Matarello (2173msm)

Published by Jules , 18 June 2013, 16h03.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:18 June 2013
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione Rosso   Gruppo Cima di Gagnone
Height gain: 1918 m 6291 ft.
Height loss: 1918 m 6291 ft.
Route:In "Tempo" ho indicato quello per giungere in vetta

La mia meta di oggi è il Matarello, in Val Verzasca. Trattasi di un punto estremamente panoramico e di facile accesso... se non altro privo di neve! Per capire senza possibilità d'errore dove si trovi, basti osservare questa foto, scattata dall'altro versante della Val d'Agro.
Per l'arrivo a questa bella e piacevole meta, rimando al rapporto sulla mia gita a Tòr, da cui poi non ho fatto altro che partire in direzione NE, seguendo la dorsale che diparte dalla Cima di Bri (di cui Tapio, per esempio, ha fatto un'eccellente descrizione). Tale dorsale non presenta alcuna difficoltà tecnica (ma è piuttosto impegnativa per via della sua pendenza, soprattutto iniziale, fino alla Q2015msm), e soddisfa per il suo continuo mostrare contemporaneamente a sinistra la Val d'Agro e a destra la Val Pincascia. Dalla suddetta quota, si raggiunge il Matarello anche restando proprio sul filo della cresta, ed è un vero piacere farlo! Per la discesa, ho invece optato di restare un filo sotto la cresta, sul pendio erboso nel versante della Val Pincascia.
Sull'escursione in sé non c'è molto da raccontare, poiché, per buonissima parte, si srotola nel sottobosco, prima nel fondovalle, poi in un faggeto che conduce all'Alpe Lavazzè, ma la consiglio vivamente a chiunque abbia voglia di camminare qualche chilometro in ambienti selvaggi e decisamente appaganti. La mia unica difficoltà è stata decidere da che parte girarmi per mangiare il mio panino... ovunque si guardi, lo spettacolo è garantito. Verso O distinguo nettamente la Cima Orientale dei Pizzi del Rabbioso, su cui sono salito settimana scorsa; la neve di cui scrissi è già decisamente diminuita. Bene così! Verso E, invece, Sua Grandiosità Poncione Rosso è praticamente sgombro ai suoi piedi, e un pensiero va alla corsa Lodrino-Lavertezzo, quest'anno organizzata diversamente a causa proprio della neve.
La Cima di Bri, dritta davanti a me, e invece di sicuro accesso... chissà che prossimamente... :)
Visto il caldo previsto per la giornata, ho deciso di partire relativamente presto, e di giungere in vetta per metà mattinata: in effetti, dopo tre ore e un quarto di cammino mi trovo in cima. Non posso mancare di scattare numerose fotografie, facilitato dalla giornata stupenda che mi ha accolto.
Bella gita, piacevole!
Acqua ne ho trovata in abbondanza...

Hike partners: Jules

16349.xol Percorso Matarello

Tòr (1.921m) e Val Pincascia · Simone86
Tòr - Alpe Cuneggio · rambaldi
T5+ II

gbal says:
Sent 18 June 2013, 21h05
1918m "digeriti" in 3h15'! Direi che per uno che è appena rientrato, almeno su Hikr, sono tempi superlativi.
In prima battuta ero quasi svenuto ma poi ho capito che segnavi il solo tempo di salita che comunque è davvero piccolino.
Ma se vorrai portarmi con te da qualche parte dovrai darmi un buon handicap (farmi partire prima) sennò ti toccherà aspettarmi a lungo in vetta.
Bravo Jules

Sent 18 June 2013, 21h25
Ahahah! Sì, in effetti sono salito con un buon passo... Forse era la paura d'incappare nel caldo torrido del pomeriggio... Alle 13 ero già a casa!

tapio says: Matarello
Sent 18 June 2013, 22h29
Ciao Jules,
magnifico rivedere questi posti... Il Matarello è davvero in una posizione privilegiata: la sua vetta è proprio adatta per le maditazioni più svariate :-)))
Ciao, Fabio

Jules says: RE:Matarello
Sent 19 June 2013, 06h26
Concordo! Indubbiamente uno dei posti più suggestivi e di facile accesso che io conosca!

Varoza says:
Sent 22 June 2013, 02h35
:-) di poco ci incontriamo di nuovo quest'anno! Son salito domenica scorsa... ma purtroppo il tempo non era dei migliori... Peccato, ma di questi tempi sta bruma umida dà fastidio... Beh, dal libro di vetta risulta una cima poco frequentata, peccato perché la vista dovrebbe essere ottima, ma i ca. 20km da Lavertezzo sono un grosso deterrente... :-) Saluti e buone ascese!

Sent 22 June 2013, 06h34
Ma dai? Assurdo! Di tutte le cime...
Per fortuna io ho trovato bel tempo, e ho potuto godere appieno di quel panorama a 360°!
(20km forse sono un po' troppi... ;-) )
A prestooo!

Laura. says:
Sent 1 July 2013, 10h55
metterò in memoria questo posto, io la Val Verzasca la conosco poco, ma la sua "scoperta" mi affascina parecchio.

Sent 1 July 2013, 11h05
Nel caso, organizziamo! :)

Laura. says: RE:
Sent 1 July 2013, 11h15