Max64 Prima volta per noi a Bosco Gurin,era da un pò di tempo che avevo voglia di visitare questo bel paesino di origine Walser e non potevo scegliere giornata migliore,oggi penso sia stata la più bella giornata dell'estate.Lasciata l'auto nel comodo parcheggio a inizio paese,ci dirigiamo verso Fender dove inizia il sentiero.Questo attraversa un bel pratone e si infila in un bosco che alterna tratti ripidi a tratti in cui si può recuperare il fiato.Arriviamo all'alpeggio diroccato di Endra Staful(1937m) e seguiamo al bivio le indicazioni per Lago Melo e Pero.Il sentiero risale ripidamente in linea quasi retta fino ad intercettare il sentiero che porta a dx ai laghi.Qui lascio Barbara,che oggi non viene in cima, e mi dirigo verso il Lago Pero.Prima di raggiungerlo taglio a sx e sfruttando un grosso tratto di sfasciumato risalgo ripidamente verso la cresta che porta in cima al Pizzo d'Orsalia.Dopo lo sfasciume taglio a dx su erba infima e risalgo un canaletto che mi porta ad intercettare la via normale prima della rampa finale .Con un ultimo sforzo risalgo l'ultimo tratto e arrivo in cima.Panorama oggi da urlo,pochissime nuvolette e lo sguardo spazia lontano.Ritorno poi al lago Pero dove mi aspetta Barbara,ripercorrendo la cresta e tagliando un pò più avanti, sempre su libero percorso, rispetto alla linea di salita.Dopo la sosta ritorniamo passando ancora dal Lago Melo,poi risaliamo con alcuni saliscendi verso Herli.Prima di arrivare alla bocchetta ci fermiamo ancora a fare un bagnetto ritonificante al Lendar See.Scesi dalla bocchetta seguendo sempre il sentiero,tagliamo alla palina segnaletica su percorso non segnato verso il bivacco di Bann(qui c'è acqua) e da li chiudiamo l'anello ritornando a Bosco Gurin.
Giornata stupenda sotto tutti i punti di vista.
Traccia gps fino al bivacco Bann
Barbie Oggi mitica maratona di laghi..e di bagni!! Ottima escursione di fine vacanze! Da ricordare... anche per il meraviglioso porcino trovato nel bosco sopra Bosco Gurin (purtroppo senza fratelli!)..lungo il sentiero il mio sguardo è sempre vigile sui "frutti" della terra (commestibili e non..) !!!
Con questa escursione di fine agosto un augurio a tutti di ...buon lavoro!!
Kommentare (10)