Sep 19
Locarnese   T3+
Sonogno - Prato Sornico. II giorno: Capanna Soveltra - Prato Sornico, via Pizzo Campo Tencia
(segue da qui) Eh, che dire... altra botta di fortuna! Ci svegliamo di buon ora e ad accoglierci troviamo una vòlta stellata bellissima! Niente pioggia! Ora non si tratta che di decidere sul da farsi: la signora disse che in alto, quella pioggia era neve: andiamo lo stesso? Ovvio! Male che vada, saliamo fin dove possibile,...
Publiziert von Jules 19. September 2011 um 18:30 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 27
Locarnese   T3
Capanna Borgna (1912 m) e Bocchetta Cazzane (2104 m)
Piacevolissima escursione ad anello per la prima uscita autunnale del 2011. L’itinerario tocca tre vallate assai selvagge: la Valle della Pesta, la Val della Porta e la Valle di Cugnasco. Inizio dell’escursione: ore 7:50 Fine dell’escursione: ore 14:43 Temperatura alla partenza: 14°C...
Publiziert von siso 27. September 2011 um 10:40 (Fotos:68 | Geodaten:1)
Okt 1
Locarnese   T5 L I
Corona di Redòrta (2804 m)
Nella Guida delle Alpi Ticinesi, Brenna scrive quanto segue: "[...] È tra le cime più ambite, proprio grazie alla sua possente presenza: per raggiungerla bisogna però superare un ragguardevole dislivello. Ha una caratteristica corona (cengia) che taglia orizzontalmente, appena sotto la vetta, il versante SE: da qui l'attuale...
Publiziert von Jules 1. Oktober 2011 um 19:01 (Fotos:47 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Okt 4
Locarnese   T2
Rifugio Tomeo (1'739 m.s.m.) - Lago Tomeo (1'692 m.s.m.)
È stata purtroppo una giornata nuvolosa, afosa e con molta foschia quella che ci ha visti impegnati con la facile escursione al Rifugio e Lago Tomeo situati in Val Tomè, una laterale della Lavizzara. Avendo poco o nulla da ammirare abbiamo tirato dritti fino al Rifugio Tomeo raggiungendolo senza difficoltà in 2 ore e 20...
Publiziert von ale84 4. Oktober 2011 um 13:12 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 6
Locarnese   T3
Pizzo del Motto (2373msm)
Fidandoci delle previsioni meteo, decidiamo di ritentare un'incompiuta, e ci rechiamo, guarda caso, in Val Verzasca. Si tratta di salire sul Pizzo del Motto, vetta decisamente poco frequentata, ma non per questo non degna di particolari attenzioni. È vero, ci sono alcuni colossi, attorno ad essa - Poncione d'Alnasca e Cima di...
Publiziert von Jules 6. Oktober 2011 um 16:31 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Okt 11
Locarnese   T2 WS-
Anello: Dalla Val Verzasca in Valle Maggia.
FRANCESCO::: In qs. strana stagione oramai dobbiamo sempre avere a disposizione il piano "B", quest'oggi non è autunno ma bensi inverno , si è passati dai 30° di domenica scorsa alla neve al di sopra dei 1.400 m. di quota, è cosi ci siamo adattati alla Ns. amata governante"madre natura". Si va in val Verzasca!!!! Al solito...
Publiziert von Francesco 10. Oktober 2011 um 13:30 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Okt 17
Lago Mognola - Cima di Sassalto - Acquedotto di Canaa
Normalmente a settembre o ottobre organizziamo una gita per riunire ancora una volta accompagnatori ed allievi del corso di introduzione alla montagna (più qualche invitato), la partecipazionenegli anni è stata molto discontinua: a volte siamo riusciti a riunire la quasi totalità di allievi ed accompagnatori, altre volteil...
Publiziert von paoloski 17. Oktober 2011 um 23:51 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Okt 20
Poncione d'Alnasca (2301m)- Val Verzasca
Impegnativa ascensione al Poncione d'Alnasca, bella cima nel cuore della Val Verzasca. La parete sud, 500 mt di verticalità strapiombante a forma di triangolo, è una delle forme più riconoscibili e caratteristiche delle alpi ticinesi. La vista che si gode dall'ampia cima è eccezionale. La lunga e ripida salita è impegnativa a...
Publiziert von morgan 20. Oktober 2011 um 14:06 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 23
Locarnese   T3+
Pizzo Sascòla (2'057 m.s.m.) - Lago di Sascòla (1'740 m.s.m.)
Oggi bellissima gita autunnale al Lago di Sascòla e al Pizzo Sascòla. Inizialmente avremmo voluto salire al Monte Zucchero in Val Verzasca, ma poi le previsioni meteo e la possibile presenza di foschia ci hanno fatto cambiare meta, non valeva la pena fare tanta fatica e superare tutto quel dislivello per rischiare di ammirare...
Publiziert von ale84 23. Oktober 2011 um 21:25 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Okt 25
Locarnese   T3+ III K1
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord
Rock climbing: Sassariente – Cresta Nord Giulio dice…. Dopo un po’ di preparazione all’arrampicata fatta recentemente con Laura sulle paretine di Campo dei Fiori abbiamo deciso che era ora di provare queste tecniche fondamentali “in ambiente” come si suole dire. E per cominciare abbiamo scelto...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2011 um 14:57 (Fotos:25 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Okt 28
Locarnese   T1
Sentierone della Val Verzasca
Si chiama “Sentierone” il cammino che da Mergoscia, attraversando tutta la Val Verzasca, porta sino Sonogno Il percorso è facile e quasi pianeggiante e la passeggiata può essere interrotta in qualsiasi punto attraverso uno dei numerosi ponti che permettono di raggiungere la carrozzabile e di prendere l’autopostale. li...
Publiziert von morgan 30. Juni 2011 um 13:08 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Okt 31
Giro della Valle del Salto- Valle Maggia
Escursione ad anello lungo i due versanti della Valle del Salto su sentieri lastricati, scalinate in sasso, passaggi scavati nella roccia. Lungo il percorso si incontrano assolati maggenghi e diverse cappelle dipinte. Lasciamo la macchina nel paese di Maggia (332) e partiamo tra le vie del paese. Usciamo dal borgo su un...
Publiziert von morgan 31. Oktober 2011 um 11:35 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Monti fra Coglio e Maggia
Per approfittare di una calda giornata di fine ottobre, la prima con il tramonto “anticipato” dall'ora solare decidiamo per una passeggiata tra i monti fra Coglio e Maggia. Dal nucleo di Coglio si sale subito in modo deciso fino ai rustici abbandonati di Sert, ma il comodo sentiero a tornanti rende i 300 m di dislivello...
Publiziert von tesla 31. Oktober 2011 um 09:34 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Nov 2
Monte Covreto (1594m)
Dal lago al Monte Covreto sulla ripidissima mulattiera da Dirinella all'Alpetto di Caviano e, su sentiero fino al Covreto. In meno di 6km si sale con un dislivello di 1385mt, quindi una pendenza media del 25%. Ho a disposizione il pomeriggio, ci sono nuvole sulle cime, scelgo una meta di bassa quota: l'Alpetto di Caviano. Sono...
Publiziert von morgan 15. Juni 2010 um 23:00 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Nov 5
Locarnese   T2
Capanna Alpe di Ribia (1'996 m.s.m.)
Questa è la relazione di una breve e facile escursione di fine ottobre ad unabellissima capannain Valle di Vergeletto (una laterale della Valle Onsernone): la Capanna Alpe di Ribia. L'ambiente autunnale, i larici dorati, la prima neve in quota,il cielo blu, la temperatura più che gradevole...ogni cosaha contribuito a rendere...
Publiziert von ale84 5. November 2011 um 16:45 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Nov 6
Cima di Nimi (2191 m)
Da qualche tempo Sky ed io avevamo intenzione di passare una bella giornata insieme sulle montagne ticinesi. Dopo aver trovato un accordo circa la data, non è stato difficile trovare una meta interessante per entrambi: la mia proposta per la Cima di Nimi incontra i favori di Sky per cui, senza alcun indugio, si parte alla...
Publiziert von tapio 6. November 2011 um 15:10 (Fotos:61 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Nov 7
Centovalli: la via dei Mercati, parte 1, da Locarno a Camedo
Escursione in solitaria, e con i sintomi imminenti di un mega-raffreddore che mi ha tagliato le gambe... La "Via dei Mercati" era una mulattiera che univa Domodossola con Intragna, passando i vari paesini della valle Vigezzo e delle Centovalli. Percorsa dai mercanti, che portavano granaglie, metalli e sale provenienti dalla...
Publiziert von UpTheHill 7. November 2011 um 17:54 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Nov 14
" Tour Anello"Sopra la nebbia in Val Vergeletto
Ivan : questa settimana andiamo in Val Vergeletto, piccola valle laterale della Val Onsernone, che si raggiunge dopo avere risalito una strada non lunga ma particolarmente tortuosa. Mentre risaliamo la valle è coperto e ad un certo punto pioviggina, ma alla partenza il cielo si è aperto ed è sereno. Guidati dalla traccia...
Publiziert von ivanbutti 14. November 2011 um 21:55 (Fotos:60 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nov 20
Madone (2'051 m.s.m.)
Prendendo spunto da una recente escursione di tapio abbiamo deciso di salire anche noi al Madone (di Mergoscia),destinazione che tra le altre cose era rinchiusa nel nostro cassetto delle "cime da raggiungere" già da qualche annetto. Per coloro chepercorrono la VAVM -Via Alta della Vallemaggia il Madone è solo una delle tante...
Publiziert von ale84 20. November 2011 um 14:25 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Dez 7
Càmedo-Intragna
Lasciata una auto ad Intragna, partiamo da Càmedo per seguire "il sentiero del Mercato" che univa Domodossola a Locarno. Per asfalto raggiungiamo Borgnone, quindi ci dirigiamo verso Lionza e possiamo ammirare sotto la strada un bel lavatoio in sasso e i resti di un vecchio maglio. Lasciata Lionza passiamo accanto ad una Cappella...
Publiziert von cappef 6. Dezember 2011 um 18:51 (Fotos:28 | Geodaten:1)