Monte Covreto (1593 m)

Publiziert von cappef , 17. Januar 2015 um 20:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:15 Januar 2015
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I

Giornata che ci dovrebbe permettere una escursione anche se nel pomeriggio il tempo peggiorerà.
Decisione di non andare troppo lontano per cui si va a Covreto partendo da Caviano.
Salita ripida fino ai Monti di Caviano dove ci si rilassa con il panorama e le curiosità del villaggio. Si riprende a salire e le foglie abbondanti sul percorso sono alquanto infide e scivolose e raggiungiamo il Rifugio Alpetto poi con un traverso usciamo dal bosco.
Ci attende l'ultimo tratto di salita e in breve siamo in vetta. L'aria è molto fredda e inizia nevicare per cui giù di corsa sotto la neve verso i Monti di S.Abbondio dove ci fermiamo per un breve spuntino. Riprendiamo la discesa su un lastricato ormai poco utilizzato e alquanto mal messo ed arriviamo alla Chiesa dove arriva la Via Crucis che parte dal paese. Con calma percorriamo l'ultimo tratto e ci dirigiamo alla Chiesa per goderci il panorama sul Lago Maggiore.
Poi un breve traverso ci riporta a Caviano dove inizia a piovere...ci è andata benissimo!

...e c'è dell'altro!

Tourengänger: cappef