Jun 17
Tour in Val Vergeletto con salita al Pizzo Cramalina
ivanbutti Questa settimana puntiamo in val Vergeletto per salire il Pizzo Cramalina, visto che la via di ascesa è ben esposta a sud e non ci dovrebbe essere neve. Così partiamo da Gresso direzione Pian della Crosa; il sentiero è molto ripido, e vista la cappa di umido che aleggia (qui oltretutto la notte ha fatto temporale)...
Publiziert von ivanbutti 17. Juni 2013 um 21:19 (Fotos:45 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 18
Matarello (2173msm)
La mia meta di oggi è il Matarello, in Val Verzasca. Trattasi di un punto estremamente panoramico e di facile accesso... se non altro privo di neve! Per capire senza possibilità d'errore dove si trovi, basti osservare questa foto, scattata dall'altro versante della Val d'Agro. Per l'arrivo a questa bella e piacevole meta,...
Publiziert von Jules 18. Juni 2013 um 16:03 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pilone (2192m)- Val Onsernone
Escursione ad anello, tranne la deviazione per la cima, nella Val Onsernone con meta ilPilone, cima di confine tra la svizzera Val Onsernone e l'italiana Val Vigezzo. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Luigi, partecipano 13 escursionisti. La Val Onsernone, solcata dal torrente Isorno, ha la parte alta in...
Publiziert von morgan 18. Juni 2013 um 22:21 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Jun 24
Gridone (2188 m)
Questo fine settimana ho voglia di aria di casa econ Domenico, combiniamo per una gitaabbastanzavicina e stuzzichinama, purtroppo, la pioggia ci mette lo zampino e così dirottiamo su una zona dove il tempo sembra meno brutto. Il Gridone è una di quelle montagne che io "vedo" in invernale, ma per un motivo o per l'altro non...
Publiziert von Laura. 24. Juni 2013 um 23:42 (Fotos:7 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 27
Locarnese   T2
Madone (2051 m)-Cima della Trosa (1869 m)-Cimetta (1670 m)
Cime già trattate e conosciute dagli utenti di Hikr e viste le buone condizioni meteo si è deciso di gustarci un pò i panorami che offrono le nostre magnifiche regioni. Partiamo dal posteggio al termine della Val Resa, raggiungiamo Monti di Lego e su bel sentiero, passando per Alpe di Bietri, raggiungiamo prima il Madone, poi...
Publiziert von cappef 27. Juni 2013 um 11:01 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Jun 28
Locarnese   T3+
Pizzo del Rabbioso Occidentale 2.267m
Oggi sono con Bruno e il nuovo ospite Davide. Partenza dal parcheggino di Alnasca. Si attraversa un lungo ponte per giungere ad Alnasca paese Q757. Da qui per evidente sentiero bianco-rosso (che è lo stesso itinerario del Poncione d’Alnasca) si entra nel fitto bosco in località Pianchetta fino alle baite di Q1116....
Publiziert von Simone86 28. Juni 2013 um 21:05 (Fotos:50 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jun 29
Locarnese   T4 L
Monte Zucchero (2735 m)
Il monte Zucchero, blasè e di una bellezza riservata Il monte Zucchero, alla testata di una valle laterale e selvaggia in una valle già di per se selvaggia Il monte Zucchero, una montagna che già dal nome è tutto un programma Quando all'alba, Marco, mi domanda dove mi porti di bello, gli rispondo in tono esaustivo:...
Publiziert von Laura. 29. Juni 2013 um 22:37 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Jul 1
Pizzo Ruscada m. 2004 da Dissimo, Val Vigezzo
Oggi, con l' Amico Paolo di Crema, bella scarpinata al Pizzo Ruscada. Dal parcheggio prima dell' autosilo, in direzione nord, attraversiamo il paese per i suoi angusti viottoli fino ad arrivare ai prati: poco dopo un cartello bianco ci dà la direzione. Percorriamo la bella mulattiera fino al bel balcone panoramico del Monte di...
Publiziert von tignoelino 1. Juli 2013 um 22:36 (Fotos:13 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Jul 3
Locarnese   T3
Pizzo Carmelina o Cramalina?
Ci riproviamo, a distanza di una settimana siamo ancora qui a Vergeletto, stessa auto, stesso posteggio, noi quasi gli stessi nel senso che al posto di Marco N. abbiamo Vincenzo e che siamo più vecchi di una settimana! Il tempo è fiacco ma almeno non piove, bigio bigio con una misera pallina di sole che a volte cerca di...
Publiziert von cristina 3. Juli 2013 um 09:01 (Fotos:41 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 6
Sgambata al Gambarogno
Da quasi un anno abito ai piedi del Monte Gambarogno, che ormai è diventato a pieno titolo la montagna di casa.Durante lo scorso autunno e questa anomala primavera ho cominciato ad esplorare le stradine e i sentieri della zona: qualche corsetta, piccole escursioni ai monti, l'esplorazione di uno o l'altro alpe; sempre brevi...
Publiziert von Pippo76 6. Juli 2013 um 16:32 (Fotos:9 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   T1
Sentiero della Val Bavona
La Val Bavona è una valle di origine glaciale racchiusa tra alte pareti di roccia. Lungo i suoi 12 km ci sono altrettanti borghi che vengono chiamati terre. Gli insediamenti umani risalgono ad epoca antica. In seguito a catastrofi naturali come frane e alluvioni, a partire dal XVI secolo, la valle venne progressivamente...
Publiziert von morgan 6. Juli 2013 um 23:36 (Fotos:48 | Geodaten:1)
Jul 8
Paglione e Covreto- Alto Verbano
Escursione ad anello su due vicine e panoramiche cime di confine tra Alto Verbano e Val Veddasca. Avendo già salito altre volte queste montagne dalla Val Veddasca scelgo una via dal versante ticinese. Lascio la macchina su un tornante sulla strada per Sant'Abbondio dove parte il sentiero per Calgiano. Non avendo trovato posteggio...
Publiziert von morgan 8. Juli 2013 um 17:17 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 9
Locarnese   T6 WS III
Traversata Poncione d'Alnasca - Föpia ( per il canale del Valegg del Pian e la parete SW)
Il Poncione d'Alnasca, o meglio la sua parete sud...perfetta, assoluta, selettiva, unica. La Cresta del Fopia...imponente, precipite, mozzafiato. Quando, quest'inverno, cercando informazioni sulle vie di salita al Poncione, mi trovo a leggere di un'alternativa alla normale non mi sembra vero...e mi metto subito a far...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2013 um 23:59 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 29
Locarnese   T3
Poncino della Croce (1'471 m.s.m.)
A distanza di sei anni siamo tornati al panoramico Poncino della Croce (vedi relazione del 10.03.2007), partendo questa volta dall'Alpe di Neggia e seguendo il sentiero ben marcato in bianco-rosso-bianco. Nel traversosotto il Monte Tamaro abbiamo incontrato ancora numerosi punti con neve residua e parecchi alberi caduti che hanno...
Publiziert von ale84 29. Juli 2013 um 12:04 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Okt 3
Locarnese   T3 WS-
Rifugio Sambuco - Monte Zucchero (quasi)
Martyne Nuova puntata del serial "quanto mi fa bene la montagna" una veramountain therapy,in pratica me l'ha ordinato il dottore! Partiam con calma, a ore "da umani" e ci incamminiamo lungo il bellissimo sentiero che da Brione va alla capanna Osola. Lo consiglio a tutti quelli che voglion passar una giornata al relax estremo in...
Publiziert von martyne 3. Oktober 2013 um 17:32 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 15
Pizzo Salmone 1560 m
Dopo il veloce giro di ieri in Val Biandino per vedere più o meno le condineve, oggi puntiamo alla Svizzera confidando nelle schiarite previste che non ci saranno ma neanche pioverà. Qualche goccia lungo la strada ma una volta raggiunto Verscio non viene giù più nulla anzi sembra che le schiarite stiano arrivando, pura...
Publiziert von cristina 15. Oktober 2013 um 14:11 (Fotos:34 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Okt 17
Locarnese   T3
Sassariente e Cima di Sassello ... a colori.
Tanta voglia di autunno e di pestare poca neve (per adesso). Abbiamo quindi bisogno di un percorso che parta da bassa quota e mi ritorna in mente il giro di cui mi parlavano Marco e Cristina: il Sassariente. Quindi copio spudoratamente il loro giro (come capiterà sicuramente anche in futuro, dopotutto cosa servono...
Publiziert von Andrea! 17. Oktober 2013 um 22:40 (Fotos:14 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Nov 2
Locarnese   T3+
Guriner Furka (2323 m) e Cima 2446 m
Escursione nel comune più alto del Ticino: Bosco Gurin. È anche l'unica colonia walser del cantone. Il 32% della popolazione parla tedesco. Il vecchio dialetto dei Boschesi è chiamato Ggurijnartitsch. Salita al Passo di Bosco sulle orme di Horace Bénédict de Saussure, lo scienziato ginevrino considera­to “il...
Publiziert von siso 2. November 2013 um 20:38 (Fotos:100 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 21
Locarnese   T1
Maratona Ticino : mezza maratona e 10 km
Non proprio un'escursione, è vero, ma pur sempre un sano e interessante modo di muovere le gambette! Quella di oggi, almeno per me, si prospettava come una mezza maratona avventata. Negli ultimi tempi non ho avuto tempo (né voglia, soprattutto) di andare a correre, e quindi trovarmi di fronte alla prospettiva di percorrere i...
Publiziert von Sky 21. November 2013 um 07:01 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Nov 26
Locarnese   T3+ L
Monte Covreto 1593 e Monte Paglione 1553 m
Neve, neve è tutta la settimana che ne viene e venerdì quando guardo le webcam mi viene lo sconforto….non che non mi piace intendiamoci ma avrei preferito aspettasse ancora un poco! Venerdì sera mi sento con Poge, ma come mi chiedo ancora niente sci? Da domenica è la risposta. Gli propongo un giro sul lago Maggiore,...
Publiziert von cristina 26. November 2013 um 12:45 (Fotos:54 | Kommentare:10 | Geodaten:1)