecchi nella regione sono attualmente 40 (circa 60 sono passati in Vallemaggia e in Val Formazza» (da 32_Cavegna_i (ti.ch) .

Allego una mia fotografia d’archivio (del 1 novembre 2006) che mostra 13 stambecchi nel versante sud-ovest del Rosso di Ribia (foto ripresa dalla sua cresta sud-sud-est, durante la ripetizione della Via Brenna-Menucelli aperta il 7 novembre 1987 e descritta al numero d’itinerario 228 nella Guida del CAS).

Bibliografia e riferimenti

Giuseppe Brenna, Guida delle Alpi ticinesi 1, Dal Gridone al Passo del San Gottardo, Edizioni del Club Alpino Svizzero, Bellinzona 1989-1993. Anche in tedesco.

Val Campo (Valle Maggia) – Val Vergeletto: Passo Pianaccio, 2183m [hikr.org]

Into The Wild ! Cima di Cregnell 2528m [hikr.org]

Cima di Cregnell (2528 m) [hikr.org]

Cima di Cregnell - Rosso di Ribia: Panoramica in Nebbia... [hikr.org]

PIANCA 2376+1 = 1 Cima 2 vette ed un anello tanto,troppo wild [hikr.org]

32_Cavegna_i (ti.ch)

Alla Valle Onsernone ho dedicato anche questa relazione:

VALLE ONSERNONE | Pizzo Zucchero (1899 m) da Vocaglia, passando da Ca della Colma (1722 m) [hikr.org]

Tourengänger: larice