ivanbutti Questa settimana si va in Verzasca, che per qualcuno del gruppo è una novità in assoluto. I posteggi vicini al ponte che porta alle case di Alnasca sono tra i pochi non a pagamento della valle, meno male riusciamo a trovarne un paio liberi. Il percorso è noto e molto descritto; saliamo nel bosco ancora in ombra sudando parecchio per la ripidità, anche se l'Elefante dice che pensava anche peggio; sosta con bevuta alle fontane di Pianchetta e e a quella della bellissima Agazzoi e poi via per l'ultimo tratto, ora fuori dal bosco. La nuvolaglia gira sui monti, precludendo in parte la visibilità; ci ricompattiamo al bel pianoro dell'Alpe di Alnasca e poi via per l'ultimo tratto. Ci sono un paio di catene (sono nuove, non ricordo che ci fossero in passato ma magari mi sbaglio) che sono utili, unitamente al sostegno psicologico, soprattutto per Max che comunque le passa via bene, e così eccoci in vetta. Il sole va e viene, peccato soprattutto per la scarsa visibilità verso E che ci fa vedere solo per pochi minuti la inconfondibile sagoma del Poncione Rosso. Sosta prolungata e poi si rientra, con qualche goccia che cade ma senza minimamente crearci problemi. Verso il fondovalle l'afa si inizia a far sentire, anche se ad Alnasca ci accoglie un bel venticello che soffia vicino al fiume. Dal parcheggio, col binocolo di Paolo realizziamo che già da lì si vede la croce di vetta, nelle precedenti occasioni non me ne ero mai accorto. Anche oggi escursione che credo lasci tutti ampiamente soddisfatti, ora col caldo annunciato bisognerà iniziare a salire un pò di quota.
paolo aaeabe Una val Verzasca senza pozze d'acqua e freschi torrenti. Oggi l'abbiamo vista dall'alto, ci siamo gustati "tranci" di montagna, tagliati come se fossero fette di torta e panorami unici. Il Poncione d'Alnasca è un ottimo balcone sulla spettacolare cresta della
Föpia. Qualcuno l'ha apprezzata forse meglio di noi... un aereo acrobatico infatti si è messo a fare virate e picchiate seguendo le severe linee della montagna, poi se ne è andato scomparendo fra la nebbia.
La giornata è rimasta principalmente soleggiata, nonostante qualche nuvolone che non ha comunque compromesso i nostri programmi. Sono quindi contento e soddisfatto sia del luogo che della sempre piacevolissima compagnia.
beppe Sempre bello tornare sul Poncione d' Alnasca nella selvaggia Val Verzasca .
Grazie a tutti per la sempre piacevole compagnia.
proralba Val Verzasca, stataci qualche anno fa, già mi aveva colpita per la sua bellezza,
allora addolcita dal rilucere e risplendere del meraviglioso lago D'Efra, oggi nel suo aspetto selvaggio e poco frequentato, altrettanto accattivante
...l'abbiam scelta, cercata, raggiunta....Splendida Val Verzasca!
Grazie ad ognuno come sempre compagnia al top.
non c'è il due senza il tre, chissà ... :)
Torno con Suni sul Poncione d'Alnasca nella bellissima Val Verzasca.
Questa volta anche se il meteo non è perfetto è molto meglio della volta
scorsa.
Suni dopo circa 1 ora pare avere qualche problema alla zampa posteriore,
forse pizzicata da qualche insetto o formica.
Ma Suni procede bene e tutto si risolve con Suni pimpante
in vetta al Poncione d'Alnasca!
Grazie a tutti per la piacevole giornata passata in una valle che
ha un fascino unico;
un grazie particolare a Suni anche oggi unica cagnolina in vetta
e perfetta compagna di escursione!
Kommentare (11)