Ribia ring: pace e silenzio nella selvaggia Val Vergeletto

Publiziert von Gabri , 7. September 2015 um 22:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 September 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina   Gruppo Rosso di Ribia   Gruppo Cristallina
Strecke:Km 17
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona/Locarno seguire le indicazioni per: Valli, poi: Centovalli. Al bivio dopo Comologno salire nella val Onsernone, e girare a destra dopo Russo per: Vergelletto. Proseguire sino alla fine della strada cantonale, continuare sulla stradina, passare la funivia di Zott (che porta all' alpe e capanna di Saléi). Ancora mezzo km e al cartello escursionistico giallo sulla destra, lasciare l' auto (ampie possibilità).

Con Beppe e Suni andiamo nella selvaggia Val Vergeletto per fare
un bel anello che tocca la Capanna Alpe di Ribia, una capanna che non ho
ancora visitato.
Partiamo da Geria alle 7:45 e al bivio seguiamo il sentiero bianco-rosso che porta alla Capanna Ribia. Il sentiero sale ripido ripido nel bosco e non molla mai! Ma alle 9:45 siamo alla Capanna Alpe di Ribia dove troviamo 2 simpatici svizzeri che hanno pernottato e ci offrono un gradito caffè! Sarà l'unico incontro di tutta la giornata!
La giornata è fantastica e limpidissima e la Val Vergeletto oggi offre il meglio si sè!
Dopo una piacevole pausa ripartiamo per andare all'Alpe Categn passando per l'Uomo Tondo attraversando sotto il Rosso di Ribia in un  bellissimo ambiente.
Scendiamo verso l'Alpe di Categn ma ci fermiamo un poco sopra al sole per la prolungata sosta pranzo. Oggi non abbiamo fretta e mi faccio pure un pisolino Ivan like!
Ripartiamo e ora il sentiero fa un lungo traverso in quota molto bello e panoramico che ci porta
al bivio per salire alla Bocchetta di Doia e all'Alpe Doia.
Qui il sentiero scende ripido e ci riporta a Fumegn per poi scendere ancora nella bella Val Camana fino a Zardin.Percorriamo ora su strada l'ultima parte dell'anello fino al'auto.
Un gran bel anello nella totale pace e nel bellissimo silenzio di questa zona di ticino selvaggio
in una fantastica giornata di fine estate!
Un grazie a Beppe per la piacevole compagnia; un grazie a Suni come sempre reginetta della valle e perfetta compagna di escursione.
beppeOggi con molto piacere con Gabri e Suni torno in Val Vergelletto per un bel giro passando dalla Capanna Ribia , giornata stupenda in un ambiente selvaggio.
Grazie a Gabri e Suni per la sempre piacevole compagnia.